Come trattare l’infiammazione del seno causata dall’allattamento?
Come trattare l’infiammazione del seno causata dall’allattamento? L’infiammazione del seno, in termini medici (mastite lattazionale), è una condizione molto comune nelle madri che allattano dopo il parto.
Ascesso nel seno a causa dell’allattamento al seno
Dalla prima settimana dopo la nascita, circa il 3-20 per cento delle donne può sviluppare infiammazione del seno. Crepe, ferite, croste e scarsa igiene possono portare alla crescita di germi nel capezzolo. Questo è trattato con antibiotici. Tuttavia, se non trattata, la mastite può svilupparsi in un terzo dei casi, e con gli antibiotici questo tasso può essere ridotto a circa il 5 per cento. In questi casi, continuare l’allattamento al seno o drenare il latte con l’aiuto di una pompa può ridurre la formazione di ascessi.
Se un ascesso si sviluppa sullo sfondo di infiammazione nel seno, deve essere drenato con imaging o chirurgicamente. Se questa condizione non è intervenuta in tempo, possono svilupparsi gravi germi. Dopo che l’ascesso è stato drenato, l’allattamento al seno può essere ripreso. L’allattamento al seno può aiutare l’infezione a regredire. L’accumulo di latte nel seno può esacerbare l’infiammazione del seno e aumentare l’ascesso. Pertanto, se l’allattamento al seno non è possibile, il latte deve essere drenato manualmente o con una pompa.