Come trattare i bambini i cui parenti sono morti? 

Come trattare i bambini i cui parenti sono morti? Quasi tutti noi assistiamo alla perdita di una persona cara ad un certo punto della nostra vita. Ecco le cose che dovremmo prestare attenzione per superare questo periodo senza danneggiare la nostra salute mentale…

Le 5 fasi del dolore 

Il primo periodo in cui le persone affrontano questa situazione dopo aver sperimentato una perdita è chiamato il processo di lutto. Questo processo ha 5 fasi. Queste fasi sono riassunte come negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione. Quasi ogni persona passa attraverso questi processi. L’espressione tempestiva e sana delle emozioni è importante per la psicologia umana. Poiché il processo di lutto è un processo che include insieme molte emozioni diverse, un processo di lutto ritardato emerge quando non è vissuto in tempo. Ogni emozione che viene rimandata e non sperimentata in tempo cresce e mentre cresce, può far ammalare le persone.

Come trattare i bambini i cui parenti sono morti? :Ogni lutto ha bisogno di tempo 

Durante il periodo di lutto, le reazioni fisiche e mentali della persona dovrebbero placarsi nel tempo. Se non si placano, se continuano violentemente nonostante il passare del tempo, se c’è un deterioramento della funzionalità della persona, se lui/ lei vive come se lui/ lei ha perso la sua/ la sua vita e se c’è un deterioramento nella sua/ la sua percezione della realtà, in altre parole, se lui/ lei non sta vivendo la sua/ le sue emozioni in modo sano, la persona dovrebbe cercare supporto professionale.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Individui con disturbi di personalità, una storia e tendenza verso la depressione, pensieri suicidi e/ o tentativi, personalità ossessiva, vivere in un ambiente familiare o socioculturale in cui le emozioni sono inibite e non possono essere espresse può avere maggiori difficoltà nel processo di dolore. Pertanto, questi individui possono avere bisogno di un supporto più professionale.

Permettere alla persona in lutto di esprimere i propri sentimenti

Soprattutto nella nostra società, le emozioni negative sono spesso trascurate. Quando sperimentiamo un’intensa tristezza, i parenti cercano di prevenire il pianto e le reazioni tristi. O suggerimenti come “guarda cosa succede alle persone, non essere triste” sono fatti. Questi fanno sentire alla persona che l’emozione che sta sperimentando è rifiutata e non capita, e le fanno evitare di esprimere ancora di più i propri sentimenti. Per questo motivo, è importante nel processo di lutto mostrare un atteggiamento di accettazione e di sostegno che consente alla persona di esprimere i propri sentimenti.

Superare il lutto in modo sano…

Accetta la realtà della perdita, Esprimi i tuoi sentimenti, Essere in ambienti e con le persone dove ti senti rilassato, tranquillo, confortevole, compreso e sostenuto,


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Parla liberamente della tua perdita ed esprimi liberamente le tue reazioni emotive.

Come trattare i bambini i cui parenti sono morti? :Il processo di lutto per i bambini 

I bambini in lutto possono provare sensi di colpa per la loro perdita. Pertanto, è importante che siano incoraggiati ad esprimere ciò che stanno pensando. Giochi e immagini sono le aree in cui i bambini esprimono i loro sentimenti e pensieri più facilmente. D’altra parte, i genitori tendono a nascondere le proprie reazioni emotive ai loro figli quando perdono membri della famiglia come i nonni. È un atteggiamento sbagliato. Quando i genitori sono tristi, esprimere questo ai loro figli in un linguaggio sano li aiuta a passare attraverso il processo di lutto in modo più sano.

Suggerimenti per gli adolescenti per sperimentare il processo di lutto in modo sano 

Poiché l’adolescenza è un periodo in cui le persone subiscono una grande ristrutturazione della loro identità e auto-percezione, possono svilupparsi diverse reazioni emotive. Durante questo periodo, gli adolescenti tendono ad essere soli, ribelli e reattivi. Sperimentare qualsiasi perdita e il processo di lutto è un processo molto difficile per loro. Questi adolescenti non dovrebbero essere costretti a parlare. Dare il messaggio che sono sempre aperti alla comunicazione se vogliono esprimere i loro sentimenti e spiegare l’importanza di esprimere ciò che sentono comodamente in questo processo può confortarli.Come trattare i bambini i cui parenti sono morti?

Il processo di lutto per gli anziani 

La vecchiaia è di per sé un periodo in cui il dolore è all’ordine del giorno. Le persone possono provare un’intensa ansia per la fine della propria vita e possono mostrare reazioni simili al dolore. Inanziani in lutto, i pensieri sulla fine della propria vita sono innescati e sperimentano questo dolore in modo diverso e con diversa intensità. È necessario comunicare molto con gli anziani che attraversano questo periodo. È importante sostenerli nell’esprimere i loro sentimenti e trattarli in base alle loro esigenze.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.