Come fa sinusite andare via?
Come fa sinusite andare via? La sinusite è particolarmente difficile in inverno. Puoi leggere i modi per prevenire la sinusite e cosa puoi fare in caso di sinusite nel nostro contenuto.
Cos’è la sinusite e quali sono i suoi sintomi?
Sinusite, che dà sintomi come mal di testa, congestione nasale, scarico giallo-verde dal naso e passaggi nasali, debolezza e difficoltà di adattamento dopo un raffreddore o influenza; Anche se è visto in tutte le stagioni, è più efficace nei mesi invernali. Riducendo la qualità della vita delle persone, la sinusite è una malattia che risponde molto bene al trattamento medico o chirurgico.
Che cos’è un seno?
I seni sono cavità ossee piene d’aria situate all’interno delle ossa del cranio, con bocche (i.e. canali) che si aprono nel naso. Alcuni si formano dopo la nascita (etmoide e seni mascellari), altri si formano più tardi (sfenoide e seni frontali) e completato in adolescenza. Oltre a fornire il timbro e il carattere della voce, aiutano a idratare l’aria che passa attraverso il naso e portarlo più vicino alla temperatura corporea, ridurre il peso della testa perché sono pieni d’aria (i pazienti di sinusite sentono un peso sulla testa) e aiutare la testa a stare in piedi.
Come avviene la sinusite?
L’infiammazione della mucosa che riveste le cavità del seno da agenti virali, batterici e fungini è chiamato sinusite. La sinusite è chiamata sinusite acuta se dura meno di 2 settimane, la sinusite subacuta se dura tra 2 e 12 settimane e la sinusite cronica se dura più di 12 settimane.
I fattori più importanti che influenzano la formazione della sinusite sono il sistema immunitario e le infezioni frequenti delle vie respiratorie superiori correlate, l’anatomia nasale e sinusale (osso nasale curvo o cartilagine, grande carne nasale o canali del seno chiuso, tumori nasali e del seno), dimensioni adenoidi soprattutto nei bambini, rinite allergica e aria inquinata (fumo).
Sintomi di sinusite
I sintomi più importanti della sinusite sono dopo il raffreddore o l’influenza;
Un mal di testa palpitante intorno agli occhi e al viso, Congestione nasale, Scarico giallo-verde dal naso e passaggi nasali, Mal di gola, Alito cattivo, odori e disturbi del gusto, Fuoco acceso, Fatica e difficoltà di adattamento, I bambini possono anche lamentare perdita di appetito, tosse, nausea e vomito.
Il punto più importante da ricordare è che non ogni mal di testa è la sinusite. Al massimo il 10 per cento del mal di testa è dovuto alla sinusite. La sinusite è una malattia molto insidiosa, a volte alcuni dei suddetti disturbi e sintomi possono essere presenti, ma tutto può apparire normale all’esame.
In quale stagione la sinusite è più comune?
Anche se la sinusite è visto in tutte le stagioni, è più comune in inverno. Per questo motivo, 4-5 giorni dopo un raffreddore che inizia nei mesi invernali, scarico nasale di colore scuro o arresto improvviso di scarico nasale e mal di testa dovrebbe suggerire sinusite.Come fa sinusite andare via?
In che modo la sinusite influisce sulla vita di una persona?
La sinusite influisce molto sulla nostra qualità di vita; i pazienti si lamentano che “mi pulsa la testa, non sento la testa”, “non riesco a concentrarmi sul mio lavoro”, “il gusto della mia bocca si è deteriorato, puzzo meno”, “il mio naso corre molto o non corre”, “ho cattivi odori in bocca”, “tossisco” e aiutano a fare una diagnosi preliminare anche senza esaminare il paziente.
Come prevenire la sinusite?
La cosa principale in tutte le malattie infettive è la prevenzione. Poiché le infezioni del tratto respiratorio superiore si diffondono attraverso l’aria e le goccioline, è importante che le persone siano attente e ventilino i loro spazi di vita nei centri commerciali, nei mezzi pubblici, negli ascensori e negli ambienti chiusi. Lavati le mani regolarmente per proteggerti dalle infezioni. Prestare particolare attenzione al lavaggio prima e dopo i pasti. Nei casi sospetti, dovresti prendere misure immediate e mangiare in un modo che supporti il tuo sistema immunitario. Oltre alle misure a breve termine, si dovrebbe avere curvatura ossea nasale anatomica, dimensioni della carne nasale, dimensioni adenoidi o trattamento di allergia. Se hai una costituzione allergica, il rischio di sinusite è alto. Pertanto, non interrompere il trattamento di allergia e controllare le allergie. Evitare ambienti come il fumo di sigaretta e l’aria inquinata può essere un trigger per la sinusite. Perché fumo di sigaretta e aria inquinata particelle possono causare infiammazione nelle vie aeree e aggravare la malattia. Garantire che il livello di umidità dell’aria inalata sia a livelli adeguati può anche prevenire la sinusite.
