Come il peso in eccesso danneggia la tua salute? L’eccesso di peso è uno dei principali fattori che minacciano la salute, anche se non si è a conoscenza di esso. L’eccesso di peso, che causa l’obesità, prepara il terreno per molte malattie, dalle malattie cardiovascolari al diabete.
Non arrendersi al peso in eccesso Se l’energia prelevata dal cibo non può essere bruciata dopo essere entrata nel corpo, si accumula come tessuto grasso e provoca l’obesità. Prendere precauzioni prima che l’obesità diventa un problema per voi. Altrimenti, il peso in eccesso ti seguirà per tutta la vita e minaccerà seriamente la tua salute. Leggi questo articolo per perdere peso in eccesso.
Come calcolare il peso ideale? Infatti, quando si guarda allo specchio, si può facilmente vedere che avete guadagnato peso. Le tue linee del corpo sono distorte, non puoi entrare nei tuoi vestiti. Tuttavia, è possibile spiegare la frase “Ho guadagnato peso” che spesso ti dici nella vita quotidiana con una descrizione scientifica. Questo aiuta anche a trovare la risposta alla domanda “Chi è in sovrappeso?”. L’obesità è calcolata in base all’indice di massa corporea (IMC) come segue: Il peso di una persona misurato in chilogrammi su una scala è diviso per il quadrato della sua altezza in metri. Quindi se la persona è alta 170 cm e pesa 70 kg: 70 kg/ 1,7 m2 e il risultato è: 24,22. Se il BMI della persona è fra 18.5-25, he/she è al peso ideale e se è fra 25-30, he/she ha peso in eccesso. Se è tra 30-40, è considerato obeso. Se il BMI è superiore a 40, è chiamato morbosamente obeso. Se il BMI è inferiore a 18,5, sono considerati sottopeso e dovrebbero essere sottoposti a un controllo sanitario proprio come le persone obese.
Il danno di essere in sovrappeso L’obesità non è un problema di salute che può essere risolto in breve tempo. Infatti, il peso non è guadagnato in un tempo molto breve, l’accumulo di grasso nel corpo aumenta nel corso degli anni e alla fine si trasforma in un problema che non può essere risolto mangiando meno. Non è possibile liberarsi del peso senza il supporto di un medico e nutrizionista e senza fare sport. L’obesità è senza dubbio un grave onere per il corpo. I danni causati dal sovrappeso/obesità sono i seguenti:
Mancanza di motivazione Disagio alle articolazioni, specialmente alle ginocchia Dolore all’anca Dolore spinale Mal di schiena a causa di grandi seni Costante stanchezza Senza fiato Difficoltà a salire le scale Non essere in grado di correre Difficoltà con la camminata veloce Dover indossare vestiti plus size Apparire più vecchio della propria età quando si è giovani
Cause dell’obesità Ci sono molte ragioni che scatenano l’obesità. I principali sono inattività e consumare più calorie di quanto il corpo può bruciare. Se a questi si aggiungono predisposizione genetica, insulino- resistenza, ipoglicemia, stress, disturbi ormonali (ormone della crescita, problemi alla tiroide, ipofisi e ghiandole surrenali), il tessuto adiposo aumenta e sorge il problema del sovrappeso. Le persone con una predisposizione genetica ingrassano a meno che non prestino attenzione al loro stile di vita. Le persone con una predisposizione genetica che guardano il loro peso possono evitare l’obesità. Con l’aumento dell’obesità infantile, sono aumentati anche i pericoli che attendono i bambini in sovrappeso in futuro. Anche il rischio di diabete, malattie cardiache e coronariche, ipertensione precoce e cancro è aumentato.
Ti aiuterebbe bere acqua? Ci sono anche persone che dicono di guardare quello che mangiano, ma aumentano di peso anche con le più piccole indulgenze, e queste persone descrivono la loro situazione come “Aiuta se bevo acqua”. È possibile adottare le seguenti misure per evitare l’aumento di peso:
Non mangiare a tarda notte Essere attivi e fare sport Evitare i cibi preparati Evitare il consumo eccessivo di carboidrati e cibi grassi
Se una persona dice, “Aiuta se bevo acqua” anche se tutti questi sono fatti, quella persona ha una malattia che impedisce la perdita di peso o ha un tasso metabolico lento.
Come Il Peso in Eccesso Danneggia La Tua Salute? La resistenza all’insulina è la causa del tuo peso in eccesso? Alcune persone hanno un tasso metabolico basale molto basso, che si riferisce alla quantità di energia consumata durante la vita quotidiana. Le persone con resistenza all’insulina, malattie della tiroide e coloro che sono sedentari hanno un metabolismo basale lento e aumento di peso è molto facile per loro. Queste persone dovrebbero assolutamente essere indagate da un medico. Ad esempio; applicando un programma di dieta personalizzata con calorie calcolate per rompere la resistenza all’insulina, facendo un programma di esercizio sano pianificato da uno specialista e prendendo farmaci per rompere la resistenza sono efficaci per la perdita di peso. Quelli che mangiano per ragioni emotive e di conseguenza ingrassano devono ricevere il sostegno psicologico. Queste persone possono controllare il loro appetito con alcuni metodi medici nel quadro della raccomandazione del medico. La resistenza all’insulina, che causa problemi di peso, è generalmente un problema di coloro che vivono nelle grandi città, rimangono sedentari e consumano troppi cibi calorici. La resistenza all’insulina, che riduce la durata della vita, ha un effetto scatenante su diabete, arteriosclerosi, pressione sanguigna e malattie cardiache.