Come gestire lo stress?
Come gestire lo stress? Lo stress fa parte della nostra vita quotidiana. Sia al lavoro che nella nostra vita personale, lo stress ha il suo posto. Ma con moderazione… impara a gestire lo stress in modo da poterlo sperimentare con moderazione.
Fattori di stress sul lavoro
Lo stress è qualsiasi fattore fisico o psicologico che mette pressione su una persona. Questi fattori possono essere cambiamenti di temperatura, luce, tempo o cambiamenti climatici, così come il matrimonio, il divorzio, il fallimento o altre cause minori. Le cause dello stress sul posto di lavoro variano. Le cause dello stress sul lavoro possono essere elencate come segue:
Orari di lavoro lunghi Lavoro a turni Il posto di lavoro non è ergonomico Calore e luce inadeguati sul posto di lavoro Problemi di comunicazione tra dipendenti Mancanza di sostegno e solidarietà nell’ambiente di lavoro Ambiente competitivo intenso Mancanza di ruoli e responsabilità chiari Bassa soddisfazione sul lavoro
Lo stress è una reazione naturale, ma
La risposta allo stress è una reazione naturale alla paura. È così che siamo sopravvissuti sulla terra per migliaia di anni. Oggi, ci sono molte fonti di stress nella vita quotidiana, come l’inflazione e il traffico. In questo senso, anche se è necessario per noi, quando lo stress aumenta, le persone iniziano a bruciare e mostrare sintomi diversi. I sintomi possono essere visti in modi diversi.
Sintomi fisici: tensione, disturbi fisici, mal di testa tensione, palpitazioni cardiache intense sono alcuni dei sintomi fisici.
Sintomi psicologici: atteggiamenti conflittuali, diminuzione della tolleranza, disturbi del sonno e dell’appetito.
Stress e peso si innescano a vicenda
I cambiamenti dell’appetito in particolare sono strettamente correlati allo stress. Molte persone inconsapevolmente aumento di peso a causa di cambiamenti di appetito legati allo stress. L’aumento di peso aumenta lo stress ancora di più.
Stress ideale Lo stress è un fattore necessario per le persone a fare lavoro. Una quantità adeguata di stress è efficace nell’aiutare le persone a fissare obiettivi e ad essere orientati verso gli obiettivi prefissati. Un basso livello di stress impedisce ai dipendenti di agire. Pertanto, lo stress non dovrebbe essere assente. Misure da adottare contro lo stress…
Pianificare la giornata Avere un piano ci protegge da due cose: in primo luogo, ci aiuta a organizzare il nostro lavoro nella nostra mente e rilassarsi in modo significativo, e in secondo luogo, ci aiuta a riposare più facilmente nel tempo rimasto dal lavoro da fare. È anche utile in quanto ci ricorda i tempi di lavoro e di riposo. L’opposto della mancanza di pianificazione è la fretta, che può portare a cose non fatte in tempo. La pianificazione è fondamentale, soprattutto per i professionisti del settore bancario e dei media, dove le pressioni temporali sono più pronunciate. La pianificazione ci protegge dall’incertezza e ci aiuta a realizzare i nostri obiettivi.
Non prenderti troppe responsabilità Portare troppa responsabilità è una delle principali cause di stress. Un altro motivo è la fiducia in se stessi. Avere fiducia in se stessi contribuisce a far fronte allo stress più facilmente. Troppo lavoro da fare e la mancanza di tempo per riposare anche aumentare lo stress.
Imparare modi sani per comunicare Una comunicazione e un sostegno sani rendono più facile combattere lo stress. Una vita familiare sana e una buona relazione coniugale rendono la vita più confortevole. In Turchia, le donne hanno più successo degli uomini in questo senso. Mentre le donne sono viste come più vulnerabili allo stress perché sono cresciute per essere più protettive, il fatto che possano condividere i loro problemi con il loro ambiente più facilmente fornisce importanti vantaggi.
Rilassarsi con gli hobby
Lo scopo degli hobby è quello di rilassarsi in un mondo di gioco al di fuori del lavoro. Gli hobby rilassano una persona. Alcuni possono anche trasformare i loro hobby in un lavoro. Lo scopo di avere un hobby èper godersi il lavoro. Per questo motivo, è importante non trasformare l’hobby in una lotta. Infatti, alcune persone entrano in una gara anche nei loro hobby, costantemente in competizione con altre persone, e di conseguenza non possono rilassarsi. Vediamo alcuni padri che cercano sempre di vincere anche quando giocano con i loro figli.Come gestire lo stress?
Ricordarsi di rilassarsi
Quando una persona è esposta allo stress per lungo tempo, il suo corpo diventa teso. In altre parole, il corpo e il cervello sono costantemente in allerta. In questo caso, iniziano ad apparire alcuni problemi nel corpo, nei muscoli e nei dolori articolari. Per ridurre l’adrenalina che aumenta nella reazione di stress, esercizi di rilassamento sono utili. In uno stato di rilassamento, il corpo consuma meno energia e arriva in una posizione di riposo. A questo scopo, gli esercizi di rilassamento sono utilizzati nel trattamento delle fobie (in particolare la fobia del volo), l’ansia di prova e la gestione dello stress. Lo stress non può essere evitato. Lo stress è una realtà dell’età moderna, è utile cercare soluzioni invece di scappare.