Come invecchiare in modo sano con la colonna vertebrale
Come invecchiare in modo sano con la colonna vertebrale È inevitabile che la colonna vertebrale si deteriori con l’invecchiamento. Tuttavia, è possibile ritardare questi deterioramenti e rendere l’età della colonna vertebrale sano.
Come si deteriora la salute spinale nel corso degli anni?
Anche se l’invecchiamento è inevitabile, è effettivamente possibile ritardare il deterioramento della nostra colonna vertebrale in età avanzata. L’invecchiamento provoca grandi cambiamenti nel sistema scheletrico e della colonna vertebrale. In generale, tutti i nostri riflessi diminuiscono del 20%, mentre la nostra massa muscolare diminuisce del 15% ogni 10 anni dopo i 50 anni. Questo tasso aumenta al 30 per cento dopo l’età di 70. Le nostre fibre muscolari diminuiscono del 40 per cento tra l’età di 20 e 80. La nostra densità ossea diminuisce gradualmente con l’età. C’è una perdita del 30% nella densità ossea negli uomini e una perdita del 50% nelle donne. Questa perdita accelera ancora di più dopo la menopausa.
Cause di mal di schiena e collo
I cambiamenti legati all’età e il deterioramento sono strettamente correlati. Tutti questi possono manifestarsi come lombalgia, schiena, collo, anche braccio, spalla, anca e dolore alle gambe. Il dolore alla schiena e al collo può essere causato da un semplice problema del disco, ma può anche essere causato dalla calcificazione delle articolazioni spinali, curvature della colonna vertebrale descritte come ‘scoliosi’, ernie del disco e gravi malattie della colonna vertebrale, compreso il restringimento dei canali attraverso i quali passano il midollo spinale e i nervi.
Stile di vita sbagliato aumenta i disturbi spinali
Le malattie spinali legate all’età si verificano in tutti i paesi. Mentre le differenze genetiche influenzano il decorso di queste malattie, lo stile di vita sbagliato può anche accelerare l’invecchiamento e il deterioramento della colonna vertebrale. I cambiamenti che si verificano nella nostra colonna vertebrale a causa di errori nella vita quotidiana possono essere chiamati invecchiamento secondario. A questo punto, le malattie spinali preesistenti (come curvature congenite o giovanili, fratture, infezioni), stile di vita e stile di vita, vita lavorativa e difficoltà, fumo, ecc. cambiano tutto e influenzano il decorso della malattia. Ad esempio, date le caratteristiche geografiche e lo stile di vita nel nostro paese, le curve strette del canale e della colonna vertebrale sono più comuni nella regione orientale del Mar Nero. Nel frattempo, le persone con lavoro da scrivania nelle grandi città hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie legate alla colonna vertebrale cervicale. Nel frattempo, i problemi del disco sono comuni nei gruppi di età più giovani che lavorano in lavori pesanti. In tutte le età, le persone che fumano (più di 20 sigarette al giorno), non importa quanto prestino attenzione alla loro salute della colonna vertebrale, doloroso degenerazione e invecchiamento della colonna vertebrale inizia in tenera età.
Fitness regolare e camminare sono molto efficaci
La ricerca ha dimostrato che l’esercizio fisico consapevole, la fisioterapia e l’attenzione alla salute della colonna vertebrale possono portare a una colonna vertebrale meno dolorosa in età avanzata. Il fitness regolare aumenta la massa ossea, che è particolarmente importante dopo la menopausa. Camminare o nuotare velocemente per due ore almeno tre volte a settimana è anche utile per un’adeguata forza muscolo-scheletrica. Aumentare la forma fisica è molto importante nel trattamento del dolore lombare e migliora anche il controllo del sistema nervoso del cervello.
Il dolore lombare colpisce anche la psiche
La mancanza di movimento e attività nei pazienti con lombalgia cronica porta a uno stato subconscio che il dolore non andrà via, il che limita ulteriormente le attività. Così, la malattia diventa più cronica, portando a deformità anormale e problemi psicologici. Programmi di riabilitazione per la colonna vertebrale, in genere rafforzando i muscoli della schiena, del collo e dell’addome, aumentando la flessibilità e gli esercizi cardiopolmonari sono molto importanti per rompere questi cicli viziosi. Quasi tutti sopra i 30 anni di età ha almeno un problema del disco che non causa i reclami quando esaminato radiologicamente. Se il dolore persiste per più di una settimana, è assolutamente necessario un ulteriore esame e consultazione con un medico. Purtroppo non viene prestata sufficiente attenzione a questa condizione, che può portare a condizioni difficili o impossibili da trattare.
Esercizio in ufficio, smettere di fumare, sport consapevole
Gli impiegati possono fare esercizi pratici per il sistema scheletrico e il collo in ufficio, e coloro che guidano per lungo tempo dovrebbero fare una pausa ogni due ore per mobilitare il sistema scheletrico. Le persone che non lavorano dovrebbero anche fare esercizi spinali due o tre volte al giorno. Il fumo provoca anche la degenerazione spinale e altera l’unione ossea dopo il congelamento spinale e chirurgia implantare. Gli sport inconsci praticati in gioventù possono anche portare all’invecchiamento precoce e alla degenerazione della colonna vertebrale in età avanzata. In queste persone, i problemi diventano clinicamente evidenti dopo gli anni ’30 e diventano più gravi dopo i 40 anni.