Come scegliere gli occhiali da sole sani?
Come scegliere gli occhiali da sole sani? Cosa sai degli occhiali da sole? Non comprare occhiali da sole per capriccio o a caso. Leggi questa guida prima di acquistare occhiali da sole.
Guarda la funzione degli occhiali da sole, non il modello!
Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’estate, il sole inizia a mostrare il suo volto e teniamo i nostri occhiali da sole con noi. Il nostro più grande rifugio per proteggere la nostra salute degli occhi sono i nostri occhiali da sole, o così pensiamo. Perché gli occhiali da sole devono essere selezionati secondo alcuni criteri per proteggere la nostra salute degli occhi.
Cos’è l’UV e come influisce su di noi?
I raggi UV-A costituiscono il 95% dei raggi ultravioletti (UV) che raggiungono la superficie terrestre. Questi raggi, che generalmente arrivano alla stessa intensità tutto l’anno, sono meno efficaci dei raggi UV-B, ma sono molto più intensi e possono causare invecchiamento della pelle, cancro e alcuni tipi di cataratta negli occhi. I raggi UV-B, invece, sono più efficaci soprattutto durante i mesi estivi e soprattutto tra le 10 e le 16 perché l’asse terrestre è orientato verso il sole. I raggi UV possono causare spotting, diradamento, rughe, cancro, camminare carne, cataratta e malattia macchia gialla nella pelle intorno agli occhi. Anche se i raggi UV sono più efficaci in estate, possono anche mostrare i loro effetti nocivi in inverno, soprattutto con l’effetto della neve.
Quanta protezione UV dovrebbero avere gli occhiali da sole?
Normalmente, in ambienti soleggiati e luminosi, le nostre pupille si restringono per evitare che la luce dannosa ed eccessiva entri nell’occhio. Quando la luce passa attraverso una lente scura, le nostre pupille si dilatano. In questo caso, se l’effetto di blocco UV degli occhiali da sole che usiamo non è sufficiente, i raggi indesiderati e dannosi danneggeranno i nostri occhi. La funzione di protezione degli occhi degli occhiali da sole non dipende dal colore o dall’oscurità, ma dalla qualità delle lenti e dalla presenza di filtri UV. Al momento dell’acquisto di occhiali, è particolarmente importante scegliere un paio con protezione UV al 100%. Pertanto, non comprare occhiali da sole da luoghi inaffidabili e bancarelle di strada.
Anche la montatura degli occhiali da sole è importante
È anche importante che i telai siano in proporzione alle dimensioni della faccia. Per gli occhiali da utilizzare all’aperto, cornici larghe e inclinate ai lati per rifrangere i raggi provenienti dal lato dovrebbero essere preferite per la protezione solare. Tuttavia, durante la guida, le montature e gli steli degli occhiali da sole dovrebbero essere sottili e non dovrebbero limitare il campo visivo. Il materiale del telaio e delle lenti dovrebbe essere adatto all’uso previsto, nonché sicuro, comodo e funzionale. Gli occhiali in materiali leggeri e resistenti alla frantumazione dovrebbero essere preferiti per le attività sportive e i telai in policarbonato resistente agli urti dovrebbero essere preferiti per i bambini.
Lenti polarizzate per sport acquatici
È importante notare che i raggi riflessi da superfici piane come acqua, sabbia, vetro, neve o asfalto si riflettono perpendicolarmente alla superficie e l’abbagliamento da questo riflesso è solitamente molto forte e può causare disagio agli occhi, affaticamento e in alcuni casi anche una visione ridotta. Le lenti polarizzate hanno micro-cristalli polarizzati disposti orizzontalmente che bloccano tutti i raggi verticali e riducono questo abbagliamento. Tuttavia, è importante notare che le lenti polarizzate non forniscono protezione UV. Gli occhiali con lenti polarizzate sono particolarmente adatti per situazioni in cui i riflessi e l’abbagliamento sono elevati, come gli sport acquatici, il ciclismo e la guida.
Cosa sono gli occhiali fotocromatici?
Gli occhiali fotocromatici sono occhiali che si adattano automaticamente a diverse intensità luminose. Questi occhiali scuriscono in ambienti luminosi con l’effetto dei raggi UV-B e schiariscono in ambienti bui. Tuttavia, questo processo di adattamento leggero richiede del tempo, specialmente in ambienti freddi. Poiché i parabrezza delle auto bloccano i raggi UV-B, questo tipo di vetro non cambia colore all’interno dell’auto.
Le lenti sfumate sono ideali durante la guida
Lenti sfumate, che alleggeriscono di colore dall’alto verso il basso, causano la dilatazione della pupilla con l’oscurità della parte superiore in aree aperte e soleggiate. Tuttavia, la protezione desiderata potrebbe non essere raggiunta perché non possono bloccare sufficientemente i raggi provenienti dal basso. Tuttavia, possono essere utili quando si guida una macchina perché bloccano la luce proveniente dall’alto, così come il colore più chiaro della parte inferiore, che rende il cruscotto del veicolo più facile da vedere.
Di che colore dovrebbero essere le lenti?
Il colore delle lenti è importante. Quando si sceglie il colore delle lenti, il tempo e lo scopo degli occhiali dovrebbero essere considerati. Il colore dovrebbe essere adatto per l’ambiente in cui verranno utilizzati gli occhiali. Il colore dell’obiettivo deve essere scelto in modo da non compromettere la qualità dell’immagine, l’intensità della luce, la percezione del contrasto e la percezione del colore. Diversi colori delle lenti influenzano la qualità della visione in diverse condizioni di luce. Tuttavia, non aumenta la protezione UV.
Lenti marroni:
adatte per l’uso quotidiano. Migliora la qualità della luce, contrasto e profondità. Tuttavia, può causare qualche cambiamento nei colori. Può essere preferito in tempo soleggiato e ambienti luminosi.
Lenti grigie e verdi:
riduce l’intensità della luce senza cambiare il colore. Adatto per l’uso quotidiano in quanto non causano cambiamenti di colore. Le tonalità scure di questo gruppo riducono l’abbagliamento della luce in condizioni più luminose del normale e aumentano il senso di profondità. Dovrebbero essere preferiti soprattutto in situazioni in cui la visione dei colori è importante, come la guida.
Giallo, oro e ambra:
aumenta significativamente il contrasto e la percezione della profondità, ma ha basse proprietà protettive dalla luce intensa. Sono più utili in condizioni di luce medio- bassa in quanto aumentano la luce disponibile. Aumentano anche il contrasto, rendendoli ideali per gli sport sulla neve in caso di nebbia.
Lenti rosa e rosse:
migliora la chiarezza e il contrasto in ambienti con scarsa illuminazione e riduce l’affaticamento degli occhi con un uso prolungato.
Lenti blu e viola:
principalmente per scopi cosmetici, ma in una certa misura riducono l’abbagliamento e affilano i contorni. Aumenta la percezione del colore.
Specchi e rivestimenti:
si tratta di pellicole riflettenti luminose rivestite all’esterno di alcuni occhiali. Sono preferiti per le persone che sono molto sensibili alle luci brillanti. Riduce l’abbagliamento in quanto riflette la maggior parte della luce che cade su di esso. I rivestimenti a specchio vengono applicati agli occhiali di colore più chiaro in quanto fanno apparire gli oggetti più scuri di quanto non siano in realtà.