Come i bambini sviluppano la parola?
Come i bambini sviluppano la parola? Ogni movimento del tuo bambino è sufficiente per renderti felice. Camminare, correre, parlare può eccitarti più di lui. Prima i suoni, prima le parole, poi le prime frasi…
Sviluppo del linguaggio e iniziazione del linguaggio nei bambini
Lo sviluppo del linguaggio nell’infanzia inizia dalla nascita e continua per tutta la vita. Lo sviluppo del linguaggio è l’acquisizione e la memorizzazione di suoni, parole, numeri, simboli e la capacità di utilizzare il linguaggio in conformità con le regole. Conoscere il normale sviluppo del linguaggio nei bambini è utile in termini di seguire il loro sviluppo. Tuttavia, va tenuto presente che non tutti i bambini si sviluppano allo stesso ritmo e che ci sono sempre differenze individuali nello sviluppo. Cose da sapere sullo sviluppo del linguaggio nei bambini…
Lo sviluppo del linguaggio influisce sullo sviluppo dell’intelligenza
Lo sviluppo del linguaggio procede parallelamente allo sviluppo fisico e cognitivo. Per questo motivo, non è sufficiente spiegare lo sviluppo del linguaggio solo biologicamente. Nel periodo neonatale (0-6 settimane), il bambino emette suoni riflessivi. Questi sono per lo più senza scopo, senza senso e casuale. Più tardi, questi suoni cominciano a diventare significativi sotto l’influenza di stimoli. Imparare a usare la lingua è uno dei più importanti indicatori di sviluppo. Lo sviluppo mentale influisce ed è influenzato dallo sviluppo del linguaggio. Le abilità linguistiche di un bambino in via di sviluppo mentale aumentano. Anche lo sviluppo mentale di un bambino le cui abilità linguistiche migliorano accelera.
È una coincidenza che dica ‘papà’?
Lo sviluppo del linguaggio nei bambini viene analizzato in due periodi di base: linguaggio ricettivo e linguaggio espressivo.
Lingua ricettiva: È la comprensione delle espressioni verbali. Le abilità come guardare la faccia dell’altoparlante una volta parlata a, reagendo ai suoni ambientali, ridente forte durante il gioco, ascoltando il discorso della persona in un ambiente rumoroso possono essere date come esempi di lingua ricettiva.
Linguaggio espressivo: è l’espressione di pensieri o sentimenti con l’aiuto di simboli. Abilità come dire le stesse sillabe ripetutamente, fare suoni animali, ripetere suoni e parole possono essere date come esempi.
Perché alcuni bambini non parlano?
Lo sviluppo del linguaggio nei bambini può essere ritardato in alcuni casi. Queste condizioni possono essere elencate come segue:
Difficoltà di percezione Deficit di attenzione Disturbi del linguaggio e dell’udito Fattori ambientali (mancanza di stimolazione, spendere troppo tempo con dispositivi tecnologici, ecc.) Carenza mentale
Come i bambini sviluppano la parola?: Come si sviluppa il linguaggio dei bambini?
Libri di lettura: Gli esperti dicono che si può iniziare a leggere libri ai bambini dal 6 º mese. Naturalmente, un bambino di 6 mesi non capirà il libro che gli verrà letto, ma lo ascolterà. Quando il tuo bambino sente la tua voce, è un segno che sei interessato a lui. La lettura accelera lo sviluppo emotivo e concettuale dei bambini. Aumenta le competenze linguistiche e migliora le capacità di ascolto. Gli studi dimostrano che i bambini che vengono letti dall’infanzia parlano prima e possono formare frasi più lunghe rispetto ai loro coetanei.
Parlare con il bambino: gli studi dimostrano che i bambini con cui si parla con il contatto visivo sviluppano migliori abilità linguistiche ricettive ed espressive. Non è l’approccio giusto non parlare ai bambini pensando che non capiranno. Perché i bambini capiscono qualsiasi tipo di contatto con loro. Inoltre, l’uso di saluti appropriati, addii e parole di cortesia (grazie, ecc.) in presenza del bambino consente al bambino di imparare queste parole più rapidamente.
Interazione con altri bambini: Poiché i bambini imparano modellando, gli ambienti sociali sono un buon ambiente di apprendimento per loro. L’interazione del bambino, soprattutto con altri bambini, accelera e migliora le abilità linguistiche. Quando i bambini con ritardo nello sviluppo linguistico vanno all’asilo o all’istruzione prescolare, il loro vocabolario improvvisamente aumenta e le loro abilità linguistiche migliorano. Inoltre, essere insieme con altri bambini della stessa età, essendo fuori nel parco con altri bambini accelera lo sviluppo della lingua.Come i bambini sviluppano la parola?
Giochi: I bambini dovrebbero essere incoraggiati a creare un gioco con i loro giocattoli e parlare del loro ruolo nel gioco. Giocare in famiglia o giocare con altri bambini è anche utile per lo sviluppo del linguaggio.
Tenere lontano da dispositivi tecnologici: Anche se si pensa che alcune parole e canzoni sono apprese soprattutto dalla televisione, dispositivi tecnologici hanno un effetto negativo sullo sviluppo del linguaggio causando il bambino a girare verso l’interno. Soprattutto i bambini che giocano con tablet e telefoni sono lontani dagli stimoli per minuti. I bambini che passano troppo tempo con questi dispositivi sviluppano la pigrizia linguistica.
Marionette, canzoni, rime: I bambini amano la routine. La ripetizione è istruttiva per loro. Pertanto, praticare giochi, canzoni e rime con le marionette delle dita accelera sia l’apprendimento che le abilità linguistiche nei bambini.
Se hai dei dubbi sullo sviluppo del linguaggio di tuo figlio, invece di confrontarlo/ lei con altri bambini, ottenere aiuto da un esperto ti aiuterà.