Come va via l’artrite?
Come va via l’artrite? L’artrite articolare, che si manifesta con dolore soprattutto con l’età avanzata, è spesso vista nella parte bassa della schiena, ma si verifica anche nell’anca e nel ginocchio e limita la libertà di movimento. Se soffri di artrosi, puoi prendere alcune precauzioni nella tua vita quotidiana.
Cause di artrite
Osteoporosi, diminuzione della forza muscolare e alterato senso di equilibrio sono tra le malattie più comuni che si incontrano con l’età. Il disturbo più comune è l’artrite, o artrosi. Le cartilagini si trovano sulle facce comuni delle ossa. La cartilagine è uno strato lucido, liscio, scivoloso e duro di 3-4 mm di spessore. La cartilagine permette all’articolazione di muoversi in modo indolore e confortevole. La struttura naturale della cartilagine può essere interrotta da malattie reumatiche, infiammazione delle articolazioni, fratture e usura a causa dell’invecchiamento. La cartilagine usurata perde la sua lucentezza e diventa ruvida, dentellata e sporgente o il tessuto cartilagineo scompare. Questo può portare a artrite e problemi gravi come le ossa cominciano a strofinare contro l’altro. Nel tempo, questi disturbi causano dolore e limitano la persona nella misura in cui non sono in grado di fare il loro lavoro quotidiano. Causa la perdita della libertà di movimento.
Come va via l’artrite?: Quali parti del corpo sono inclini all’artrite?
Anche se l’artrosi è più comune nella parte bassa della schiena, l’artrosi delle articolazioni dell’anca e del ginocchio può causare un maggiore disagio. L’osteoartrite nelle articolazioni dell’anca e del ginocchio è caratterizzata da dolore. Questo dolore, che si verifica con movimenti eccessivi, è visto anche a riposo nel tempo. Il dolore è un sintomo molto importante nella diagnosi della malattia, nel qual caso è necessario consultare un medico.
Avvertenze per l’artrite negli anni ’40 e ’60
Se i sintomi dell’artrite sono iniziati negli anni ’60 e si presta attenzione e si rispettano tutti i passaggi necessari per il trattamento, è possibile ridurre i sintomi senza la necessità di un intervento chirurgico. Inoltre, se si perde il peso in eccesso raccomandato, esercitare regolarmente e prendere il farmaco, si può vivere una vita di qualità senza chirurgia. Tuttavia, se l’artrite è iniziata negli anni ’40, la progressione della malattia non può essere interrotta anche se può essere rallentata e può essere necessaria la chirurgia protesica o la sostituzione chirurgica delle articolazioni.
Tenere sotto controllo il peso se si soffre di artrite
Ogni chilo di peso guadagnato mette più sforzo sulle articolazioni. Quindi, se avete l’artrite, la prima cosa che dovete fare è quello di sbarazzarsi di peso in eccesso. Per questo, dovresti regolare la tua dieta e cambiare le tue abitudini alimentari. Se non puoi fare queste modifiche da solo, puoi ottenere il supporto di un dietologo.
Come va via l’artrite?: Evitare movimenti che affaticano le articolazioni
La ‘modifica della vita di movimento’ è definita come evitare movimenti che affaticano le articolazioni. Dal momento che l’artrosi è più comune nella regione del ginocchio e dell’anca, la cura deve essere presa soprattutto durante i movimenti con le articolazioni in questa regione. Se hai un problema con l’articolazione del ginocchio, è importante evitare di accovacciarsi, salire le scale e sedersi a gambe incrociate il più possibile. Se l’artrite è nella colonna vertebrale, bisogna fare attenzione a non sollevare nulla di pesante. Può anche essere sconsigliabile eseguire movimenti faticosi. In breve, dovresti limitare la capacità portante del giunto.
Rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni
Più forti sono i muscoli, minore è il carico sull’articolazione. In altre parole, i muscoli dovrebbero portare il carico, non le ossa e le articolazioni. Per questo, l’esercizio è un must. Risultati migliori si ottengono quando gli esercizi sono supportati dalla terapia fisica. Il nuoto dà risultati molto utili. Questo perché il nuoto rafforza i muscoli intorno ai fianchi, ginocchia e vita senza il peso del corpo. Camminare è anche utile per rafforzare i muscoli, in quanto permette al corpo di portare il proprio peso e quindi rafforzare i muscoli.
I tacchi alti causano l’artrite
Le nostre articolazioni, che hanno una funzione estremamente importante di permetterci di muoverci, possono essere danneggiate a causa di alcune delle nostre cattive abitudini. Di conseguenza, possono verificarsi molti problemi di salute come artrite, lesioni ai legamenti e alle spalle, lesioni al menisco. Le scarpe col tacco alto, spesso preferite dalle donne soprattutto nella stagione estiva, sono tra le abitudini che danneggiano le articolazioni.
Opzioni di trattamento per l’osteoartrite
La cosa importante nel trattamento dell’artrite è alleviare il dolore del paziente e ripristinare la funzione articolare. Il trattamento inizia con esercizi di rafforzamento muscolare, antidolorifici e farmaci per la costruzione della cartilagine, perdita di peso e terapia fisica. Quando la malattia progredisce e questi sono insufficienti, interventi chirurgici e chirurgia di sostituzione delle articolazioni può essere necessario.
Non trascurare farmaci per l’artrite
I farmaci sono principalmente antidolorifici anti-infiammatori o pomate applicate localmente. Nei casi in cui questi sono insufficienti, alla persona vengono somministrati prodotti naturali (glucosamina conddroidina, una compressa naturale derivata da conchiglie) che proteggono la cartilagine e riducono il dolore. Alcuni preparati speciali possono essere utilizzati anche per problemi come gonfiore ed edema. Questi includono l’acido ialuronico, che viene iniettato nell’articolazione del ginocchio. Se necessario, l’acido ialuronico può essere utilizzato anche per le articolazioni di anca, spalla, gomito e caviglia.Come va via l’artrite?
Come va via l’artrite?: Cos’è una sostituzione articolare?
Negli interventi chirurgici di protesi articolari applicati in artrite, la parte usurata della cartilagine viene rimosso e sostituito con articolazioni artificiali di materiali come il metallo, ceramica, ecc. Le persone che si sottopongono a protesi possono vivere la loro vita senza dolore per anni e tornare ai loro vecchi tempi in gran parte. D’altra parte, le applicazioni della cellula staminale sono preferite per conservare la cartilagine o rigenerare e trapiantare il tessuto danneggiato.