Come proteggere i tuoi figli dagli incidenti domestici
Come proteggere i tuoi figli dagli incidenti domestici Sai come proteggere il tuo bambino dagli incidenti a casa e come intervenire se succede loro qualcosa?
Come dare il primo soccorso ai bambini contro gli incidenti domestici?
Quando usciamo per strada, pensiamo di dover affrontare molti pericoli. Soprattutto come pedoni nel traffico, non dimentichiamo mai che qualcosa può accadere a noi. Per i bambini, i genitori sono ancora più attenti. I genitori sono sempre in guardia contro la possibilità che i bambini che giocano nel parco possano cadere dalle altalene. Ma avete mai pensato che tali pericoli si applicano anche a casa? Come proteggi tuo figlio dagli incidenti domestici? La negligenza può portare a conseguenze irreversibili. Soprattutto annegamento, ustioni e traumi dovuti a cadute sono tra le conseguenze di incidenti che attendono i bambini a casa.
Che fare se si soffoca con qualcosa?
I bambini che ruttano invece di metterli a letto subito dopo l’allattamento impediscono al vomito o al contenuto dello stomaco di entrare nelle vie aeree. Nei bambini, le ostruzioni delle vie aeree sono causate da corpi estranei ingeriti. Ad esempio, nei bambini di età inferiore a 8 anni, se non ci sono suoni, tosse e lividi, questo è un segno di ostruzione completa delle vie aeree. In questo caso, il primo intervento dovrebbe essere il seguente: Senza aspettare l’intervento delle squadre sanitarie, mettere il bambino sotto l’età di 1 sul braccio, leggermente piegato, sullo stomaco e colpire duramente 5 volte. Se il corpo estraneo può essere visto solo nella bocca, dovrebbe essere estratto con un dito. Se non è visibile, è pericoloso mettere un dito nella bocca del bambino in quanto può causare l’oggetto da spingere ulteriormente all’interno. Se non c’è ancora corpo estraneo, puoi colpire la schiena altre 5 volte con la stessa tecnica e quindi iniziare ad applicare il supporto vitale di base.
Mettere i bambini a dormire nei loro letti
I bambini sono spesso portati al pronto soccorso in caso di caduta da un posto alto o da un letto. La madre, il padre o il caregiver spesso mettono il bambino a dormire sul letto. Un cuscino è posto accanto ad esso per tenerlo al sicuro e impedirgli di cadere. Tuttavia, questo non è il metodo giusto. A questo punto, un lettino con protezioni laterali e guardrail dovrebbe essere usato per prevenire la caduta del bambino. Se il bambino deve essere posizionato da qualche parte diversa dal letto, dovrebbe essere sul tappeto, non sul divano. I genitori dovrebbero anche fare attenzione quando si cambia il pannolino del bambino. I bambini non dovrebbero essere posti in alto da terra o i genitori dovrebbero essere tenuti sui loro lati.
Attenzione durante la cottura!
I genitori dovrebbero prestare particolare attenzione alla posizione del cibo cotto sul fornello. Durante la cottura o l’ebollizione di qualsiasi cosa, fare attenzione a preferire i bruciatori posteriori di quattro fornelli al posto della parte anteriore. Inoltre, dopo aver cucinato il cibo, mettilo fuori dalla portata del bambino, non sul fuoco per raffreddare.
Conservare i detersivi nelle proprie bottiglie
Mantenere sostanze chimiche come l’acquavite di sale e la candeggina in bottiglie e contenitori di prodotti comuni come acqua, succo e latte, e tenerli a portata di mano è pericoloso non solo per i bambini ma anche per gli adulti. L’ingestione accidentale di queste sostanze chimiche può causare danni irreversibili all’esofago, a volte richiede la riparazione chirurgica. I bambini hanno un accesso più facile a tutto, soprattutto dopo che iniziano a camminare. Sono anche curiosi, in modo da poter curiosare in forniture di pulizia e imparare ad aprire i coperchi. Per questo motivo, tali liquidi dovrebbero essere tenuti fuori dalla portata dei bambini negli armadi sotto il lavandino della cucina. Inoltre, l’abitudine di mettere prodotti chimici in un contenitore di bevande usato frequentemente dovrebbe essere definitivamente abbandonata.
Utilizzare un tappetino per evitare di scivolare
I punti che possono causare incidenti in bagno sono i pavimenti bagnati all’interno e all’esterno della vasca da bagno e le parti in ceramica e piastrelle. Utilizzando stuoie di plastica per prevenire scivolosità o panni e asciugamani per mantenere asciutto per prevenire incidenti in queste aree è efficace nel prevenire traumi alla testa a causa di cadute di bambini o adulti. Le famiglie che utilizzano vasche da bagno con lati alti nei loro bagni sono anche invitati a utilizzare gradini mobili o gradini di sicurezza con maniglie che possono essere utilizzati su entrambi i lati della vasca.
Eliminare piccoli oggetti
Il fatto che i bambini inizino a usare il pollice in modo funzionale dal sesto mese in poi significa che iniziano a tenere gli smalti con il movimento della pinza e ad acquisire la capacità di afferrare.
Con l’acquisizione della capacità di afferrare, il bambino vuole prendere tutto alla sua/ la sua bocca durante il periodo orale, cioè quando si mangia e bere è più importante. A questo punto, si dovrebbe prestare attenzione a guardare tutto in casa con i suoi/ i suoi occhi e di non lasciare piccoli oggetti intorno. I parchi giochi sicuri possono essere creati per i bambini creando parchi giochi circondati da sedie speciali e cuscini posizionati al loro interno.
Non applicare ghiaccio direttamente sulla bruciatura
In caso di ustioni, la sostanza che causa l’ustione deve prima essere rimossa dalla pelle e l’area bruciata deve essere tenuta sotto acqua fredda per 10 minuti. L’unica eccezione è se la sostanza bruciante è attaccata alla pelle, non deve essere rimossa. Quindi l’area dovrebbe essere coperta con un panno pulito e i centri sanitari dovrebbero essere consultati. Non applicare il ghiaccio direttamente sulla zona bruciata, poiché il freddo eccessivo può anche causare ustioni.
Tienilo fisso se è rotto
Uno dei comuni errori di primo soccorso è quello di cercare di mettere l’osso rotto al suo posto o per cercare di spingere le sporgenze ossee al di fuori della pelle all’interno. Questo causerà più dolore e danni ai tessuti molli. Se la frattura è sotto la pelle, è definita come una frattura chiusa. In questo caso, è possibile eseguire l’intervento freddo avvolgendo il ghiaccio posto nella borsa in un panno pulito. Tuttavia, nelle fratture con ferite aperte, la persona deve essere trasportata al centro sanitario coprendo la ferita con un panno pulito.
Primo soccorso per sangue dal naso
Nel sangue dal naso, la testa deve essere inclinata in avanti e il punto in cui termina l’osso e inizia la cartilagine deve essere premuto con il pollice e l’indice per cinque minuti. Applicare il freddo nel punto in cui inizia l’osso aiuta i vasi nasali a ridursi e ridurre la quantità di sanguinamento. Se il sanguinamento continua, il naso deve essere premuto e l’istituzione sanitaria più vicina deve essere consultata.