Come riconoscere la lussazione della spalla? Puoi leggere il nostro articolo per conoscere la dislocazione della spalla, che può verificarsi in casi come cadute e urti, e per imparare a riconoscere la dislocazione.
Sintomi di lussazione della spalla Dislocazione della spalla è una condizione che può facilmente accadere a noi dopo eventi come cadute e urti. Conosci i sintomi della lussazione della spalla? Dislocazione della spalla può verificarsi durante lo sport o semplici incidenti. La spalla lussata, che è particolarmente comune nei giovani e negli atleti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, può ripresentarsi. Negli anziani, ci sono casi molto rari di lussazione della spalla. Se fai movimenti che ruotano eccessivamente le braccia all’indietro o se eserciti troppa forza quando cadi sulla mano e rifletti questa forza sulla spalla, potresti sperimentare una lussazione della spalla indipendentemente dall’età.
Le spalle sono le articolazioni più utilizzate, permettendo alle braccia di ruotare di circa 270 gradi. La spalla è la giunzione del nostro braccio e torso. Le superfici che compongono il giunto sono scarsamente abbinate. Per questo motivo, l’articolazione rimane unita grazie ai tessuti molli flessibili che circondano l’articolazione. La flessibilità di questi tessuti molli potrebbe non essere sufficiente per tenere insieme l’articolazione ai limiti superiori del movimento, specialmente nel movimento di lancio o quando cerchiamo di tornare indietro e prendere qualcosa, e l’articolazione della spalla può dislocarsi. La lussazione della spalla è molto dolorosa quando si verifica per la prima volta. Le lussazioni della spalla nei giovani sono di solito corrette con la chirurgia.
Quali sono le cause dislocazione della spalla? Anche se l’articolazione della spalla è circondata da muscoli molto forti e tessuti molli, dislocazione spesso si verifica a causa di lesioni come cadute e urti. Durante lo sforzo, legamenti e tessuti strappare e l’articolazione esce dalla sua presa. Nella lussazione della spalla, c’è una deformità molto grave e un forte dolore. Quando l’articolazione della spalla viene rimessa in posizione, il dolore del paziente viene alleviato immediatamente. Tuttavia, una struttura simile a una guarnizione che tiene la spalla in posizione viene danneggiata quando la spalla si lussa per la prima volta. Alcuni di essi lacrime e diventa difficile rimanere a posto. In questo caso, la ricorrenza della spalla lussata è quasi inevitabile. Nel gruppo di età 18-30, una volta che la spalla è dislocata
a causa di una lesione o sforzo, il rischio di recidiva è abbastanza alto. Ad esempio, sotto i 22 anni, c’è ancora una probabilità del 90% di dislocazione.
Sintomi di lussazione della spalla Il dolore grave nei casi di lussazione della spalla è la condizione più importante nella diagnosi. Un altro fattore che facilita la diagnosi è l’aspetto deformato e diverso della spalla lussata. Oltre a questi due fattori, i raggi X presi in caso di lussazione della spalla è sia il metodo più preciso per fare la diagnosi e il fattore determinante per il percorso da seguire nel trattamento. D’altra parte, con l’uso della risonanza magnetica, è anche possibile determinare la condizione dei legamenti nell’area della dislocazione della spalla. La tomografia computerizzata puÃ2 essere usata per individuare le fratture possibili nella stessa area con tutte le loro dimensioni.
Chirurgia della lussazione della spalla Con l’aumentare del numero di lussazioni, aumenta anche il danno all’articolazione della spalla e ai suoi dintorni. Come nella prima dislocazione, è assolutamente necessario consultare un ortopedico in caso di dislocazione di nuovo. In questo caso, la chirurgia della lussazione della spalla diventa un’opzione di trattamento. Diversi tipi di chirurgia della lussazione della spalla vengono applicati in base al grado di danno. I metodi chirurgici artroscopici (chiusi) sono preferiti nelle lussazioni ricorrenti della spalla. La chirurgia artroscopica della lussazione della spalla si chiama chirurgia ‘bankart’. In questo metodo, l’articolazione viene visualizzata con l’aiuto di una fotocamera. Piccoli fori vengono praticati intorno all’articolazione della spalla e viene utilizzata una speciale attrezzatura chirurgica in modo che il chirurgo possa rimuovere il disturbo all’interno dell’articolazione. Durante la chirurgia bankart, solo i tessuti strappati vengono cuciti nel loro luogo originale.
Come Riconoscere La Lussazione Della Spalla? Dopo la lussazione della spalla Chirurgia La chirurgia Bankart causa pochissimi danni ai muscoli e le persone vengono spesso dimesse lo stesso giorno o rimangono in ospedale durante la notte. Ci può essere poco dolore il primo giorno. Dopo l’intervento chirurgico, un programma di esercizio viene applicato alla persona dal primo giorno. A seconda del danno e della procedura eseguita nell’intervento chirurgico, una tracolla può essere utilizzata per 3-6 settimane dopo l’intervento chirurgico. Successivamente, viene avviato un programma di fisioterapia e riabilitazione. La persona dovrebbe essere in grado di eseguire tutti i movimenti facilmente nel 3 º mese e di essere in grado di fare sport nel 6 º mese. Il rischio di lussazione della spalla che si verifica di nuovo nella persona che si riprende dopo l’intervento chirurgico è notevolmente ridotto. Al fine di prevenire il ripetersi della lussazione della spalla, la persona dovrebbe fare attenzione durante i primi 6-12 mesi. Dopo questo periodo, il rischio di lussazione della spalla è ridotto al minimo.