Come usare correttamente la protezione solare
Come usare correttamente la protezione solare Una delle cause più importanti del cancro della pelle è trascorrere lunghi periodi di tempo al sole. Puoi ridurre il rischio prendendo il sole al momento giusto e usando correttamente la protezione solare.
Stare all’ombra non proteggerà la pelle dal sole
Mare, sabbia e sole… L’inseparabile trio dei mesi estivi… I giorni di vacanza Lei a lungo durante un anno intero possono causarLa il danno serio se non è cauto. Le macchie cutanee iniziano ad aumentare in estate se non si è sufficientemente protetti dal sole. Il vero pericolo è il melanoma maligno, un tipo mortale di cancro della pelle… L’incidenza di melanoma maligno e tumori della pelle non-melanoma è in rapido aumento nel mondo e nel nostro paese negli ultimi 30 anni. La ragione più importante per questo non è essere adeguatamente protetti dai raggi nocivi del sole. Il cancro della pelle ha iniziato ad essere visto tra i giovani negli ultimi anni. Il motivo è che i giovani prendono il sole sui lettini tra le 10.00-16.00 ore quando i raggi del sole sono più ripidi sulla terra, fare sport in acqua o in spiaggia durante le ore più rischiose e utilizzare il solarium.
Attenzione tra le 10:00 e le 16:00!
I raggi UV nocivi sono al massimo tra le 10:00-16:00. Pertanto, non uscire durante queste ore, e se devi uscire, assicurati di indossare cappelli e occhiali di protezione solare e vestiti di colore chiaro. Soprattutto in primavera e in estate, i raggi UV sono più intensi, e anche in una giornata nuvolosa si può essere esposti ai raggi solari nocivi. Pertanto, fai attenzione a proteggerti allo stesso modo nei giorni nuvolosi.
Protegge dai raggi UVA e UVB
Recenti studi hanno dimostrato che i raggi UVB danneggiano le cellule vicino alla superficie della pelle, mentre i raggi UVA raggiungono gli strati inferiori della pelle e svolgono un ruolo nello sviluppo del cancro della pelle. Pertanto, quando scegli la tua crema solare, preferisci prodotti che filtrano sia i raggi UVA che UVB.
Il fattore di protezione deve essere almeno del 30
Assicurarsi che il fattore di protezione solare (SPF) del prodotto protettivo sia pari o superiore al 30%. Se hai la pelle chiara, gli occhi colorati, la pelle bionda o rossa o lentigginosa, dovresti usare una protezione solare con un fattore di protezione superiore.
Applicare la protezione solare 30 minuti prima
Uno degli errori più comuni che facciamo quando cerchiamo di proteggerci dal sole è applicare la protezione solare poco prima di uscire. Creme solari che proteggono la nostra pelle dai dannosi raggi UV devono essere applicate almeno 30 minuti prima dell’esposizione alla luce solare. La ragione di questo è che la crema ha bisogno di così tanto tempo in media fino a quando non viene assorbita dalla pelle e iniziano le sue proprietà protettive.
Quanta protezione solare dovresti usare?
Un altro punto importante a cui prestare attenzione perché la crema solare sia efficace è applicare abbastanza crema sulla pelle. Fai attenzione ad applicare almeno una manciata di protezione solare alle aree esposte.
L’effetto svanisce dopo due ore
L’effetto dei prodotti per la protezione solare dura in media 2 ore. Pertanto, non trascurare di applicare la crema sul tuo corpo ogni 2 ore durante il tuo soggiorno all’aperto. Il fatto che la protezione solare sia resistente all’acqua non significa che sia impermeabile. Quando esci dalla piscina o dal mare e ti asciughi o sudi eccessivamente, riapplica la crema solare.
L’ombra da sola non basta
Fare attenzione a non essere esposti alla luce diretta del sole per ore in piscina e al mare. Stare all’ombra per proteggersi dai dannosi raggi del sole non è la soluzione giusta. Anche se ti siedi all’ombra sulla spiaggia, i raggi del sole dannosi possono danneggiare la pelle riflettendo la sabbia e l’acqua del mare o della piscina. Anche in tempo nuvoloso, i raggi ultravioletti dannosi possono danneggiare la pelle. Pertanto, non trascurare di utilizzare il prodotto per la protezione solare sulle aree esposte come raccomandato in queste situazioni.Come usare correttamente la protezione solare
Continua a rimanere protetto a casa
I raggi ultravioletti possono penetrare anche attraverso tende, finestre e finestrini delle auto. Che tu stia guidando o a casa, il vetro può intrappolare alcuni dei raggi del sole. Di vetro trasmette raggi UVA e filtra raggi UVB. In altre parole, il rischio continua a casa e durante la guida, anche se in misura minore. Pertanto, fai attenzione a proteggerti a casa e in auto.