Come praticare esercizi di respirazione corretta?
Come praticare esercizi di respirazione corretta? Puoi vivere una vita più sana e aumentare la tua capacità respiratoria imparando a prendere respiri diaframmatici con gli esercizi di respirazione giusti.
Respirare sano con esercizio di respirazione
È noto che l’uso di maschere è salvavita in tutto il mondo durante il periodo della pandemia. Tuttavia, le maschere che usiamo rendono difficile per noi respirare sano. Ma non siete impotenti in questa situazione. Con semplici esercizi per sostenere la nostra respirazione, possiamo rafforzare i nostri muscoli respiratori rendendo la nostra vita quotidiana più facile.
Rafforzare il diaframma con esercizi di respirazione
Il muscolo più importante nel rafforzamento dei nostri muscoli respiratori è il muscolo diaframmatico. Poiché il diaframma è una struttura molto efficace nella respirazione, dobbiamo rafforzarlo. Per l’esercizio del diaframma, mettiamo una mano sul petto e l’altra sull’addome, tre o quattro dita sotto lo sterno. Quando respiriamo, ci concentriamo sulla mano sul nostro addome in movimento e la mano sul nostro petto non si muove. Non cerchiamo di fare un respiro molto profondo. Con un respiro rilassato, cercheremo di spingere la mano sulla pancia gonfiando la pancia. Inspireremo attraverso il naso ed espireremo attraverso la bocca stringendo leggermente le labbra.
Possiamo rafforzare il nostro diaframma in una settimana praticando almeno tre volte al giorno per venti respiri ciascuno. Come altri muscoli del nostro corpo, il muscolo diaframma perde la sua forza quando non viene esercitato, quindi dovremmo fare esercizi di respirazione regolarmente ogni giorno per un diaframma forte e un corpo sano.
Un altro esercizio di apertura del respiro
In un altro esercizio, mettiamo le mani sulla vita appena sotto dove finiscono le costole. Applichiamo resistenza alla luce da entrambi i lati. Mentre respiriamo attraverso il naso, gonfi il nostro addome spingendo le nostre mani ai lati. Poi, come nell’altro esercizio, espiriamo attraverso la bocca.
La prima volta che fai questi esercizi dovresti farli in posizione eretta, con le spalle rilassate e il petto aperto. Può essere difficile in un primo momento, ma ci si abitua quando lo si fa più e più volte. Una volta che ti abitui, sarai in grado di farlo in qualsiasi momento durante il giorno, mentre stai facendo qualcosa, mentre cammini, senza la necessità di sostenerti con le mani. Se questi esercizi sono facili per voi e si desidera rafforzare il muscolo diaframma ancora di più, è possibile ottenere il supporto da bande chiamate bande di resistenza. Mettiamo la nostra fascia di resistenza in vita e lo allunghiamo tenendola diagonalmente davanti al nostro corpo con entrambe le mani. In questo modo respiriamo attraverso il naso e la bocca. Ricorda che la posizione della fascia dovrebbe essere sul nostro addome, da tre a quattro dita sotto lo sterno. È possibile regolare la resistenza della banda stringendola e allentandola a proprio piacimento.
Lavorare i muscoli intercostali con esercizio di respirazione
Abbiamo muscoli della parete toracica che muovono le costole, chiamati muscoli intercostali, che aiutano il nostro muscolo diaframma, che è attivo nella respirazione. L’esercizio di questi muscoli è importante quanto l’esercizio del diaframma. Per fare questo, mettiamo le nostre mani più in alto questa volta, sopra le nostre costole. Dopo aver dato resistenza mano da entrambi i lati, inspiriamo attraverso il nostro naso ed espirare attraverso la nostra bocca stringendo le labbra. Mentre inspiriamo, cerchiamo di gonfiare le nostre costole gonfiando il petto. Ancora una volta, se questo esercizio è troppo leggero per te, puoi fare lo stesso passando la fascia di resistenza sotto le ascelle, comprimendo il petto e respirando attraverso il naso e la bocca. Puoi praticare questi movimenti tre volte al giorno per 10 ripetizioni.
Dopo di che, prima di terminare l’esercizio, puoi anche fare un esercizio per mobilitare la gabbia toracica. Seduto in posizione verticale, metti le mani sulle ginocchia. Mentre inspiri, apri il petto gettando indietro la testa. Mentre espiri, avvicina il mento al petto abbassando il collo e piegando verso il basso. Puoi fare questo esercizio tre volte al giorno per 10 ripetizioni dopo aver allenato i muscoli diaframma e intercostale.Come praticare esercizi di respirazione corretta?
Preparatevi per l’esercizio di respirazione
È molto importante sedersi comodamente e con il supporto prima di iniziare gli esercizi di respirazione. Se necessario, preparati su un’elevazione, preservando le curve naturali della colonna vertebrale e concediti il tempo di farlo. Non esiti a cambiare la Sua posizione se non è comodo in una posa. Puoi completare la tua preparazione chiudendo lentamente gli occhi, ma se questo metodo è difficile per te, puoi iniziare concentrandoti su un puntare a livello degli occhi.