Come scegliere la protezione solare? Le creme solari sono un prodotto protettivo utilizzato per proteggere la nostra pelle dai dannosi raggi del sole. Pertanto, è molto importante fare la scelta giusta e utilizzarla correttamente.
Cosa devi sapere sui filtri solari Bisogna fare attenzione a non uscire al sole a mezzogiorno (tra le 11.00-15.00) quando i raggi del sole sono più intensi. Inoltre, ombrelli, cappelli, vestiti di colore chiaro dovrebbero essere indossati e i prodotti per la protezione solare dovrebbero essere usati consapevolmente. I prodotti per la protezione solare dovrebbero avere un fattore di protezione superiore a 30 e dovrebbero essere applicati in quantità sufficienti. Dovrebbe essere applicato mezz’ora prima di uscire alla luce del giorno e riapplicato ogni 4 ore. In caso di contatto con l’acqua, l’effetto del protettore diminuisce del 50%. Se asciugato con un asciugamano, l’effetto scompare completamente. L’effetto del protettore diminuisce anche con la sudorazione.
La protezione solare dovrebbe contenere sia filtri UVA che UVB I filtri solari dovrebbero contenere sia filtri UVA che UVB, essere ben assorbiti dalla pelle, idratare la pelle, essere resistenti all’acqua, al sudore e all’attrito, avere una lunga durata d’azione, essere facili da applicare, non contenere sostanze nocive, non irritare e non essere allergenici. I tumori della pelle diminuiscono con l’uso regolare di creme solari. Queste creme sono anche i cosmetici anti-invecchiamento più importanti.
Come scegliere e come usare la protezione solare? Quando si sceglie una protezione solare, il fattore di protezione e la frequenza di applicazione sono più importanti del marchio. Queste creme hanno numeri chiamati fattore di protezione (SPF). Per una protezione efficace, dovrebbero essere preferite creme solari con un numero superiore a 15. Per il viso, preferibilmente il fattore 30 e superiore è più appropriato. Queste creme devono essere applicate a tutte le aree aperte (compresi viso, collo, labbra, labbra, sommità delle orecchie, collo e cuoio capelluto calvo negli uomini) mezz’ora prima di uscire e devono essere utilizzate per 4 stagioni e per tutta la vita. L’efficacia di queste creme diminuisce con sudorazione, attrito e nuoto dentro e fuori dal mare. Anche se 1-2 applicazioni al giorno possono essere sufficienti in inverno, è necessario applicare ogni 2 ore o più frequentemente come necessario durante lo sci in montagna o in estate. Si consiglia di preferire prodotti resistenti all’acqua; tuttavia, anche con questi, la ripetizione durante il giorno è necessaria. I filtri solari non dovrebbero essere
usati allo scopo di ‘rimanere al sole più a lungo’. Poiché i raggi ultravioletti possono passare attraverso il vetro, queste creme dovrebbero
essere utilizzato anche quando si è seduti su balconi e davanti alle finestre.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Quanti anni durano le creme solari? I filtri solari hanno una durata di circa 3 anni. I filtri solari scaduti o utilizzati da più di 3 anni possono non fornire una protezione efficace. Tali creme dovrebbero essere sostituite con prodotti più recenti. L’esposizione di filtri solari al calore diretto e l’esposizione al sole riduce anche la loro efficacia.
I filtri solari interferiscono con la produzione di vitamina D nella pelle? La luce solare è usata per produrre la vitamina D nella nostra pelle. Tutte le creme solari, non importa quanto alto sia il fattore di protezione e quanto spesso vengano applicate, consentono a una certa quantità di luce solare di passare attraverso la nostra pelle, che è sufficiente per la produzione di vitamina D. Abbiamo anche abbastanza vitamina D dal cibo. Pertanto, l’uso della protezione solare non porta praticamente alla carenza di vitamina D.
Alimenti che le persone con sensibilità al sole non dovrebbero consumare
Come scegliere la protezione solare? Tiglio Arancione Limone Bergamotto Prezzemolo, sedano, aneto Anice Nigella Carota selvatica Fico Piselli (sgusciati) Senape Legumes Cruciferae Famiglia dei cavoli
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.