Come rafforzare il sistema immunitario?
Come rafforzare il sistema immunitario? Fare attività come nuotare, camminare o andare in bicicletta per 30 minuti 4 volte a settimana rafforza l’immunità del corpo. Altri modi per rafforzare il sistema immunitario nel nostro articolo…
Che cos’è il sistema immunitario?
Un sistema immunitario sano ci fa sentire bene, guardare bene e utilizzare meglio la nostra energia. Ci protegge da infezioni, tumori e danni ambientali. Un sistema immunitario sano è anche necessario per recuperare da ustioni o interventi chirurgici. Il nostro corpo ha un sistema speciale per combattere diverse infezioni e agenti tossici. Questo sistema è chiamato sistema immunitario. Il compito del sistema immunitario è impedire agli organismi di entrare nel corpo o prevenire la diffusione di organismi che sono entrati nel corpo.
Nel nostro corpo, il sistema immunitario è diviso in 2 tipi: immunità naturale e acquisita:
Il sistema immunitario innato:
Non-agent specifico, cioè mancanza di specificità contro le sostanze estranee, costituisce la risposta immunitaria che gli agenti patogeni incontrano quando entrano per la prima volta nel corpo.
Sistema immunitario acquisito:
Una risposta immunitaria che può variare secondo l’agente e può formare la memoria.
La dieta può influenzare il sistema immunitario
Gli antiossidanti sono uno dei fattori che rafforzano il sistema immunitario. Alcuni degli antiossidanti più importanti sono le vitamine C, A, E e il selenio. La maggior parte di questi antiossidanti sono concentrati in verdure, frutta, cereali integrali e legumi. Per mantenere il sistema immunitario forte, questi nutrienti devono essere assunti regolarmente in quantità adeguate. Le diete sbagliate sono sbilanciate e inadeguate. In queste diete, non solo calorie, ma anche l’assunzione di antiossidanti che il corpo ha bisogno può essere insufficiente. Di conseguenza, il sistema immunitario può essere influenzato negativamente.
Come rafforzare il sistema immunitario?
Tutti i nutrienti assunti con il cibo che mangiamo hanno determinati tassi di assorbimento. Questi tassi di assorbimento sono influenzati da molti fattori come la necessità di quel nutriente, mangiare una dieta con polpa, mangiare una dieta mista, e l’esercizio fisico. L’esercizio fisico è molto importante per beneficiare maggiormente dei nutrienti contenuti negli alimenti che assumiamo. L’esercizio fisico pesante può danneggiare il sistema immunitario colpendo molti meccanismi del corpo. Per questo motivo, un’attività regolare moderata assicura che i nutrienti vengano assorbiti correttamente, influenzando così positivamente il sistema immunitario. Fare attività come nuotare, camminare o andare in bicicletta per 30 minuti 4 volte a settimana rafforza l’immunità del corpo.
Anche lo zucchero nei succhi di frutta è dannoso
Lo zucchero contenuto nei succhi di frutta appena spremuti, che consumiamo nella nostra vita quotidiana e persino pensiamo che rafforzino il nostro sistema immunitario in inverno, può effettivamente farci ammalare indirettamente. Consumare carboidrati in eccesso, tra cui glucosio, fruttosio, saccarosio o succo appena spremuto con la polpa completamente rimossa, può influenzare significativamente questa attività dei globuli bianchi che distruggono sostanze estranee e microrganismi. Poiché la funzione dei globuli bianchi è una parte importante del meccanismo di difesa contro le infezioni, compromettere la loro attività compromette naturalmente la funzione del sistema immunitario. In altre parole, troppo zucchero nella dieta porta ad una diminuzione dell’attività dei globuli bianchi (cellule importanti nell’immunità). In questo caso, il corpo può diventare in grado di resistere a freddo, calore o germi.
