Come il sistema immunitario combatte il coronavirus Come Rinforzare il Sistema Immunitario contro il Coronavirus Per far fronte a quasi tutte le malattie virali con pochi problemi a breve e lungo termine, è necessario pensare a rafforzare il sistema immunitario. Poiché gli ultimi studi sul coronavirusshow che può influenzare le persone di quasi ogni età, tutti hanno bisogno di fornire tutto l’aiuto possibile al loro sistema immunitario per proteggersi. In circostanze normali, gli individui prestano maggiore attenzione alla salute del loro sistema immunitario durante i mesi invernali, quando si ritiene che malattie come raffreddore e influenza siano prevalenti. Tuttavia, il sistema immunitario lavora intensamente durante tutto l’anno per difendere il corpo contro qualsiasi virus o microrganismo. Gli esperti medici dicono che gli esseri umani hanno un sistema immunitario che si è evoluto e sviluppato per mantenere il corpo sano.
Cos’è il sistema immunitario e come funziona?
Il sistema immunitario è il sistema di difesa naturale del corpo. È una rete complessa di cellule, tessuti e organi che agiscono insieme per proteggere il corpo dagli invasori. Questi invasori includono virus, batteri, parassiti e persino funghi, che hanno tutti il potenziale per farci ammalare. Questi piccoli invasori invisibili possono essere trovati a casa, al lavoro, nel parco, sulla spiaggia, nei veicoli, sulle strade – ovunque. Un sistema immunitario sano ci protegge creando prima una barriera che impedisce a queste cose di entrare nel corpo. Se un virus o altro agente patogeno supera questa barriera, il sistema immunitario produce globuli bianchi, sostanze chimiche e proteine che attaccano e distruggono queste sostanze estranee, trovare i loro nascondigli all’interno del corpo e idealmente sbarazzarsi di loro prima che possano moltiplicarsi. Se questo fallisce in questa prima fase, il sistema immunitario accelererà ancora di più per distruggere gli invasori mentre si moltiplicano. Il sistema immunitario può riconoscere milioni di antigeni diversi e prendere le misure necessarie e produrre la sostanza necessaria per distruggere quasi tutti. Quando funziona correttamente, questo elaborato sistema di difesa può mantenere una vasta gamma di salute problemi, dal cancro al raffreddore comune, a bada.
A volte, tuttavia, il sistema immunitario fa un errore e identifica una sostanza che non è dannosa per l’organismo di per sé, come polline o peli di animali domestici, come nocivi. Quando il sistema immunitario inizia a combattere questi cosiddetti invasori, la condizione risultante viene chiamata reazione allergica.
Anche se il sistema immunitario è molto bravo nel suo lavoro, non può sempre combattere ogni invasore, a volte può abbattere o incontrare un nuovo tipo di virus che non riconosce affatto. Per minimizzare questo, gli esperti medici sottolineano l’importanza dello stile di vita e della vaccinazione.
Non mangiare una dieta sana, condurre uno stile di vita sedentario, non dormire a sufficienza e essere sotto stress cronico contribuiscono a indebolire il sistema immunitario. Quando il sistema immunitario è esaurito, batteri, tossine o virus possono invadere il corpo, con conseguente malattia.
Non esiste una singola pillola o medicina che può essere presa per aumentare il sistema immunitario. Invece, l’adozione di queste sane abitudini di vita contribuirà a migliorare l’immunità per tutta la vita.
Esercizio
Il primo passo è quello di esercitare. Il modo più semplice per fare esercizio fisico è fare una passeggiata quando le condizioni sono adatte. Tuttavia, quando non è opportuno uscire come parte delle misure del coronavirus, anche il riscaldamento a casa avrà una funzione simile. Uno stile di vita sedentario fa sentire le persone pigre e ristagna il sistema immunitario. Gli esperti dicono che l’esercizio tre volte a settimana per aumentare la frequenza cardiaca aumenta l’immunità.
La ricerca mostra che le persone che esercitano hanno i globuli bianchi di funzionamento migliore rispetto alle persone che non esercitano. Le endorfine, che vengono rilasciate naturalmente durante l’esercizio e hanno un effetto positivo sul cervello, alleviano il dolore e lo stress e aiutano a dormire meglio.
Corretta Alimentazione
Una dieta sana e corretta è essenziale per il sistema immunitario per funzionare bene. Una dieta piena di calorie vuote non solo porta all’aumento di peso, ma rende anche il corpo più incline alle infezioni.
Essere in sovrappeso porta anche a una serie di problemi di salute che indeboliranno il sistema immunitario da solo. Alcol e cibi zuccherati dovrebbero essere evitati come germi soprattutto come lo zucchero. Una dieta equilibrata può aumentare la resistenza alle infezioni. Verde scuro, rosso, giallo e arancio frutta e verdura sono pieni di antiossidanti. Frutta e verdura come arance, mandarini, mele cotogne, mele, uva rossa, cavolo, cavolfiore, broccoli, cipolle, spinaci, patate dolci e carote dovrebbero essere preferiti.
Anche se alcuni di loro non sono ampiamente utilizzati nel nostro paese, alimenti come semi di girasole, mandorle, kefir, peperone rosso, cioccolato fondente, mirtilli, il tè verde, lo zenzero e la curcuma possono fornire il supporto di cui il sistema immunitario ha bisogno con gli antiossidanti e i tipi di vitamine che contengono.
