Come si può dire se il cibo è fresco o stantio? Potete dire a quanto fresco il vostro alimento è quando lo comprate al mercato o al deposito della drogheria? Leggi questa guida. Ora riconoscerai facilmente se il cibo è fresco o stantio.
Acquista cibo fresco dallo scaffale, fresco dal bancone! Conserviamo frutta e verdura in frigorifero, ma come? E nei negozi di alimentari? Quando le condizioni di vendita e di conservazione non sono adeguate, verdure e frutta o alimenti di origine animale perdono il loro valore nutrizionale, a volte con conseguenze pericolose. Patate, cipolle, fagiolini, broccoli, cavolfiore, spinaci, bietole e altro ancora… Il valore nutrizionale di verdure e frutta può essere perso molto rapidamente. Il latte, lo yogurt, il burro e il formaggio possono essere attaccati dai microrganismi se non vengono venduti nei contenitori e nelle condizioni giuste. Le uova a temperatura ambiente comportano il rischio di “salmonella”. L’elenco continua con carne, pesce, funghi e cibo in scatola. Al giorno d’oggi, con la crescente importanza di un’alimentazione consapevole e sana, molte persone prestano maggiore attenzione alle condizioni sane dei prodotti che acquistano. A questo punto, sono necessarie anche informazioni pratiche per determinare se il cibo è fresco o stantio. Da frutta e verdura a carne e latticini, dal pesce ai funghi, dovresti essere in grado di dire se il cibo che acquisti è fresco o stantio in modo da evitare rischi che a volte possono essere molto pericolosi.
Come riconoscere un uovo stantio? È molto importante mantenere le uova sotto i 4 gradi Celsius. Altrimenti, la possibilità di microrganismi che crescono nell’uovo aumenta. La presenza di salmonella nel guscio può essere trasferita all’uovo. Assicurati che l’aspetto sia sporco e che non ci siano crepe, anche se sono piccole.
Brucella nel latte e prodotti lattiero-caseari La freschezza è più facile da riconoscere nel latte e nei prodotti lattiero-caseari. Perché il latte e i latticini emettono un odore acido quando perdono la loro freschezza. Occorre fare in modo che la temperatura del luogo in cui il latte e i prodotti lattiero-caseari sono venduti sia inferiore a 4 gradi Celsius. Altrimenti, vari microrganismi come Brucella o
la salmonella può crescere.
A meno che non ci siano 18 gradi. Non comprare prodotti con fiocchi di ghiaccio su di loro. Ciò indica che il prodotto è stato scongelato e ri-congelato, che può portare alla crescita di molti microrganismi. Assicurarsi che i prodotti acquistati dal reparto surgelati siano mantenuti a -18 gradi Celsius.
Il gelato è già fuso? Se il gelato confezionato ha fiocchi di ghiaccio all’esterno della confezione, questo indica che il gelato si è già sciolto ed è suscettibile di crescita batterica.
Pesce stantio dalla coda Il pesce è un alimento che tende a rovinarsi molto rapidamente. Premi il dito sulla pancia. Se non ritorna alla sua forma originale, è stantio. La sua pelle dovrebbe essere tesa e luminosa, e i suoi occhi vibranti. Evitare gli occhi nebbiosi e invertiti. Quando si tiene per la testa, la coda dovrebbe stare dritto, non verso il basso, come una padella. Le branchie devono essere rosa e le branchie devono essere chiuse. Altrimenti, il pesce stantio può avere conseguenze cattive.
Carne rossa scolorita Se la carne viene tagliata a pezzi e venduta in determinati contenitori, se è troppo acquosa e sanguinosa, eccessivamente ammorbidita, schiacciata, scolorita o ha cambiamenti di colore diversi dal suo colore naturale, come il verde o il giallo, questo indica che la carne non è fresca. Non acquistare tali prodotti.
Pollo fresco I prodotti a base di pollo possono causare malattie infettive e mortali in quanto producono batteri in un tempo molto breve. Per questo motivo, quando si acquista il prodotto, dovrebbe avere un colore normale, un aspetto fresco, nessun odore che possa causare sospetti diversi dal suo odore unico, e quando si preme sul seno, dovrebbe essere flessibile e assumere la sua vecchia forma e non dovrebbe avere un aspetto acquoso e sciolto.
Pericolo di cancro negli alimenti in scatola
Il cibo in scatola può anche comportare rischi significativi se venduto in condizioni non igieniche. Evitare i prodotti con coperchi e fondi sporgenti e le etichette usurate e obsolete. Mentre il rigonfiamento sul coperchio può indicare Clostridium botulinum microrganismo in quel prodotto, questo tipo di cibo può portare alla morte. Inoltre, il gas idrogeno prodotto dalla reazione degli acidi alimentari con la latta può anche causare tali situazioni. I prodotti conservati in contenitori voluminosi e in condizioni inadeguate possono causare reazioni chimiche che possono causare il cancro. Tali prodotti non dovrebbero mai essere consumati.
Cattivo odore da cipolle secche Quando acquisti cipolle secche, fai attenzione alle cipolle umide, germogliate, morbide e dall’odore sgradevole. Anche se l’esterno sembra liscio, un cattivo odore significa che la decomposizione è iniziata all’interno. È importante che la pelle non diventi verde. In caso contrario, sarà insapore e rovinare rapidamente a casa.
Fresh Potato Skin Se la buccia della patata diventa verde, la sostanza chiamata solanina può causare avvelenamento. Come il colore verde scurisce, l’effetto avvelenamento aumenta e può anche causare la morte in persone con resistenza del corpo debole. Le patate germogliate possono causare sintomi di avvelenamento come mal di testa, vertigini, nausea, vomito e diarrea.
Non lasciare che i verdi diventino gialli Il valore nutrizionale dei verdi che sono lontani dal loro aspetto fresco, pallido o addirittura ingiallito, è significativamente perso e questi alimenti perdono la loro freschezza e rovina.
Brown Cauliflower Macchie marroni sul cavolfiore e broccoli ingiallimento indicano che non è fresco.
Fagiolini devono ‘Snap’ Al momento dell’acquisto di fagiolini, rompere uno e fare attenzione a sentire il suono ‘snap’. Se non si allunga quando si rompe o se si rompe duro, non è fresco.
Attenzione allo zucchero nelle banane stantie
Come Si Può Dire Se Il Cibo È Fresco O Stantio? Se la buccia della banana è cambiata molto e diventata marrone, significa che il contenuto di zucchero è aumentato e il valore nutrizionale è diminuito. Si può dire se il
banana è fresco dal suo colore giallo.