Come insegnare ai bambini l’abitudine di leggere? Mentre l’interesse del vostro bambino nei dispositivi tecnologici sta aumentando di giorno in giorno, è giusto lontano dai libri? Potete farli nell’abitudine di lettura dei libri con questi suggerimenti.
L’abitudine di leggere libri Dare ai bambini l’abitudine di leggere è molto importante per il loro sviluppo mentale. Tuttavia, non è facile insegnare ai bambini che preferiscono giocare con dispositivi tecnologici l’abitudine di leggere libri. Per ottenere il vostro bambino nell’abitudine di lettura, in primo luogo dovete attrarre il suo/her attenzione e dirgli/her che leggere i libri è divertimento. Per ottenere lui/ lei l’abitudine di leggere, prima di fare scelte di libri in base ai suoi/ suoi interessi. Imparare le sue/ preferenze per questo. Se il tuo bambino è troppo giovane per dirtelo, puoi ottenere consigli da una libreria. Una volta identificati i libri che lo interesseranno, è il momento di mostrargli che leggere è divertente. Ecco alcuni consigli per questo…
A che età e che tipo di libri leggere? Per i bambini, i libri con diverse texture sono più interessanti, come i libri di bordo e libri con specchi. Ai bambini in età prescolare piacciono i libri alfabetici e i libri illustrati. I bambini in età scolare possono preferire libri di narrativa, saggistica e poesia. Se tuo figlio vuole leggere un libro che non può leggere da solo, aiutalo. Mentre leggi il libro insieme, tuo figlio seguirà la storia guardando le illustrazioni e facendo domande.
Lascia appunti per il tuo bambino Oltre ai libri, puoi anche acquistare riviste per bambini, audiolibri, album fotografici, giornali, fumetti, internet, giochi per computer, lettere magnetiche o libri elettronici. Cartoline o messaggi di parenti possono anche aiutare il bambino a sviluppare l’abitudine di leggere. Oltre ai parenti, puoi anche lasciare appunti per lui/ lei a intervalli regolari e chiedere a lui/ lei di fare lo stesso.
Lascia che porti un libro in bagno
Tieni i libri in vista e alla portata del tuo bambino, insieme ad altri giocattoli. Puoi anche mettere libri di plastica in bagno. Metti i libri accanto a divani e poltrone in modo da poter leggere dopo i pasti e prima di brevi pisolini.
Creare un’area di lettura dedicata Posizionare alcuni libri con le copertine rivolte verso l’esterno. In questo modo possono attirare l’attenzione del bambino. Puoi anche aggiungere libri su ciò che tuo figlio sta imparando a scuola alla tua biblioteca. Puoi anche mettere un cestino pieno dei suoi libri e riviste preferiti vicino alla zona in cui gli piace stare seduto di più.
Tienilo interessato con i disegni Le aree di lettura dovrebbero essere ben illuminate. Puoi mantenere vivo l’interesse del tuo bambino cambiando periodicamente i libri e altri materiali di lettura nella zona. Puoi riempire l’area di lettura con i disegni e gli scritti di tuo figlio. È possibile mettere un altoparlante accanto ai libri in modo che lui/ lei può ascoltare la musica. Questi possono aiutare il vostro bambino a spendere più tempo in questa zona ed aiutarlo/lei a sviluppare l’abitudine di lettura.
Lascia che scriva la sua storia I bambini amano condividere ciò che scrivono con la loro famiglia e gli amici. È possibile creare uno spazio dove possono scrivere le proprie storie, colorarle e trasformarle in libri. Possono anche fare foto e scritti da appendere nella zona di lettura.
Scambia ruoli con tuo figlio Potete leggere un libro a lui/lei. Ma invece, chiedi a tuo figlio di leggerti una rivista o un libro preferito. Prendere l’abitudine di leggere libri insieme e condividere il tempo tranquillo insieme può aiutare il vostro bambino a prendere l’abitudine di leggere.
Rendere la tecnologia produttiva La lettura di libri elettronici può essere di interesse per il vostro bambino. Come insegnare ai bambini l’abitudine di leggere? Grazie ai libri elettronici, puoi rendere più produttivo il tempo che il tuo bambino trascorre su dispositivi tecnologici e allo stesso tempo puoi aiutare il tuo bambino a prendere l’abitudine di leggere.