Come riconoscere il ritardo del linguaggio nei bambini? Il ritardo di parola, che è molto comune, è 3-4 volte più comune nei ragazzi che nelle ragazze.
Cause del ritardo della parola Ritardo di parola è lo sviluppo del linguaggio inadeguato di un bambino rispetto ai suoi/ suoi coetanei. C’è una carenza significativa nella scioltezza, nel contenuto e nel vocabolario del discorso. Il ritardo di parola, che è molto comune, è 3-4 volte più comune nei ragazzi che nelle ragazze.
Quando parlano i bambini? Tra il dodicesimo e il diciottesimo mese, i bambini iniziano a dire le loro prime parole, e un bambino di questa età dovrebbe avere un vocabolario di circa 10-50 parole. Durante questo periodo, circa un quarto di ciò che dice il bambino sarà compreso da altri. Dopo un anno e mezzo a due anni di età, lo sviluppo del linguaggio del bambino guadagna slancio. Un bambino di 2-2,5 anni può parlare 400 parole e formare due-tre frasi di parole, i bambini di 2,5-3 anni possono formare 3-5 frasi di parole e l’80-90 per cento di ciò che dicono è compreso da altri. All’età di 3-4 anni, quasi tutto il discorso è compreso, mentre all’età di 4-5 bambini può formare frasi di 6-8 parole. Il discorso del bambino in ritardo rispetto ai normali stadi di sviluppo può essere un segno di una malattia. Nel processo di trattamento, la logopedia e/ o il supporto di istruzione speciale può essere utilizzato quando necessario, così come strutturare la comunicazione del bambino con i suoi/ i suoi genitori e fratelli nella giusta direzione. Il ritardo del linguaggio può essere causato da ritardo mentale, bilinguismo o apatia.
Il ritardo mentale è la causa più comune di ritardo del linguaggio. Man mano che il livello di intelligenza del bambino diminuisce, anche lo sviluppo del linguaggio e della parola diminuisce. Nel ritardo del discorso dovuto al ritardo mentale, c’è un problema sia nella comprensione che nell’espressione di ciò che viene parlato. Tuttavia, non tutti i bambini con ritardo del linguaggio possono essere diagnosticati con ritardo mentale. L’intelligenza deve essere valutata in un bambino con ritardo di parola. La perdita dell’udito è anche un fattore importante nel ritardo del linguaggio. Problemi di udito che si verificano all’inizio della vita influenzano negativamente sia la
comprensione e lo sviluppo del linguaggio espressivo. Inoltre, il discorso può essere ritardato in un ambiente domestico bilingue.
Ritardo linguistico maturativo (evolutivo) Una delle cause più comuni di ritardo del linguaggio è il ritardo (evolutivo) del linguaggio. C’è un ritardo nella maturazione del sistema nervoso centrale che consente lo sviluppo della parola e del linguaggio rispetto ai coetanei. Questa condizione è più comune nei ragazzi e spesso c’è una storia simile di discorso ritardato nella famiglia del bambino. La prognosi è migliore e il livello del linguaggio del bambino raggiunge un livello normale al più tardi in età scolastica. D’altra parte, le privazioni fisiche come la povertà e la malnutrizione, così come le privazioni sociali come la poca conversazione con il bambino a casa, la stimolazione linguistica inadeguata e l’assenza di madre o padre possono anche causare il ritardo di parola.
Come riconoscere il ritardo del linguaggio nei bambini? L’autismo à un disordine caratterizzato da ritardo di discorso così come la comunicazione ed i problemi comportamentali. Questi bambini hanno gravi carenze sia nella comprensione orale che nell’uso del linguaggio espressivo. La paralisi cerebrale, che può anche essere definita come paralisi cerebrale, è un quadro neurologico che si verifica a causa di danni al sistema nervoso centrale a causa di cause come il trauma alla nascita e l’infezione. Il ritardo del linguaggio è spesso visto in questi bambini a causa di una serie di motivi come difetti dell’udito e non- coordinamento dei muscoli della lingua. Se il bambino non ha parole e/ o non può formare frasi come previsto per il suo/ la sua età, i genitori dovrebbero vedere uno specialista. A questo punto, è necessario prima vedere uno psichiatra infantile.