Come trattare una distorsione di piede? La caviglia ha una struttura densa di legamenti e ossa. Cosa si dovrebbe fare nelle lesioni causate da distorsioni del piede? Dettagli nel nostro articolo…
Anatomia della caviglia e distorsione Le distorsioni ai piedi sono un grave infortunio sportivo. La caviglia è composta da tre ossa:
Tibia (tibia) Perone (osso di vitello) Talus (l’osso di achille)
L’osso del tallone contribuisce a questa articolazione attraverso un insieme di legamenti.
La tibia si trova all’interno della caviglia e sostiene la caviglia dall’interno, mentre il perone si trova all’esterno della caviglia e fornisce supporto all’articolazione. Tuttavia, le strutture principali che forniscono equilibrio nella caviglia sono i legamenti. La caviglia è sostenuta da legamenti molto gravi dall’interno e dall’esterno. Questi legamenti aiutano a limitare il movimento come in tutte le altre articolazioni. Lo fa in due modi:
Supporto meccanico diretto (funzione per limitare il movimento in caso di allungamento) Supporto meccanico indiretto (quando allungato, alcuni recettori all’interno del corpo percepiscono questo allungamento e contraggono i muscoli sul lato opposto per limitare il movimento)
Diagnosi di distorsione della caviglia Nelle distorsioni del piede, è importante identificare il problema prima del trattamento. Restrizione dei movimenti della caviglia, gonfiore, inadeguatezza/ adeguatezza dei legamenti devono essere esaminati prima di organizzare il trattamento della distorsione della caviglia. Il punto più importante qui è quello di diagnosticare se vi è una frattura nell’osso durante la lesione del legamento. Anche se questo non può essere determinato senza una radiografia, i criteri di Ottawa aiutano a decidere se una persona dovrebbe avere una radiografia o meno.
Secondo i criteri di Ottawa, due punti sono importanti dopo le distorsioni del piede:
Capacità di fare quattro passi di fila Assenza di dolore in 4 punti specifici della caviglia
Inoltre;
Assenza di dolore nella parte posteriore del malleolo esterno (osso laterale della caviglia) fino a 6 cm sopra la punta,
Assenza di dolore dalla parte posteriore del malleolo interno fino a 6 cm sopra la punta,
Assenza di dolore alla base del quinto metatarso all’esterno, In assenza di dolore nell’osso neuriculare all’interno, se rilevato, di solito non c’è bisogno di raggi X (anche se c’è circa un 100 per cento di probabilità che l’imaging mostrerà una frattura esistente, c’è anche una probabilità al 100 per cento che mostrerà un problema che non esiste).
I metodi di imaging che possono essere utilizzati nella diagnosi di lesioni che si sviluppano a seguito di distorsioni del piede sono i seguenti: X-ray: E ‘solo utile per rilevare la frattura, radiografia diretta non ha alcun contributo in lesioni ai legamenti.RM: Aiuta a diagnosticare l’estensione della lacerazione del legamento e se ci sono problemi aggiuntivi (danni alla cartilagine, lesioni al tendine, ecc.).Raggi X forzati: Queste sono le radiografie in cui i legamenti sono presi forzando, sono usati raramente oggi.
Trattamento della distorsione del piede Il trattamento precoce delle distorsioni del piede è simile a quello di altre lesioni dei tessuti molli. È necessario applicare 4 principi principali di trattamento (il RISO):
Riposo: La persona è chiesto di riposare. Gli atleti possono molto raramente bisogno di applicare un gesso.
Applicazione del ghiaccio: si applica in sessioni di 20 minuti 2 ore dopo la precedente applicazione all’atleta.
Compressione: benda elastica o supporto per la caviglia. Elevazione:Mantenere il piede sopra il livello del cuore, soprattutto quando la persona è sdraiata.
Come trattare una distorsione di piede? Dopo questi primi trattamenti, la persona dovrebbe ritrovare la forza muscolare e, soprattutto, l’equilibrio.