⤴️ Location permission needed for a better experience.

Come gestire lo stress che abbassa l’immunità? 

Come gestire lo stress che abbassa l’immunità? Ansia prolungata porta allo stress. Lo stress è uno dei fattori che abbassano il sistema immunitario. Invece di dire “non pensare ai problemi, dimenticali”, dobbiamo imparare ad affrontare lo stress.

Che cosa è lo stress? 

Lo stress è definito come tutte le reazioni, risposte e comportamenti che una persona reagisce a situazioni che lui/ lei si sente lui/ lei non può far fronte e che sono troppo difficili. Ciò che una persona può e non può affrontare può variare. La pandemia del coronavirus è un processo che minaccia la salute e comporta incertezza con la malattia di Covid-19, precedentemente sconosciuta, che si diffonde rapidamente e il cui trattamento è incerto. Proprio in questo processo; sperimentiamo incertezza, minacce alla nostra salute, pensando che l’ambiente in cui ci sentiamo sicuri contenga minacce e perdita del senso di sicurezza. Lo stress si verifica quando cominciamo a pensare che non possiamo far fronte a tutto questo.

Come gestire lo stress che abbassa l’immunità? :Non dire ‘scordatelo’! 

È noto che sentimenti prolungati di impotenza, tristezza, ansia e preoccupazione indeboliscono il sistema immunitario e creano una tendenza a contrarre le malattie più facilmente. Pertanto, dovremmo essere in grado di affrontare lo stress al fine di superare il periodo del coronavirus con la massima calma possibile. Prima di tutto, dovremmo rifiutare l’approccio culturalmente usato come “Non pensare ai problemi, dimenticali” e passare alla risoluzione dei problemi.

Cosa provoca lo stress? 

Prima di tutto, dobbiamo tornare a noi stessi e chiederci: Cos’è che pensiamo di non poter gestire?

“Se io o i miei cari ci ammaliamo…” Preoccuparsi che “perderò i miei cari” “Come passo il mio tempo a casa?” Difficoltà economiche Alcuni pensieri che sentiamo intorno a noi, sui social media: “Niente sarà mai più lo stesso”, eccetera.

Pensa prima di fare qualcosa! 

Se identifichiamo i pensieri che ci spingono a preoccuparci, possiamo iniziare a generare risposte a queste domande. Se il pensiero “Se io e i miei cari ci ammaliamo…” occupa molto la nostra mente, dovremmo trovare una risposta a questo pensiero invece di scappare. Ad esempio, se prendiamo precauzioni per proteggere noi stessi e il nostro ambiente dalla malattia, possiamo ridurre la probabilità di ammalarsi. Questa risposta potrebbe calmarci un po’. Quindi pensiamo a quali misure adottare. Dovrebbero essere prese tutte le precauzioni necessarie, come vedere i parenti alla porta, indossare una maschera e non essere nelle immediate vicinanze durante le riunioni. Tuttavia, alcune persone sono così preoccupati con misure di protezione che non si rendono conto di quanto estrema stanno andando. Ad esempio, le persone che si lavano le mani ogni mezz’ora anche quando non escono di casa. Sempre fermarsi e pensare prima di fare qualcosa! Se non riesci a gestire questi pensieri disturbanti da solo, condividili con gli altri, parlane o chiedi aiuto a un esperto.

Come gestire lo stress che abbassa l’immunità? :Gestire lo stress 

Non spendere troppo tempo in TV, telefono e computer in modo da non essere esposti al virus della disinformazione.

Non parlare troppo di malattia nelle conversazioni. Usare umorismo. Ma non ferire gli altri. Trascorri del tempo su cose che non sei stato in grado di fare prima, cose che hai rimandato: organizza il tuo armadio, elimina gli oggetti in eccesso, partecipa ai corsi di formazione online, ecc.

Identificare le risorse attendibili su Covid-19. Trova del tempo per te stesso. Rivedi la tua vita con gli occhi di un critico cinematografico (rivedendo le scelte che hai fatto, il posto in cui vivi, il lavoro che fai, la sincerità delle tue relazioni…)

Rivedi le priorità della tua vita. Trascorrere del tempo di qualità con i membri della famiglia. Ascolta le loro conversazioni e condividi con loro.

Fai telefonate ad anziani e amici. Fai semplici esercizi a casa.Come gestire lo stress che abbassa l’immunità?

I rituali danno un senso di fiducia 

La pandemia del coronavirus ha danneggiato il nostro senso di fiducia creando incertezza. Segui i rituali durante il coronavirus. Fai i rituali che facevano parte della tua vita prima del periodo del coronavirus il più possibile o sii creativo. Potrebbe non essere in grado di bere il caffè contro il mare, ma invece bere il caffè dalla finestra, contro i fiori, se del caso, e sognare. Prenditi cura della tua cura personale come capelli e vestiti. Non cambiare le ore di sonno. I rituali riportano ordine, determinazione e fiducia nelle nostre vite. Ricorda che hai affrontato lo stress prima e trovato soluzioni per affrontarlo. Puoi farlo di nuovo. L’importante è trovare SOLUZIONI SANE.

Share.
Exit mobile version