Sonno regolare
Un sonno adeguato è essenziale per rafforzare il sistema immunitario. La mancanza di sonno non solo causa affaticamento durante il giorno, ma lascia anche l’individuo vulnerabile a malattie e virus.
La mancanza di sonno a lungo termine ha anche dimostrato di aumentare il rischio di altri problemi di salute come l’obesità e il diabete. Gli studi hanno dimostrato che dormire almeno sette ore a notte aumenta la resistenza alle malattie infettive.
Gestione dello stress
È necessario evitare di essere costantemente stressati. Quando il corpo è costantemente teso, ormoni legati allo stress come il cortisolo e l’adrenalina, che sono costantemente secreti, indeboliscono il sistema immunitario. Lo stress cronico è anche legato a malattie cardiache e ipertensione (pressione alta). Gli individui dovrebbero quindi utilizzare un metodo di calmare e rilassamento per gestire lo stress e prendere tempo per se stessi per allontanarsi dai problemi quotidiani, anche per un po’. È anche importante mantenere forti relazioni con le persone.
Igiene
Prestare attenzione all’igiene personale impedisce al sistema immunitario di entrare in conflitto con antigeni evitabili e quindi esaurire le sue risorse. È quindi fondamentale seguire le corrette norme igieniche, specialmente nell’igiene delle mani e della bocca.
La pulizia delle mani con il sapone per 20 secondi e poi intorno alla bocca con il sapone dissolve la parete grassa del coronavirus e la neutralizza. Molti tipi di germi non hanno difesa contro questa semplice misura.
Fumo Per un sistema immunitario abbastanza robusto da affrontare il coronavirus, è imperativo evitare abitudini come il fumo, il consumo eccessivo di alcol e droghe. Il fumo, in particolare, causa danni permanenti ai polmoni, rendendo più facile per il coronavirus superare il sistema immunitario.
Covid-19, comunemente indicato come coronavirus o coronavirus, è un tipo di coronavirus che provoca grave sindrome respiratoria acuta. I virus non sono veri esseri viventi, sono solo un corpo fatto di materiale genetico e poche proteine. Solo quando sono attaccati a una cellula vivente i virus possono eseguire azioni tipiche degli esseri viventi, come la replicazione. Il modo in cui Covid-19 si diffonde è da goccioline diffuse da tosse, o toccando la propria bocca, naso, occhi o viso dopo aver toccato i fluidi respiratori di una persona malata. I polmoni sono ricoperti da miliardi di cellule epiteliali. Queste sono le cellule di confine del corpo. Il coronavirus si lega ad un recettore specifico sulla membrana della cellula vittima per iniettare il suo materiale genetico. Ignara di ciò che sta accadendo, la cellula inizia a seguire la copia e riassemblare le istruzioni da questo codice genetico. La cellula continua a produrre il coronavirus al suo interno fino a quando non può più fare, e alla fine si dissolve, rilasciando nuovi pezzi di coronavirus che attaccano le cellule circostanti. Questo moltiplica il numero di cellule infette in modo esponenziale. In pochi giorni, milioni di cellule possono essere infettate in questo modo.
Qui inizia la vera minaccia del coronavirus. Il sistema immunitario, mentre protegge l’individuo, può anche essere molto pericoloso per l’individuo ed è quindi molto strettamente controllato all’interno del corpo. Quando le cellule immunitarie riconoscono un virus estraneo nelle loro cellule, prendono misure per distruggerlo. Ma poiché il coronavirus è nuovo, il sistema immunitario non ha le informazioni nel suo archivio per riconoscerlo facilmente.
Le cellule immunitarie comunicano principalmente attraverso piccole proteine di informazione chiamate citochine. Quasi ogni reazione immunitaria importante à controllata da queste proteine. Il coronavirus può causare una reazione eccessiva delle cellule immunitarie. Il sistema immunitario invia più cellule di quanto dovrebbe, sprecando risorse e uccidendo le cellule sane e quelle malate, che porta alla morte del tessuto polmonare circostante. Questo può portare a danni permanenti irreversibili. Nella maggior parte dei casi, il sistema immunitario riprende gradualmente il controllo. Uccide le cellule infette, cattura e distrugge i virus che cercano di infettarne di nuovi. Tuttavia, questo sistema immunitario dovrà affrontare sfide molto più grandi, soprattutto nelle persone che fumano, hanno una storia di malattia, una condizione medica preesistente o un problema autoimmune. A questo punto, la maggior parte delle cellule epiteliali, il rivestimento protettivo dei polmoni, sono andati perduti, lasciando le sacche d’aria più profonde e piccole per la respirazione aperte all’infezione da batteri che normalmente non causerebbero problemi. Questo può portare a polmonite e difficoltà respiratorie.
I pazienti in questa condizione hanno bisogno di un respiratore per respirare. Il sistema immunitario, che da settimane combatte a pieno regime e produce milioni di armi antivirali, inizia a lottare contro la proliferazione di questi batteri. Mantenere il sistema immunitario forte è essenziale per prevenire questo risultato e per recuperare dalla malattia di Covid-19 causata dal coronavirus con danni minimi e perdita.