Come prevenire l’invecchiamento della pelle?
Come prevenire l’invecchiamento della pelle? L’invecchiamento è una realtà inevitabile per tutti noi. Non c’è nulla che si possa fare al riguardo. Ma ci sono molte cose che tutti possiamo fare per invecchiare più velocemente.
Stare lontano da sigarette per mantenere la pelle giovane
È possibile invecchiare in modo sano e tempestivo esercitandosi regolarmente, prestando attenzione a ciò che mangiamo, alle nostre condizioni di vita e ai fattori ambientali. Prendiamo ad esempio la pelle che copre il nostro corpo. Se si prende cura di esso nel modo giusto, è possibile rallentare l’invecchiamento della pelle e ridurre gli effetti dell’invecchiamento. Ecco 10 abitudini sbagliate a cui esponiamo la nostra pelle e informazioni importanti su come prevenire l’invecchiamento della pelle…
1 – Ignorare il sole invernale
Il fattore ambientale più importante che invecchia la nostra pelle è dannosi raggi solari. Per esempio, avete saputo che i fiocchi di neve possono riflettere i raggi del sole alla pelle ad un tasso alto di 50 – 90 per cento? Per questo motivo, è molto importante proteggere dai raggi nocivi del sole non solo in estate ma anche in inverno, specialmente nelle giornate nevose. La ragione di questo è il deterioramento della struttura di elastina e collagene che supporta la nostra pelle a causa di raggi UVA e UVB dannosi. Di conseguenza; assottigliamento, secchezza e rughe si verificano sulla pelle. Inoltre, differenze di tono della pelle, macchie permanenti marroni e rosse, e ancora più importante, il cancro della pelle può svilupparsi. Pertanto, un prodotto con SPF 30 e superiore dovrebbe essere utilizzato regolarmente in tutte e quattro le stagioni dell’anno, indipendentemente dal fatto che il tempo sia soleggiato o nuvoloso. Poiché riflette i raggi nocivi del sole, sarebbe utile applicare il prodotto di protezione ogni due ore in tempo nevoso e soleggiato.
2 – Non prendersi cura della vostra salute generale contro l’invecchiamento della pelle
Quando pensiamo a “cosa fare per una pelle sana”, la prima cosa che viene in mente è avere una cura della pelle regolare. Tuttavia, per una pelle sana e giovane, dobbiamo prima prestare attenzione alla salute generale del nostro corpo. Ad esempio, anemia e carenze vitaminiche causano pallore e rughe della pelle.
3 – Non mantenere la pelle idratata
Un’altra importante abitudine difettosa che porta all’invecchiamento precoce della nostra pelle non è l’uso regolare di prodotti idratanti. Con l’avanzare dell’età, c’è un declino funzionale e strutturale nel sudore e nelle ghiandole sebacee, follicoli piliferi, vasi, nervi e tessuti connettivi nella struttura cutanea. Quando la pelle suda meno e diventa meno grassa, inizia a perdere umidità. La pelle disidratata diventa secca e soggetta a danni, e di conseguenza invecchia prima. Applicare sempre idratante sulla pelle la mattina dopo la doccia e la sera dopo la pulizia del viso. Tenete a mente che idratare la pelle subito dopo il contatto con l’acqua, mentre è ancora asciutto, permetterà al prodotto di penetrare meglio la pelle.
4 – Andare a letto senza togliere il trucco
I prodotti per il trucco, in particolare i correttori, aumentano il rischio di invecchiamento prematuro se lasciati sulla pelle in quantità eccessive e per lunghe ore. La ragione di questo è che il trucco, in particolare i correttori, ostruiscono i pori della pelle, con conseguente sviluppo di problemi importanti come acne, punti neri, acne infiammata e rughe. La pulizia del viso prima di andare a letto la notte purifica la pelle da sporco, olio e cellule morte.
5 – Utilizzo di prodotti con ingredienti sconosciuti
La misura in cui i prodotti cosmetici con ingredienti sconosciuti e prodotti a base di erbe sono utili è discutibile. Questo perché il modo in cui questi prodotti producono i loro effetti è sconosciuto. Ad esempio, un prodotto a base vegetale può trasformarsi in un prodotto che causa macchie quando esposto al sole o scatenare un eczema allergico. A causa della sua struttura, può contenere più di una sostanza tossica che può causare rughe sulla pelle o, molto peggio, una sostanza cancerogena.
6 – Doccia con acqua eccessivamente calda o fredda
La doccia con acqua eccessivamente calda asciuga anche la nostra pelle, facendola perdere la sua umidità naturale. Può anche allargare le vene e aggravare malattie come la rosacea. Pertanto, assicurarsi che l’acqua sia tiepida durante la doccia.
7 – Esagerare con i cosmetici
Sostituire le vitamine mancanti integrandole è molto importante per la nostra resistenza immunitaria e per la nostra salute della pelle. Tuttavia, alte dosi di ciascuno di essi possono avere un effetto tossico sulla pelle. Inoltre, iniettando un prodotto che contiene vitamine e viene prodotto per essere applicato sulla pelle sotto forma di un’iniezione o un
applicazione come dermoroller nella pelle può anche portare a gravi infezioni. Oltre a questi, la frequente applicazione di applicazioni come Mesotherapy, peeling, laser di riempimento senza osservare intervalli scientifici interrompe anche la struttura naturale della pelle. Ad esempio, il peeling frequente può causare assottigliamento della pelle, arrossamento permanente e un aumento delle vene. Come risultato del deterioramento della struttura principale della pelle, possono verificarsi infezioni e macchie.
8 – Bere troppo tè e caffè
Non bere abbastanza acqua causa la perdita di tono della pelle. Prendi l’abitudine di bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno per la salute della pelle. È utile bere caffè, tè (verde, nero, salvia, rosa canina, camomilla) durante il giorno in quanto le loro vitamine e antiossidanti sono efficaci nel mantenere la pelle giovane. Tuttavia, fate attenzione! Quando vengono consumati in quantità eccessive dicendo che sono ‘benefici’, sostanze come la caffeina e tannini possono causare la pelle secca e pallida a causa di anemia.
9 – Seguire una dieta ricca di carboidrati
Una nutrizione scorretta, come una dieta ricca di carboidrati e grassi saturi, influisce sulla nostra resistenza all’insulina. L’aumento di peso improvviso porta a smagliature e perdita di peso improvvisa porta alla pelle cascante. Per mantenere la pelle giovane per molti anni, adottare una dieta ricca di verdure e frutta, soprattutto vitamine A, C ed E, e basso contenuto di zucchero e sale. Non dimenticare di consumare legumi, pesce e noci in proporzione.
10 – Fumo
Il fumo e le abitudini alcoliche sono tra i principali fattori che invecchiano prematuramente la nostra pelle. Inoltre, l’esposizione al fumo di sigaretta e il fumo influiscono negativamente sulla nostra pelle. La nicotina innesca la formazione di rughe riducendo la ritenzione idrica nello strato superiore della pelle e causando la rottura del collagene nel tessuto connettivo della pelle. Inoltre, la pelle, che perde resistenza, assume un colore pallido e sporco.