Come funziona il tuo cuore? La fonte della vita e della vitalità
Come funziona il tuo cuore? La fonte della vita e della vitalità Il cuore è il primo organo ad iniziare a battere nel grembo materno come il nostro corpo si sta formando. Il cuore del bambino inizia a battere nel grembo materno dalla sesta settimana. Altri organi continuano a formarsi intorno al cuore e al sistema vascolare. In situazioni che richiedono più sforzo fisico, come la corsa o l’arrampicata, sentiamo il nostro cuore battere più forte e più veloce. Il cuore, come organo nel cui funzionamento sentiamo differenze marcate in tali cambiamenti di stato fisico e mentale, è stato visto come la fonte della vita e della vitalità, che è probabilmente il motivo per cui si ritiene che l’anima risiede nel cuore. In media, il nostro cuore si contrae 70 volte al minuto, 104.000 volte al giorno e 38 milioni di volte all’anno per pompare sangue in tutto il nostro corpo. E pesando 280-300 grammi, è solo la dimensione del nostro pugno!” La funzione del cuore nel corpo
Il cuore è una pompa composta da un gruppo di muscoli molto resistenti che muove il sangue attraverso il nostro sistema circolatorio, fornendo al nostro corpo nutrienti essenziali e ossigeno.
Il cuore si trova al centro del nostro petto, appena sotto lo sterno.
L’esterno del cuore è coperto da una membrana chiamata pericardio. Tra questa membrana e il cuore, c’è una piccola quantità di fluido lubrificante per consentire al cuore di muoversi liberamente quando funziona. Come un sistema di pompaggio, raccoglie il sangue dal corpo attraverso il sistema vascolare, lo invia ai polmoni per l’ossigenazione e pompa il sangue arricchito di ossigeno nel corpo.
Il sistema di lavoro del cuore
Il nostro cuore è composto da 4 camere. Le valvole del cuore sono come porte che si aprono in una direzione, controllando costantemente il flusso di sangue attraverso le 4 camere.
La circolazione inizia quando il sangue dal corpo entra nell’ atrio destro (atrio destro) attraverso la vena cava superiore e la vena cava inferiore e continua attraverso la valvola triscuspide nella camera inferiore destra (ventricolo destro).
Da lì passa attraverso la valvola polmonare e va ai polmoni attraverso l’arteria polmonare. Dopo che il sangue è ossigenato nei polmoni, entra nel cuore attraverso le vene polmonari sinistra e destra nell’atrio sinistro. Come funziona il tuo cuore? La fonte della vita e della vitalità
Passa attraverso la valvola mitrale nel ventricolo sinistro (ventricolo sinistro). Quando i forti muscoli della suddivisione sinistra (ventricolo sinistro) si contraggono, il sangue ricco di ossigeno passa attraverso la valveae aortica e viene distribuito attraverso l’arteria principale chiamata aortaand suoi rami per soddisfare le esigenze del nostro corpo. Come funziona il tuo cuore? La fonte della vita e della vitalità
Il nostro cuore pompa circa 5,5 litri di sangue nel nostro corpo in 1 minuto. Ciò significa 8 tonnellate in 1 giorno, 3.000 tonnellate in 1 anno e 240.000 tonnellate in 80 anni. Considerando che la durata media della vita umana è di 80 anni, il sangue pompato è sufficiente a riempire 24.000 petroliere con una capacità di circa 10 tonnellate.” Come funziona il tuo cuore? La fonte della vita e della vitalità
La circolazione del sangue passo dopo passo
Il cuore ha un meccanismo molto sistematico. Un singolo fallimento in questo meccanismo può porre fine alla vita di una persona. Il più importante di questi meccanismi sono le pompe sui lati sinistro e destro:
Il cuore ha atri e ventricoli su entrambi i lati. Gli atri funzionano come piccole pompe e i ventricoli come grandi pompe.
1. Il lato sinistro del cuore si occupa di sangue pulito; l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro sul lato sinistro del cuore sono responsabili della consegna del sangue pulito agli organi e ai tessuti. Il lato destro del cuore si occupa di sangue sporco; il ventricolo destro e l’atrio destro sono responsabili della consegna del sangue sporco ai polmoni per la pulizia.
2. Quando il sangue pulito raggiunge il cuore, prima riempie la piccola pompa in alto, l’atrio sinistro. Da lì viene trasferito alla grande pompa in basso, il ventricolo sinistro.
Anche se ogni atrio nel cuore sembra diverso, il loro lavoro è in realtà lo stesso: ognuno è responsabile per la consegna di sangue a un obiettivo specifico. Il funzionamento sistematico del meccanismo è molto importante a causa di questo processo sequenziale. Tutto deve essere fatto in sequenza. Se questo ordine viene interrotto, il cuore è in grado o di pompare sangue al corpo a tutti, o il cuore è sovraccarico di sangue.
3. Per questa sequenza funzionare correttamente, ci sono valvole fra gli atri ed i ventricoli. Queste valvole si aprono unilateralmente nella direzione del flusso. Quando gli atri si contraggono, queste valvole si aprono e il sangue riempie la grande pompa, i ventricoli.
4. Una volta che questo è accaduto, le valvole si chiudono ancora in modo che il sangue non ritorni da dove è venuto. La vena principale porta il sangue deossigenato sul lato destro del corpo e le vene polmonari lo portano ai polmoni.
5. La vena polmonare porta sangue ossigenato dai polmoni al lato sinistro del cuore e l’aorta invia questo sangue in tutto il corpo. Durante questo movimento del sangue, le valvole cardiache si contraggono, permettendo al sangue di passare tra le camere. Queste valvole sono presenti anche nei ventricoli del cuore. Quando i ventricoli si contraggono, queste valvole si aprono e il sangue scorre nel corpo.
6. Quando il pompaggio si ferma, le valvole si chiudono, impedendo al sangue pompato di tornare al cuore. Quello che percepiamo come un “battito” non è il suono del cuore che si contrae e si rilassa come pensiamo. Quando ascoltiamo il battito cardiaco, sentiamo il suono di queste quattro valvole che si aprono e si chiudono violentemente.
Se la frequenza cardiaca è inferiore a 60 o superiore a 100 battiti al minuto, questo può essere un segnale di pericolo.
Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Ogni anno 17 milioni di persone nel mondo e 160mila in Turchia muoiono a causa di malattie cardiovascolari.