Come superare la paura di volare
Come superare la paura di volare La paura di volare è un problema importante che limita la libertà di viaggiare delle persone e influisce sulle loro relazioni sociali e persino sulla loro vita professionale.
Non cercare di superare la paura di volare con l’alcol
Mentre alcune persone con paura di volare possono salire su un aereo, altri non possono assolutamente. Anche se possono salire su un aereo, queste persone evitano di volare il più possibile. Pertanto, la vita delle persone con paura di volare può diventare difficile e restrittiva a volte. Per le persone con paura di volare, anche le situazioni che possono rivelare la possibilità di salire su un aereo cominciano a causare ansia. Ad esempio, ascoltare la notizia di un incontro di lavoro all’estero può rendere una persona con paura di volare molto ansiosa. Per quanto possibile, le persone con paura di volare pianificare le loro riunioni e vacanze in luoghi che possono raggiungere su strada.
Le persone che hanno paura di volare ma sono in grado di salire a bordo di un aereo sono molto ansiose e spaventate prima e durante il volo. L’alto livello di ansia provoca anche queste persone a sperimentare vari sintomi fisici. Questi sintomi includono palpitazioni cardiache, incapacità di respirare, secchezza delle fauci, sudorazione, deglutizione, tremore e vertigini. Oltre a questi sintomi fisici, si possono avvertire anche paura di perdere la vita, irrequietezza e paura di perdere il controllo.
Cause di paura di volare
Le cause della paura di volare cadono in due gruppi. Il primo gruppo è costituito da persone che hanno avuto esperienze traumatiche con il volo in passato o hanno assistito a persone che hanno. Ad esempio, una persona che ha sperimentato gravi turbolenze su un volo precedente non può superare la paura che ha sperimentato quel giorno. Lui/ lei sperimenta la stessa paura ogni volta che lui/ lei deve salire su un aereo e pensa che lui/ lei sarà esposto alla stessa situazione su ogni volo. Le persone del secondo gruppo hanno paura di volare per motivi inconsci. Ad esempio, una persona che non è mai stata su un aereo prima potrebbe anche avere paura di volare. Questa persona potrebbe aver proiettato la sua/ la sua paura inconscia di perdita di vite umane sull’aereo.
La paura di volare può essere curata?
Ogni fobia può essere curata. La paura di volare può essere facilmente trattata con un breve ciclo di psicoterapia. Le persone con paura di volare hanno convinzioni irrealistiche sul volo. Per
esempio, le persone con paura di volare stima la probabilità di un aereo schiantarsi come 90-100 per cento, mentre la probabilità di un incidente aereo è 1-4 su un milione. In psicoterapia, i pensieri irrealistici ed esagerati della gente con timore degli aeroplani sono indirizzati e questi pensieri sono provati per essere ristrutturati. Le ragioni per cui la persona ha paura di aeroplani sono accentuate. Viene creato un piano di trattamento personalizzato. Nelle sessioni successive, si mira a confrontare gradualmente la persona con la situazione che lui/ lei teme nella misura in cui lui/ lei è pronto.
Cosa si può fare contro la paura di volare?
Coloro che hanno paura di volare possono trarre beneficio dall’apprendimento di vari esercizi di rilassamento. Ad esempio, l’esercizio di rilassamento respiratorio è facile da praticare e scientificamente dimostrato di essere efficace. Per praticare l’esercizio di rilassamento respiratorio, dovresti fare un respiro profondo lentamente attraverso il naso e lentamente attraverso la bocca. Se pratichi questa tecnica di respirazione per 10 minuti, vedrai che la tua ansia diminuisce.
Prima di salire sull’aereo, puoi chiudere gli occhi e immaginare un luogo e una situazione in cui ti senti molto a tuo agio e accompagnare questa immagine con esercizi di respirazione. È possibile concentrarsi su questa immagine prima, durante e dopo il decollo aereo e ridurre l’ansia.
Non ascoltare il motore dell’aereo
Durante il volo, cercare di smettere di ascoltare l’aereo e concentrarsi su altre cose. Se ti concentri su altre cose, presterai meno attenzione all’aereo e sarai meno spaventato. Non interpretare ogni suono proveniente dall’aereo come un presagio di disastro. Gli aerei hanno motori potenti e proprio come le auto fanno rumori durante la guida lungo la strada, gli aerei fanno rumori diversi quando volano, questo è normale e previsto.
Non passare all’alcol per paura di volare
Alcune persone si rivolgono a alcol per far fronte alla loro paura di volare. Bere alcolici per viaggiare in aereo è un po’ rischioso. Questo perché i cambiamenti nella pressione e la quantità di ossigeno in aereo aumentare gli effetti negativi di alcol sul corpo. Inoltre, è difficile regolare quanto alcol bere. Quando l’alcol è usato come un riduttore di ansia, porta anche il rischio di dipendenza. È necessario fare attenzione contro questa situazione. Perché mentre le fobie possono essere trattate, l’alcolismo è molto difficile da trattare. Pochissimi alcolisti sono in grado di recuperare dalla dipendenza.
E ‘anche importante per le persone che hanno paura di volare non consumare caffeina il giorno del volo. Perché la caffeina rende le persone più inclini all’ansia. Se questi suggerimenti non funzionano, le persone con paura di volare dovrebbero cercare aiuto da un professionista. La psicoterapia è la soluzione più efficace che può essere applicata in breve tempo nel trattamento della paura.
Se si dispone di disturbo di panico, è possibile ottenere il supporto di farmaci
Il consiglio dato alle persone con disturbo di panico dipende dalla gravità del disturbo. Alcune persone con disturbo di panico possono recuperare con la psicoterapia da solo, mentre altri non possono nemmeno essere in grado di lasciare le loro case nonostante l’assunzione di farmaci. Le persone che assumono farmaci possono visitare il loro psichiatra e ottenere supporto con un farmaco rilassante che possono usare prima del volo. Le persone con disturbo di panico che non assumono farmaci possono chiudere gli occhi e immaginare un luogo e una situazione in cui si sentono molto a loro agio prima di salire sull’aereo e accompagnare questa immagine con esercizi di respirazione. È possibile concentrarsi su questa immagine prima, durante e dopo il decollo aereo e ridurre l’ansia. Se questi suggerimenti non sono sufficienti contro la paura di volare, dovresti consultare uno psicologo clinico e ricevere la psicoterapia. Se una persona con disturbo di panico riceve o ha ricevuto psicoterapia in passato, non avrà problemi durante il volo. Perché hanno già imparato a far fronte agli attacchi di panico.
Oltre a questi, la tecnica più comune utilizzata da quelli con disturbo di panico è l’esercizio di rilassamento respiratorio. Possono beneficiare di esercizi di rilassamento respiratorio prima e durante il volo. Se questo esercizio è fatto correttamente, può avere un volo comodo.