Come fornire il primo soccorso in incidenti estivi?
Come fornire il primo soccorso in incidenti estivi? Gli incidenti che accadono ai bambini aumentano nei mesi estivi. Il pronto soccorso precoce contro questi incidenti è di grande importanza.
Non lasciare il tuo bambino da solo in macchina
I genitori trascorrono l’inverno con la corsa scolastica. Lottano con malattie in inverno. Alcune madri e padri pensano che con la fine d’inverno saranno liberi da malattie. Ma gli incidenti e alcune malattie ancora perseguitano i bambini in estate. Da piscine e mari a colpi di calore, da distorsioni e fratture a incidenti in bicicletta, da annegamento a scottature, i genitori si trovano al pronto soccorso per molte ragioni. Pur prendendo alcune precauzioni per rendere i bambini più sicuri in estate, è importante imparare il primo soccorso. In caso contrario, gli incidenti estivi possono portare a gravi e permanenti problemi di salute e trasformare le vacanze estive in un incubo. A questo punto, è molto importante per gli adulti conoscere le pratiche di primo soccorso.
Non lasciare il tuo bambino in macchina
Le emergenze da calore includono dermatite da pannolino e crampi da calore. La causa più pericolosa di emergenza è il colpo di calore. Diagnosticato con febbre alta e confusione, colpo di calore rappresenta un rischio mortale. Mentre i casi lievi possono portare a debolezza, stanchezza e mal di testa, è possibile prevenirli con semplici precauzioni. Assicurati che il tuo bambino passi il pomeriggio all’ombra, consumi molta acqua, faccia docce fresche durante il giorno; vestirli in abiti sottili e sciolti. Non lasciare mai il tuo bambino in macchina, anche con i finestrini aperti! In caso di un possibile problema, prima abbassare la temperatura corporea e poi portarlo da un medico.
Prendi il controllo anche se sa nuotare
I bambini possono facilmente entrare in acqua per rinfrescarsi e divertirsi in calore estremo. Il mare, i laghi e i litorali non mancano di notizie sull’annegamento. Se il vostro bambino può nuotare o no, tenerli d’occhio. Mentre anche una piccola quantità di acqua rappresenta un grande rischio per i bambini, ricordate che pochi minuti di negligenza può portare a incidenti irreversibili. In caso di annegamento, controllare immediatamente le funzioni vitali, dare 5 respiri di salvataggio se incosciente e non respirando; se non c’è cambiamento, chiami la linea di emergenza ed immediatamente applichi il supporto vitale di base. Anche se lui/ lei si riprende, assicurarsi di prendere lui/ lei da un medico per una valutazione generale.
Se le ginocchia sono contuse
In luoghi dove non c’è spazio verde, i bambini sono costretti a giocare per strada, il che porta a un significativo aumento degli incidenti stradali dei bambini in estate. Assicurati che il luogo in cui giocano e vanno in bicicletta sia sicuro e chiuso al traffico. Poiché le lesioni agli organi interni possono verificarsi anche nei giorni successivi, portare il bambino da un medico dopo l’incidente. Se l’integrità della pelle è rotto, lavare la ferita con abbondante acqua pulita e coprire con un panno pulito il più presto possibile. Controllare le funzioni vitali come la coscienza e la respirazione in incidenti stradali e cadute, e se c’è un problema, chiamare la linea di emergenza per aiuto. Mantenere la colonna vertebrale, soprattutto nella regione cervicale, stabile durante questo periodo.
Se l’arto è tagliato
In qualsiasi incisione, pulire l’area di sanguinamento con abbondante acqua pulita e applicare la pressione utilizzando medicazioni pulite. Se ancora non si ferma, puoi applicare un laccio emostatico come ultima opzione; in altre parole, puoi avvolgerlo con una benda. In sangue dal naso, assicurarsi che il bambino non appoggia la sua/ la sua testa indietro. Inclinare la sua/ la sua testa leggermente in avanti e delicatamente spremere le ossa nasali insieme. Se un dito viene tagliato, chiamare la linea di emergenza molto rapidamente e ottenere il dito ad una struttura sanitaria. Nel frattempo, mantieni l’arto umido e freddo, avvolgilo in un panno pulito (canotta, maglietta, ecc.) e inumidiscilo con acqua pulita. Mettilo nel sacchetto di plastica più pulito, privo di fori, ziplock, legalo strettamente e mettilo in un altro sacchetto o contenitore con acqua e cubetti di ghiaccio. Evitare di mettere l’arto direttamente in acqua, contatto con ghiaccio e congelamento.
Attenzione, potrebbe essere rotto!
Le cadute sono tra le emergenze pediatriche che incontriamo frequentemente, soprattutto nei mesi estivi. In distorsioni, lussazioni e fratture, l’arto interessato deve essere immobilizzato. Possiamo usare un oggetto intorno a noi per questo. Questo oggetto che mettiamo sotto l’arto dovrebbe essere avvolto con una benda e tenuto in alto. Se possibile, applicare il freddo e fornire una valutazione medica precoce.
Non applicare ghiaccio e dentifricio a una bruciatura
In estate, le scottature possono verificarsi inconsapevolmente in piscina o al mare. Per questo motivo, assicurati che non stiano al sole a lungo e usa la protezione solare. Non lasciare fiammiferi e accendini vicino al tuo bambino e prendi precauzioni per loro intorno fuochi interni o esterni. Per ustioni semplici, lavare la ferita con abbondante acqua fredda e coprire la ferita con un panno pulito. Evitare di applicare ghiaccio, dentifricio, olio o sostanze simili. Per gravi ustioni, chiamare immediatamente la linea di emergenza, coprire l’area bruciata con panni puliti in un ambiente sicuro e proteggerla dalla perdita di calore e dall’infezione. Consultare un medico anche per ustioni minori.