Richiamo del sistema immunitario naturale: latte materno
Nei primi mesi di vita, il neonato è altamente suscettibile a fattori esterni e malattie. La sintesi degli elementi costitutivi del meccanismo di difesa del bambino di solito inizia dopo il sesto mese. Fino a questo periodo, il sistema immunitario del bambino è formato da anticorpi protettivi (le sostanze di difesa del corpo contro qualsiasi sostanza estranea che entra nel corpo) passati dalla madre. Il trasferimento di anticorpi protettivi dalla madre al bambino si verifica soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza. Per questo motivo, è noto che il sistema immunitario dei bambini a termine è più forte di quello dei bambini prematuri. Il latte materno è anche molto ricco di elementi costitutivi del sistema immunitario. Questo è il motivo per cui i bambini allattati al seno hanno un sistema immunitario molto più forte. È particolarmente importante che l’allattamento al seno sia incoraggiato e che il latte materno sia l’alimento principale per i primi sei mesi di vita.
In che modo la perdita di peso influisce sul sistema immunitario?
Perdere peso su una dieta inadeguata e squilibrata e perdere più di 0,5 – 1 kg a settimana indebolisce il sistema immunitario. Una dieta equilibrata comprende alimenti da ogni gruppo alimentare. Per mantenere alta l’immunità, è necessario consumare abbastanza verdure e frutta ogni giorno e includere acidi grassi omega 3 e proteine di qualità nella dieta. Mangiare una dieta varia ed essere attivi è molto importante per mantenere il sistema immunitario forte. E ‘importante ricordare che il corpo ottiene tutti i suoi nutrienti dal cibo e che molti di loro non sono prodotti nel corpo a tutti.
Benefici dei probiotici
I microrganismi che influiscono positivamente sulla salute umana o animale se consumati in quantità sufficienti sono chiamati probiotici. Le sostanze (come le fibre alimentari) che stimolano la proliferazione o l’attività di alcuni microrganismi nell’intestino e influenzano positivamente la salute umana o animale sono chiamate prebiotici. Sono definiti come alimenti contenenti una composizione di batteri vivi il cui consumo ha effetti benefici per la flora intestinale. Il cibo probiotico più importante è lo yogurt. Hanno importanti benefici nella prevenzione e nel trattamento della diarrea e delle allergie alimentari. Facilitano la digestione e sono coinvolti nella sintesi di vitamine prodotte nell’intestino. Lo yogurt, che è formato dalla conversione del lattosio nel latte in acido lattico da parte dei batteri lattici, rafforza il sistema immunitario di bambini e adulti avendo un effetto probiotico grazie ai batteri benefici in esso contenuti.
Le vitamine aumentano l’immunità?
Le pillole vitaminiche di solito contengono vitamine A, B, C e D, nonché minerali come calcio, ferro e magnesio. Vitamine e minerali come ferro e calcio sono di grande importanza per la salute fisica e mentale nell’infanzia. La regola generale è che un bambino ben nutrito dovrebbe assumere solo vitamina D fino all’età di 5 anni, mentre i bambini con problemi nutrizionali dovrebbero assumere un multivitaminico. L’anemia dovuta a carenza di ferro è un problema importante nell’infanzia quando la crescita è rapida e i problemi nutrizionali sono intensi. Se la carenza non viene riconosciuta e sostituita presto, può portare a una diminuzione della capacità di apprendimento, diminuzione delle prestazioni scolastiche e indebolimento del sistema immunitario. È importante consultare il proprio medico per identificare le carenze vitaminiche e per integrare le vitamine, se necessario.
Perché il sistema immunitario è indebolito in inverno?
A causa della mancanza di luce solare nei mesi invernali, tutti i sistemi del corpo sono indeboliti e il metabolismo rallenta. Questo influenza il sistema immunitario, il sistema cardiovascolare, la glicemia e il peso. Per questo motivo, l’aumento di peso e le malattie più frequenti possono verificarsi più rapidamente in inverno.