⤴️ Location permission needed for a better experience.

Come testare l’apnea del sonno?

Come testare l’apnea del sonno? Se non riesci a controllare il diabete, se la tua pressione sanguigna non scende anche se prendi il farmaco, se ti lamenti di stanchezza tutto il giorno, dovresti misurare la qualità del sonno. Perché ‘sindrome da apnea del sonno’ può essere responsabile per i vostri reclami.

Che cosa è apnea del sonno?

Se non riesci a controllare il diabete, se la tua pressione sanguigna non scende anche se prendi il farmaco, se ti lamenti di stanchezza tutto il giorno, dovresti misurare la qualità del sonno. Perché ‘sindrome da apnea del sonno’ può essere responsabile per i vostri reclami.

La sindrome da apnea del sonno, che viene definita come arresto respiratorio per più di 10 secondi durante il sonno, può causare una serie di gravi problemi, dal diabete incontrollato alla pressione sanguigna, dall’ictus durante il sonno alla morte. Apnea del sonno è più comune con l’aumento di età e peso. La sindrome da apnea del sonno è più comune negli uomini e nelle persone con una grande circonferenza del collo, mascelle piccole o sfuggenti, persone obese e persone con una piccola lingua o grandi tonsille.

Sintomi di apnea del sonno

Sintomi classici della sindrome da apnea del sonno:

Russare e dormire respirazione arresto, Sonnolenza durante il giorno, Sentendo che dorme ma non ottiene sufficiente riposo, Sudorazione della testa e del collo di notte, Svegliarsi con un mal di testa, Frequenti viaggi al bagno di notte, Pressione alta, Palpitazioni durante la notte.

Come viene diagnosticata l’apnea del sonno passo dopo passo?

Quando una persona con problemi di sonno visita un medico, viene prima effettuata una valutazione. Viene eseguito un esame delle vie respiratorie superiori. Dopo la valutazione, la persona viene portata in un laboratorio del sonno. Qui, i test del sonno chiamati “polisonnografia” sono compiuto. Il sonno del paziente viene monitorato con elettrodi attaccati a varie parti del corpo. I dispositivi aiutano a misurare la pressione sanguigna, monitorare la funzione erettile e determinare se i problemi di sonno sono correlati alla posizione di sonno. Gli elettrodi devono essere collegati 1 ora prima del sonno. Il tempo di registrazione è di solito 6-7 ore. Anche 4 ore di sonno di qualità sono sufficienti per ottenere risultati. I numeri di apnea e ipopnea sono importanti nella diagnosi della malattia. L’arresto della respirazione durante il sonno è definito come apnea e rallentamento come ipopnea. Se ci sono più di cinque arresti respiratori entro 1 ora, alla persona viene diagnosticata l’apnea del sonno.

Come viene diagnosticata l’apnea del sonno?

L’esame, che può essere eseguito in un centro del sonno o a casa con dispositivi portatili, monitora l’attività cerebrale attaccando vari elettrodi per misurare la qualità del sonno. Gli studi dimostrano che nelle persone con sindrome da apnea del sonno, il sistema nervoso centrale non stimola sufficientemente i muscoli che mantengono il palato molle aperto durante la notte. Di conseguenza, i muscoli si rilassano e le vie aeree si restringono. Pertanto, si verifica la sindrome da apnea del sonno. La sindrome da apnea del sonno può essere lieve, moderata e grave. Questo è determinato dividendo il numero di fermate di respiro per il numero di ore di sonno. Se il numero di apnee è inferiore a cinque, è classificato come normale, oltre 15 come moderato e oltre 30 come grave. Il secondo fattore che determina la gravità è una diminuzione della quantità di ossigeno nel sangue.

Cose da considerare prima di un test del sonno

Ecco cosa deve essere fatto prima di un test del sonno:

Una cena leggera dovrebbe essere mangiata, ma la persona non dovrebbe morire di fame. Troppo tè e caffè non dovrebbero essere consumati. Nessun farmaco deve essere usato per interrompere il sonno e lo specialista del sonno deve essere informato sui farmaci utilizzati continuamente.

La pelle deve essere pulita. Gli uomini dovrebbero radersi tardi. Perché le barbe che crescono al mattino possono rimuovere gli elettrodi.

Gli asmatici dovrebbero informare lo specialista delle loro condizioni. Perché l’odore della colla utilizzata per collegare gli elettrodi al corpo può disturbarli. In questo caso, un altro adesivo è preferito.

Test di apnea del sonno

La malattia è classificata in base al numero di apnee osservate nel test del sonno. Nel test del sonno, viene esaminato il numero di apnee che si verificano in 1 ora. L’arresto respiratorio tra 5-15 è considerato lieve, 15-30 è considerato moderato e più di 30 è considerato grave apnea del sonno. Lieve e moderata apnea del sonno può beneficiare di un intervento chirurgico. Tuttavia, in grave apnea, la persona non può beneficiare molto dalla chirurgia. Queste persone devono utilizzare dispositivi di pressione continua chiamati CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree) o BPAP (pressione bi-livello). Se i risultati dei test del sonno e l’esame fisico dimostrano che la sindrome da apnea può essere trattata con metodi chirurgici, gli otorinolaringoiatri entrano in gioco. Durante l’esame, lo specialista ORL rileva i risultati nel naso, nasale e zone della gola che possono causare russare. Poi, con un dispositivo endoscopico morbido chiamato endoscopio flessibile, che è avanzato attraverso il naso, le regioni nasali e nasali e la regione del palato molle, gola, radice della lingua, laringe, che è l’ingresso alla trachea, e le regioni in cui si trovano le corde vocali sono esaminati. Vengono identificati i luoghi che possono causare il collasso in queste aree.

Trattamento di apnea del sonno con maschere

Nei casi che richiedono un trattamento medico, le persone indossano una maschera prima di andare a dormire la notte. Queste maschere hanno vari nomi a seconda delle loro funzioni. CPAP mantiene le vie aeree aperte fornendo una pressione continua. BPAP previene l’apnea con la sua pressione a due livelli tenendo conto della differenza di pressione tra inalazione ed espirazione. La maschera APAP regola automaticamente la pressione in base al cambiamento nella respirazione della persona. Grazie a queste maschere, le persone si liberano della sindrome da apnea del sonno e del disagio che provoca. Non sentono stanchezza e debolezza durante il giorno perché ottengono un sonno di qualità.

Cos’è una maschera CPAP e come viene applicata?

Questo dispositivo, chiamato pressione positiva continiosa delle vie aeree, impedisce la chiusura delle vie aeree superiori con aria compressa. Previene il collasso delle vie aeree e migliora la qualità del sonno. Così, i reclami quali pressione sanguigna, palpitazioni e sonnolenza sono eliminati. Le persone che ricevono CPAP sono controllate fino a 6 mesi. 3-4 mesi dopo l’intervento chirurgico, viene nuovamente eseguito un test del sonno per determinare il miglioramento. CPAP è preferito se l’indice di apnea ipopnea è superiore a 30. Se questo numero è superiore a 30 e le narici sono bloccate, l’uso di CPAP fornisce risultati più efficaci dopo l’intervento chirurgico in questi pazienti.

Share.
Exit mobile version