Come fa sinusite andare via?: Come viene trattata la sinusite?
La sinusite è una malattia che risponde molto bene al trattamento medico o chirurgico. La sinusite acuta è solitamente trattata con farmaci. Gli antibiotici sono il farmaco più importante qui e la loro durata di utilizzo varia tra 10 e 21 giorni a seconda della gravità della malattia. Il criterio più importante per determinare la durata è l’uso di antibiotici per almeno 7 giorni dopo la scomparsa della secrezione nasale verde giallo. L’uso a lungo termine di farmaci può essere difficile per i pazienti, ma se non viene utilizzato, la sinusite può ripresentarsi e diventare cronica. Spray nasali e pillole per il freddo, pillole per l’allergia e spray, fluidi per il lavaggio nasale e del seno e spray sono utilizzati nel trattamento. La sinusite cronica dovrebbe essere trattata principalmente con farmaci, ma il trattamento chirurgico dovrebbe essere considerato nei casi resistenti e nei casi ricorrenti. Radiologicamente, se l’ispessimento della mucosa, infiammazione, mucocele e canali del seno sono chiusi nel seno, “chirurgia endoscopica funzionale del seno” (chirurgia FESS) deve essere eseguita. La probabilità di successo nel trattamento chirurgico è di circa il 90 per cento. La domanda più comune che i pazienti si pongono è se la sinusite ricorre dopo l’intervento chirurgico. Questo può verificarsi nei casi con polipi nasali e del seno e vi è una probabilità del 30 per cento di recidiva. Gli interventi di sinusite possono essere eseguiti durante l’infanzia. La chirurgia deve essere generalmente eseguita dopo 13-14 anni di età quando si formano tutti i seni paranasali. Nei bambini, la vicinanza del naso, piccole strutture strette e importanti richiede interventi chirurgici attenti e limitati. In caso di recidiva e anatomia difficile, metodi più sicuri possono essere utilizzati con navigazione CT.
Oltre al trattamento medico e chirurgico della sinusite, puoi fare cose semplici che ti daranno sollievo dalla sinusite. La sinusite può essere innescata da infezioni virali e da alcune sostanze inappropriate nell’aria respirabile. Per far fronte alla sinusite, una delle cose che puoi fare per accelerare il recupero è bere molta acqua. La disidratazione (perdita di liquidi) rende più difficile combattere la malattia. Bere abbastanza liquidi aiuterà a rilassare i seni paranasali, il muco sottile e prevenire l’infezione.
La sinusite acuta è una malattia che di solito dura 2-4 settimane. Durante questo periodo è importante riposare il corpo ed evitare di spendere troppa energia. Uno dei trattamenti più rilassanti per la sinusite è quello di aprire il naso. Per fare questo, riempire un contenitore con acqua calda a una temperatura che non brucerà il naso, inclinare la testa verso questo contenitore e coprire la testa con un asciugamano. Inspira il vapore acqueo e pulisci il naso. Utilizzare acqua pulita per questa applicazione. Oli come l’eucalipto possono anche essere rinfrescante.Come fa sinusite andare via?
Per prevenire la congestione nasale, puoi mettere un umidificatore d’aria dove dormi di notte. Di nuovo, l’uso di spray nasali prima di andare a letto di notte può aiutarti ad avere un sonno più confortevole; tuttavia, assicurarsi di consultare il medico prima di utilizzare spray contenenti farmaci. Fare una doccia calda contro la congestione può fornire sollievo. Cerca di consumare cibi che leniscano i seni paranasali durante il processo infiammatorio. Verdure a foglia verde scuro e pesce azzurro sono alcuni di questi alimenti. Tuttavia, non mangiare questi alimenti e si aspettano un miracolo. Perché questi alimenti hanno un posto nella nutrizione sana e accelerano il processo di guarigione.