Come si forma il miracoloso latte materno alimentare? Il latte materno, che è la condizione più importante per rafforzare il sistema immunitario, previene anche molte malattie dall’asma al cancro, allergie all’anemia.
L’allattamento al seno è il fattore più importante per aumentare il latte materno Il miracoloso latte materno alimentare… I benefici del latte materno, che è il più importante e anche l’unico cibo del bambino, sono innumerevoli. Come viene prodotto il latte materno, una fonte di guarigione per i bambini? Quali cambiamenti nel corpo della madre portano alla produzione di latte? Ecco i cambiamenti che si verificano durante la formazione del latte…
Gli ormoni lavorano insieme per produrre latte La produzione di latte materno durante la gravidanza è il risultato dell’azione combinata di molti ormoni. La presenza di questi ormoni al momento giusto e nelle giuste quantità svolge un ruolo importante nella regolazione delle ghiandole e dei condotti del latte nel seno per garantire la produzione e la secrezione del latte. A metà gravidanza, le ghiandole del tessuto mammario iniziano a produrre la maggior parte del lattosio e le proteine che sono i mattoni di base del latte. Tuttavia, la produzione effettiva di latte avviene immediatamente dopo la nascita. Durante questo periodo, il latte diventa un liquido biologicamente ricco contenente molte proteine e lattosio, così come glucosio (zucchero), immunoglobuline (sostanze che rafforzano il sistema di difesa del bambino) e molte altre sostanze necessarie per lo sviluppo e la salute del bambino.
I primi cambiamenti iniziano all’inizio della gravidanza I primi cambiamenti nel tessuto mammario per la produzione di latte materno iniziano effettivamente all’inizio della gravidanza. D’altra parte, è solo a metà gravidanza che la produzione di latte inizia nel tessuto mammario. Non è fino a dopo la nascita che il latte materno si trasforma in un liquido ricco che è il nutriente principale del bambino. Come si forma il miracoloso latte materno alimentare?
Aumento del volume del seno di 1 chilo
Durante la gravidanza, il volume del seno aumenta rapidamente, raggiungendo un aumento di circa 1 chilogrammo alla fine della gravidanza. Questo è il risultato di un aumento del numero di ghiandole e condotti del latte nel seno.
Il cervello gioca un ruolo importante nella produzione di latte L’ormone prolattina, secreto da una struttura speciale chiamata ghiandola pituitaria nella parte inferiore del cervello, stabilisce una relazione con le cellule del tessuto mammario attraverso recettori speciali e svolge un ruolo importante nella produzione di latte. Inoltre, l’ormone ossitocina, anche secreto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi posteriore), inizia a essere secreto soprattutto quando il bambino inizia a succhiare la madre. Anche il flusso nei condotti del latte e nel capezzolo è regolato da questo ormone.
Gli ormoni innescano il meccanismo di produzione del latte Gli ormoni più importanti coinvolti nella produzione del latte sono estrogeni, progesterone, insulina e ormone della crescita. Alcuni di questi ormoni svolgono un ruolo centrale nel sistema che impedisce l’approvvigionamento di latte durante la gravidanza, e alcuni cambiamenti nei livelli di questi ormoni dopo la nascita innescano il meccanismo che avvia l’approvvigionamento di latte. L’allattamento al seno è senza dubbio il fattore più importante nella fornitura di latte. Per questo motivo, le madri dovrebbero allattare regolarmente i loro bambini nelle fasi iniziali, anche se il loro latte non ha iniziato a entrare. Durante l’allattamento, una serie di eventi causati da comandi che raggiungono il cervello aumentare sia la quantità di latte prodotto e la quantità di latte secreto durante l’allattamento.