Come va via un morso di pulce? I morsi delle pulci sono un problema scomodo ma spesso facilmente gestibile. Un’allergia da morso delle pulci può avere conseguenze molto gravi.
Che cosa è un morso delle pulci? Le pulci si nutrono di sangue, parassiti senza ali. Hanno teste molto piccole rispetto ai loro corpi. La loro struttura corporea è ovale. La loro lunghezza varia tra 2-8 millimetri. Le pulci a 6 zampe possono raggiungere lunghe distanze in un solo salto, soprattutto perché le loro gambe posteriori sono molto forti. Il loro colore è marrone chiaro scuro o quasi nero. Più di 2.500 specie di pulci vivono in tutto il mondo. Le pulci si nutrono spesso del sangue di animali come gatti, cani e esseri umani. Le 3 principali specie di pulci che ospitano gli esseri umani sono pulci di gatto (Ctenocephalides Felis), pulci di cane (Ctenocephalides Canis) e pulci umane (Pulex Irritans). I morsi delle pulci sono piccoli urti rossi sulla pelle causati da pulci che si nutrono di sangue umano.
Come avviene un morso delle pulci? Anche se non è facile distinguere un morso di pulce da un morso di cimice o da altre punture di insetti, ci sono alcune caratteristiche distintive. Un morso di pulce sembra un piccolo gonfiore rossastro con un alone intorno ad esso. Il gonfiore nel sito del morso delle pulci è molto più piccolo del gonfiore causato da una puntura di zanzara. La caratteristica più distintiva dei morsi è che sono in linea retta o raggruppati. Un altro punto distintivo è il sito del morso. Le pulci di solito mordono i piedi e le caviglie. Le pulci possono facilmente aprire una ferita da morso delle pulci con le loro mascelle simili a seghe. Dopo il taglio, rilasciano il loro liquido orale, che contiene una sostanza speciale per mantenere l’emorragia della ferita. Il corpo umano reagisce al liquido orale della pulce e fornisce una sostanza chimica chiamata istamina alla zona. L’istamina provoca gonfiore e prurito al morso.
Come va via un morso di pulce? I morsi delle pulci di solito guariscono da soli, senza la necessità di fare nulla. Se questo processo di guarigione è scomodo, il farmaco può essere preferito. Uno dei farmaci che possono essere utilizzati per alleviare i sintomi è antistaminici. Gli antistaminici sono il trattamento più comunemente usato per i morsi delle pulci. Questi farmaci sono disponibili in compresse, sciroppi o pomate. Un altro metodo di trattamento è corticosteroidi topici utilizzati per ridurre il rossore
e reazione.
Cosa c’è di buono per i morsi delle pulci pruriginosi? Il prurito è il problema più comune e fastidioso tra i danni da morso delle pulci. Tuttavia, è molto importante non graffiare dopo i morsi delle pulci. Perché quando la pulce morde il prurito, può portare a un’infezione efficace. Se non si preferisce utilizzare farmaci contro il prurito delle pulci o se non è possibile raggiungere il medico, metodi naturali possono essere preferiti. Se pensi di essere stato morso dalle pulci, prima lava queste aree con acqua e sapone e scegli uno dei seguenti metodi che ti si addice:
L’impacco freddo è uno dei metodi più importanti per prevenire il prurito. Se inumidisci un panno pulito con acqua fredda e lo tieni sulle aree morsicate, il prurito può essere alleviato. Come va via un morso di pulce?
Puoi ridurre il prurito applicando il miele alle tue aree pruriginose. Le sostanze presenti nella camomilla possono anche essere efficaci per alleviare il prurito.
Il liquido gel-come nella pianta di aloe vera può alleviare il prurito. Dopo aver preparato la camomilla venduta in sacchetti di stoffa e spremere il succo, tenerlo in frigorifero fino a quando non si raffredda. Dopo il raffreddamento, puoi applicarlo alle aree pruriginose. Come va via un morso di pulce?
Quali sono i sintomi di un morso delle pulci? A meno che non ci sia un’infezione o un’allergia, che è spesso il caso, i morsi delle pulci hanno sintomi semplici e lievi.I sintomi dei morsi delle pulci possono essere elencati come segue: Come va via un morso di pulce?
Prurito Leggero gonfiore intorno al morso, Segni di morso rossastro con aloni intorno a loro, Irritazione della pelle.
Se si sviluppa una reazione allergica, non deve essere trascurata e deve essere trattata tempestivamente presso la struttura sanitaria più vicina. Sintomi di allergia morso delle pulci includono
Mancanza di respiro, Nausea, Gonfiore della bocca, labbra e lingua, Dolore nella zona del torace, Vertigini.
I sintomi di un’infezione causata da una pulce che infetta un essere umano sono i seguenti:
Immagine rossa, Vertigini,
Febbre alta, Nausea, Affaticamento Gonfiore dei linfonodi, Dolore.
Quanti giorni prende un morso di pulce? Un morso di pulce scompare in pochi giorni. Questo può richiedere più tempo se vi è una condizione simile infezione.
Puoi sbarazzarti delle pulci Le pulci sono principalmente trasmesse agli esseri umani attraverso gli animali domestici. Pertanto, puoi prevenire i problemi che potresti incontrare a causa dei morsi delle pulci proteggendo i tuoi animali domestici. A questo proposito, si dovrebbe prima prendere i vostri animali come cani e gatti al vostro veterinario regolarmente e prendere i controlli e le misure necessarie. Puoi anche controllare i tuoi animali domestici alla ricerca di pulci a casa.
Il modo più pratico è esaminare attentamente l’area intorno alle orecchie dei tuoi animali domestici. Durante questa ispezione, puoi vedere la pulce stessa, così come piccoli punti neri di materia fecale. Una volta che hai trattato i tuoi animali domestici per le pulci, l’ultimo passo è pulire la tua casa dalle pulci. Il primo passo è quello di aspirare la vostra casa frequentemente e svuotare il cestino del vostro aspirapolvere fuori casa. Se non riesci a superare il problema con la pulizia, puoi scegliere di spruzzare la tua casa.