Come praticare esercizi di respirazione corretta? 

Come praticare esercizi di respirazione corretta? Puoi vivere una vita più sana e aumentare la tua capacità respiratoria imparando a prendere respiri diaframmatici con gli esercizi di respirazione giusti.

Respirare sano con esercizio di respirazione 

È noto che l’uso di maschere è salvavita in tutto il mondo durante il periodo della pandemia. Tuttavia, le maschere che usiamo rendono difficile per noi respirare sano. Ma non siete impotenti in questa situazione. Con semplici esercizi per sostenere la nostra respirazione, possiamo rafforzare i nostri muscoli respiratori rendendo la nostra vita quotidiana più facile.

Rafforzare il diaframma con esercizi di respirazione 

Il muscolo più importante nel rafforzamento dei nostri muscoli respiratori è il muscolo diaframmatico. Poiché il diaframma è una struttura molto efficace nella respirazione, dobbiamo rafforzarlo. Per l’esercizio del diaframma, mettiamo una mano sul petto e l’altra sull’addome, tre o quattro dita sotto lo sterno. Quando respiriamo, ci concentriamo sulla mano sul nostro addome in movimento e la mano sul nostro petto non si muove. Non cerchiamo di fare un respiro molto profondo. Con un respiro rilassato, cercheremo di spingere la mano sulla pancia gonfiando la pancia. Inspireremo attraverso il naso ed espireremo attraverso la bocca stringendo leggermente le labbra.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Possiamo rafforzare il nostro diaframma in una settimana praticando almeno tre volte al giorno per venti respiri ciascuno. Come altri muscoli del nostro corpo, il muscolo diaframma perde la sua forza quando non viene esercitato, quindi dovremmo fare esercizi di respirazione regolarmente ogni giorno per un diaframma forte e un corpo sano.

Un altro esercizio di apertura del respiro 

In un altro esercizio, mettiamo le mani sulla vita appena sotto dove finiscono le costole. Applichiamo resistenza alla luce da entrambi i lati. Mentre respiriamo attraverso il naso, gonfi il nostro addome spingendo le nostre mani ai lati. Poi, come nell’altro esercizio, espiriamo attraverso la bocca.

La prima volta che fai questi esercizi dovresti farli in posizione eretta, con le spalle rilassate e il petto aperto. Può essere difficile in un primo momento, ma ci si abitua quando lo si fa più e più volte. Una volta che ti abitui, sarai in grado di farlo in qualsiasi momento durante il giorno, mentre stai facendo qualcosa, mentre cammini, senza la necessità di sostenerti con le mani. Se questi esercizi sono facili per voi e si desidera rafforzare il muscolo diaframma ancora di più, è possibile ottenere il supporto da bande chiamate bande di resistenza. Mettiamo la nostra fascia di resistenza in vita e lo allunghiamo tenendola diagonalmente davanti al nostro corpo con entrambe le mani. In questo modo respiriamo attraverso il naso e la bocca. Ricorda che la posizione della fascia dovrebbe essere sul nostro addome, da tre a quattro dita sotto lo sterno. È possibile regolare la resistenza della banda stringendola e allentandola a proprio piacimento.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Lavorare i muscoli intercostali con esercizio di respirazione 

Abbiamo muscoli della parete toracica che muovono le costole, chiamati muscoli intercostali, che aiutano il nostro muscolo diaframma, che è attivo nella respirazione. L’esercizio di questi muscoli è importante quanto l’esercizio del diaframma. Per fare questo, mettiamo le nostre mani più in alto questa volta, sopra le nostre costole. Dopo aver dato resistenza mano da entrambi i lati, inspiriamo attraverso il nostro naso ed espirare attraverso la nostra bocca stringendo le labbra. Mentre inspiriamo, cerchiamo di gonfiare le nostre costole gonfiando il petto. Ancora una volta, se questo esercizio è troppo leggero per te, puoi fare lo stesso passando la fascia di resistenza sotto le ascelle, comprimendo il petto e respirando attraverso il naso e la bocca. Puoi praticare questi movimenti tre volte al giorno per 10 ripetizioni.

Dopo di che, prima di terminare l’esercizio, puoi anche fare un esercizio per mobilitare la gabbia toracica. Seduto in posizione verticale, metti le mani sulle ginocchia. Mentre inspiri, apri il petto gettando indietro la testa. Mentre espiri, avvicina il mento al petto abbassando il collo e piegando verso il basso. Puoi fare questo esercizio tre volte al giorno per 10 ripetizioni dopo aver allenato i muscoli diaframma e intercostale.Come praticare esercizi di respirazione corretta?

Preparatevi per l’esercizio di respirazione 

È molto importante sedersi comodamente e con il supporto prima di iniziare gli esercizi di respirazione. Se necessario, preparati su un’elevazione, preservando le curve naturali della colonna vertebrale e concediti il tempo di farlo. Non esiti a cambiare la Sua posizione se non è comodo in una posa. Puoi completare la tua preparazione chiudendo lentamente gli occhi, ma se questo metodo è difficile per te, puoi iniziare concentrandoti su un puntare a livello degli occhi.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.