Come spiegare il coronavirus ai bambini Il coronavirus sta causando preoccupazione in quasi tutti i settori della società. Compresi i bambini. Ecco come puoi spiegare il coronavirus ai tuoi figli…
10 modi per alleviare le preoccupazioni coronavirus del vostro bambino Con la diffusione del coronavirus in tutto il mondo, anche i nostri bambini sono diventati consapevoli di queste malattie. I bambini, che sono seriamente colpiti da ciò che imparano dai loro amici in classe, dalla televisione e da altre fonti mentre i loro genitori guardano le notizie, devono essere protetti psicologicamente contro il coronavirus. “Affermare che il coronavirus può causare seri problemi psicologici nei bambini a causa della paura che ‘loro e i loro cari possano essere danneggiati’; ha spiegato i modi più accurati di raccontare i bambini passo dopo passo e ha fatto importanti avvertimenti e suggerimenti.
Ricorda che ti stanno osservando La tua capacità di aiutare i tuoi figli è strettamente legata alla tua salute fisica e mentale. Vi osservano molto più da vicino di quanto pensiate e cercano di dare un senso a ciò. Pertanto, poiché le tue reazioni alle notizie e alle immagini le influenzeranno direttamente, sarà confortante per loro se rimani calmo e controllato nelle tue reazioni.
Spiega che non tutto quello che senti può essere vero Spiega a tuo figlio che i social media e ogni ‘chiacchierone’ sul coronavirus potrebbero non essere accurati. Identificare fonti affidabili di informazioni e condividere solo con lui/ lei quello che sei sicuro di. Non parlare di notizie drammatiche e scenari disastrosi di fronte al tuo bambino. Non sentitevi obbligati a tenervi aggiornati su ogni sviluppo legato al coronavirus e alla pandemia. Ciò aumenterà la vostra ansia e quella del vostro bambino.
Non fornire informazioni dettagliate Parla con i tuoi figli non solo del coronavirus, ma anche del danno dei virus in generale e delle pandemie in generale. Chiedi cosa sanno della malattia e rispondi a ciò che vogliono sapere. Nei bambini molto piccoli, fornire informazioni dettagliate può facilitare l’emergere di nuove paure invece di rassicurarli. Come spiegare il coronavirus ai bambini
Pertanto, invece di entrare nei dettagli, può essere sufficiente fornire informazioni sulle misure igieniche appropriate. Come spiegare il coronavirus ai bambini
Spiega che questi sentimenti sono normali La conversazione può avvenire in un ambiente sicuro, durante le attività in cui il bambino può esprimersi/ se stessa liberamente, come la lettura di libri, disegno, ecc. Non minimizzare o ignorare le loro preoccupazioni. Spiega che è normale avere questi sentimenti e che puoi parlarne ogni volta che vogliono. Come spiegare il coronavirus ai bambini
Non indovinare, non mentire Fornire informazioni ai vostri figli utilizzando una lingua appropriata alla loro età e livello di sviluppo; valutare le loro reazioni e livelli di ansia. Non indovinare o mentire su domande a cui non puoi rispondere. Invece, dire che si otterrà informazioni insieme. Spiega che non tutte le informazioni su Internet possono essere accurate e che è meglio fidarsi degli esperti. Come spiegare il coronavirus ai bambini
Sottolineare il corso mite nei bambini Spiegare che il coronavirus può essere lieve in bambini, adolescenti e giovani adulti; che anche se può diffondersi rapidamente, è possibile essere protetti quando tutti prestano attenzione alle norme igieniche, e che i nonni non saranno danneggiati e saranno al sicuro.
Fornire informazioni sulla contraccezione Fornire informazioni sui metodi di igiene e di protezione della salute. Insegna ai bambini a lavarsi le mani almeno un paio di volte al giorno per almeno 20 secondi. Cantare mentre lavarsi le mani può rendere questa attività divertente. Puoi spiegare che coprire tosse e starnuti con il gomito, non avvicinarsi troppo alle persone con tosse e starnuti, mangiare una dieta sana, dormire regolarmente, cercare di non essere sedentari, non usare gli utensili di qualcun altro come forchette, tazze, asciugamani; questo sarà sufficiente per mantenere sia loro stessi che coloro che li circondano al sicuro.
Non usare un linguaggio discriminatorio Durante le pandemie e le crisi, ci può essere la tendenza a incolpare altri paesi e persone di questi paesi. Nei bambini, questo può anche innescare il bullismo tra pari. Rendi chiaro al tuo bambino che il coronavirus non è legato all’aspetto, al colore della pelle o alla lingua parlata da bambini e adulti.
Raccontare esempi di lotta contro il coronavirus Condividi con il tuo bambino notizie e immagini di giovani e adulti coinvolti nel controllo della pandemia e lo sviluppo di trattamenti. Queste immagini e notizie aiuteranno a ridurre l’impotenza e l’ansia che possono sperimentare.
Osservare la sua/ la sua reazione alla fine della conversazione Le conversazioni con il vostro bambino non dovrebbe aumentare il suo/ il suo livello di ansia. Dopo aver dato lui/ lei informazioni e alla fine della conversazione, valutare se il bambino è ansioso o no, e se lui/ lei è ansioso, terminare la conversazione con poche parole di conforto.
Se non sei in grado di controllare la tua ansia e preoccupazione o l’ansia e la preoccupazione di tuo figlio, è utile cercare l’aiuto di un esperto.