⤴️ Location permission needed for a better experience.

Come trattare un bambino con la fobia della scuola?

Come trattare un bambino con la fobia della scuola? La separazione da mamma e papà è spesso la causa della paura della scuola, soprattutto nei bambini che hanno appena iniziato la scuola. Suggerimenti che guideranno i genitori sono nel nostro articolo…

Come vincere la paura di scuola

La paura della scuola è un problema per quasi tutti i bambini. Questo è particolarmente comune nei bambini che stanno appena iniziando la scuola. I genitori hanno un grande compito a questo punto. Perché il bambino, che si è sentito sicuro in famiglia fino ad oggi, entra in un ambiente sconosciuto per molto tempo quando lui/ lei inizia la scuola. In questo processo, dove gli insegnanti hanno una grande responsabilità, la paura della scuola può essere superata dai genitori che lavorano insieme. Quando la paura della scuola non viene superata, può avere gravi conseguenze durante l’adolescenza e per tutta la vita. La mancata garanzia della frequenza scolastica del bambino può causare problemi nello sviluppo accademico, sociale ed emotivo. Quando un bambino non va a scuola, lui/ lei non può sviluppare la sua/ la sua capacità mentale, comunicare con i coetanei e acquisire competenze accademiche di base. Questa situazione può riemergere nell’adolescenza con il problema di non essere in grado di comunicare. Il bambino che si allontana dalla scuola e l’ambiente sociale può diventare introverso, evitare di fissare obiettivi accademici per se stesso/ se stessa, soli e dipendenti su internet. Disturbi nelle secrezioni corporee, disturbi alimentari, obesità e scatti di rabbia sono anche comuni. Informazioni e semplici suggerimenti per la fobia della scuola…

Le regole possono essere allentate il primo giorno

Permettere all’insegnante di permettere al bambino di portare uno o due giocattoli preferiti da casa il primo giorno o giorni di scuola e rilassare alcune delle regole crea un importante fattore di supporto nell’adattamento scolastico. L’insegnante dovrebbe essere in grado di prendere il controllo dai genitori e far sentire sia i genitori che il bambino che tutto va bene e che lui/ lei è consapevole di ciò che lui/ lei sta facendo. I genitori che si fidano l’insegnante rifletterà questo al loro bambino e fargli/ lei credere che lui/ lei è sicuro.

Non dire ‘non c’è niente di cui aver paura’!

Quando aiuti i bambini a superare la paura della scuola, devi essere caldo e sincero. Se dici “Non aver paura, non c’è nulla di cui aver paura”, il bambino percepisce

questo come “Quindi c’è qualcosa di cui aver paura”, quindi si dovrebbe evitare di fare frasi con comandi come “non” e “non”. È importante che i genitori abbiano un tono di voce e un aspetto calmi quando lasciano i loro figli in classe. Questo perché i bambini sono sensibili a ciò che i loro genitori si sentono e sapranno immediatamente se sei preoccupato. Non importa quanto ti senti turbato dentro, sorridi e parla con un tono di voce calmo e costruttivo. Se si vede sul tuo volto che sei ansioso o infelice, il vostro bambino riceverà il seguente messaggio: “Mamma è preoccupata per me andare a scuola, asilo nido o scuola materna, quindi potrebbe succedermi qualcosa che non so.” Tutti questi approcci a volte possono fallire. In tal caso, può essere richiesto il supporto di un esperto.

I bambini insicuri trovano difficile adattarsi alla scuola

Oltre all’età del calendario, lo sviluppo fisico e mentale del bambino è anche importante come indicatore della disponibilità a iniziare la scuola. Alcuni bambini possono maturare più tardi, nel qual caso potrebbero dover aspettare un altro anno per iniziare la scuola. Tuttavia, se c’è una riluttanza dovuta all’attaccamento o all’ansia, questo comportamento dovrebbe essere affrontato. Questo è più comune nei bambini insicuri che non sono mai stati separati dai loro genitori, che sono costretti a sentire che la separazione è preoccupante. Questi bambini hanno un alto livello di ansia e i loro genitori possono anche essere ansiosi. I bambini che non hanno mai ricevuto responsabilità, che sono iperprotetti e non possono sviluppare autonomia hanno maggiori probabilità di avere problemi.

Con un fratello maggiore, potrebbe non aver paura della scuola

È una domanda curiosa se solo i bambini o i fratelli hanno paura della scuola. Sebbene non ci sia una risposta definitiva a questa domanda, si afferma che i bambini che pensano che un fratello più piccolo a casa passerà del tempo da solo con la loro madre potrebbero trovare un po’ più difficile adattarsi alla scuola. I bambini che hanno sorelle o fratelli più grandi si rilassano vedendoli, e questo crea un desiderio incoraggiante per la scuola e aumenta la loro motivazione.

Insegnante lontano può aumentare la paura della scuola

Quando i bambini iniziano la scuola, la paura della scuola si sviluppa principalmente a causa dell’ansia di separazione dai loro genitori e di non rivederli mai più. Quando i bambini si sentono al sicuro, la loro ansia diminuisce e il loro adattamento a scuola diventa più facile. Oltre ai genitori, gli insegnanti hanno anche importanti doveri per quanto riguarda la paura della scuola.

Dal momento in cui il bambino entra nella scuola, mentre lui/ lei è ansioso e in attesa di ciò che sarà accadere, il primo contatto con l’insegnante è molto importante. Mentre un insegnante amorevole e premuroso può facilitare l’adattamento del bambino dando un senso di fiducia, un insegnante lontano e indeciso può aumentare l’ansia del bambino e la paura della scuola creando insicurezza.

L’atteggiamento familiare è molto decisivo

Se il bambino non vuole andare a scuola nonostante riceva il sostegno professionale, è necessario comprare materiali, le penne, i notebook, i libri che spiegano la scuola al bambino prima di scuola o tenere il bambino insieme con studenti che vanno a scuola. È importante provare a fare la scuola di amore di bambino. Può essere utile mostrare il bambino intorno alla scuola e presentarlo/ lei agli insegnanti prima che inizi la paura della scuola. Quando inizia la scuola, l’importante è la continuità dell’atteggiamento. Questo atteggiamento può variare da madre a padre, da famiglia a famiglia. Ma l’atteggiamento di ogni famiglia è importante. Se il bambino vede la continuità in tale atteggiamento e comportamento, lui/ lei andrà a scuola se lui/ lei ha bisogno di andare a scuola. Questo dovrebbe essere fatto con un linguaggio dolce e acclimatandosi.

Attenzione per questi per rendere la prima settimana di scuola confortevole!

Non lasciare le domande di tuo figlio senza risposta, assicurati di fornire le spiegazioni necessarie.

Non proiettare pensieri come “andare a scuola è obbligatorio, ecco perché ti stiamo mandando a scuola”.

Non rifletta questo al vostro bambino avvertendo l’ansia intensa. Non visitare la scuola inutilmente e prematuramente. Non rifiutare di mandare il bambino a scuola se lui/ lei ha paura della scuola, ha mal di stomaco, nausea o vomito.

Non prendere in giro la paura di scuola di un bambino.

Share.
Exit mobile version