Come vanno via i cerchi scuri sotto gli occhi?
Come vanno via i cerchi scuri sotto gli occhi? Sotto gli occhi lividi che si verificano in situazioni come l’insonnia e lo stress possono anche avere cause genetiche. È possibile prendere semplici precauzioni per questa condizione, meglio conosciuto come iperpigmentazione.
Perché si verificano occhiaie sotto gli occhi?
Quando ci guardiamo allo specchio quando siamo stanchi, notiamo cerchi scuri sotto i nostri occhi. I voli lunghi, una settimana stressante o una notte insonne sono le cause principali di cerchi scuri sotto gli occhi. Non solo ci fa sembrare stanchi, ma può anche essere un segno di stress eccessivo, cattiva alimentazione o persino burnout. Cerchi chiamati cerchi scuri sotto gli occhi possono apparire viola, blu, marrone e nero a seconda del colore della pelle. Contrariamente alla credenza popolare, l’insonnia non è la causa principale dei cerchi scuri sotto gli occhi. L’iperpigmentazione è considerata la causa più importante. L’iperpigmentazione può essere causata da cause genetiche e da fattori ambientali come l’esposizione al sole, il fumo e il sonno insufficiente. L’area dell’occhio appare più scura a causa di restringimento dei vasi sanguigni o assottigliamento della pelle sotto gli occhi, che provoca iperpigmentazione. Soprattutto le persone in Asia e in Africa sono inclini all’iperpigmentazione. Questo perché geneticamente la loro struttura della pelle è noto per essere sottile sotto gli occhi. Questo fa sì che le vene siano più prominenti e sotto gli occhi appaiono più scuri. Le cause più comuni di occhiaie sotto gli occhi possono essere elencate come segue:
Iperpigmentazione Allergie Dermatite atopica (eczema) Dermatite da contatto Sonno insufficiente o abitudini del sonno malsane Stanchezza e burnout Febbre da fieno (rinite allergica) Genes Irregolarità del colore della pelle Sfregamento e prurito degli occhi Esposizione al sole (iperpigmentazione si verifica come risultato della riproduzione del pigmento di melanina che dà alla pelle il suo colore con più esposizione al sole)
Cambiamenti della pelle che vengono con l’invecchiamento (diminuzione del tessuto grasso intorno agli occhi e diradamento della pelle sotto gli occhi)
Anemia da carenza di ferro Sigaretta Disturbi della tiroide Disidratazione (perdita di liquidi dal corpo) Congestione del seno Collirio utilizzato per il glaucoma
Come sbarazzarsi di cerchi scuri sotto gli occhi?
Se stai pensando “Come sbarazzarsi di cerchi scuri sotto gli occhi?”, puoi apportare alcune modifiche a casa e seguire semplici suggerimenti. Se non ci sono miglioramenti prima del trattamento delle occhiaie sotto gli occhi, si può chiedere aiuto medico. Cosa puoi applicare a casa su come sbarazzarsi dei cerchi scuri sotto gli occhi…
Ottenere un sonno sano: la causa delle occhiaie sotto gli occhi può essere il sonno malsano e insufficiente. La qualità del sonno è determinante per le occhiaie sotto gli occhi. Rimuovere i cuscini extra che metti sotto la testa può aiutare ad alleviare le occhiaie e il gonfiore sotto gli occhi. Cerca di dormire sulla schiena.
Mettere cetriolo: cetriolo può essere un bene per i vostri occhi stanchi e può essere efficace nel ridurre il gonfiore. Puoi tagliare il cetriolo e metterlo sulle palpebre. Con l’acqua alta e la vitamina C nel cetriolo, la pelle può essere nutrita e idratata. Inoltre, la sostanza silicea nel cetriolo ha un posto importante per i tessuti sani.
Utilizzare acqua di rose: l’acqua di rose lenisce e rivitalizza la pelle stanca. Versa qualche goccia di acqua di rose sul dischetto di cotone che usi per il trucco. Chiudi gli occhi e metti il cotone sulle palpebre. È possibile applicare questo 2 volte al giorno per 15 minuti ciascuno.
Fare un impacco freddo: l’applicazione a freddo può aiutare a ridurre le occhiaie sotto gli occhi restringendo i vasi sanguigni.
Riposa gli occhi con una bustina di tè: le bustine di tè che usi mentre prepari il tè possono essere efficaci nel ridurre il gonfiore mentre alleggeriscono il colore delle occhiaie intorno agli occhi. Perché la caffeina nel tè ha proprietà antiossidanti e accelera la circolazione sanguigna. Puoi mettere le bustine di tè in frigorifero prima di metterle sulle palpebre. È possibile utilizzare il tè verde o nero per le borse che possono creare un effetto di raffreddamento.
Massaggio: Scarsa circolazione del sangue intorno agli occhi provoca sotto gli occhi lividi a diventare prominente. È possibile accelerare la circolazione con un leggero massaggio intorno agli occhi.
Utilizzare prodotti per la pelle contenenti antiossidanti: È possibile scegliere crema viso e altri prodotti contenenti antiossidanti. Le vitamine C ed E sono antiossidanti che possono aiutare nel trattamento delle occhiaie sotto gli occhi.
Soluzione temporanea; Trucco: il trucco può coprire temporaneamente le occhiaie sotto gli occhi. Abbi cura di usare prodotti con ingredienti naturali nel trucco che applichi sotto gli occhi.
Mangiare sano: Non ci sono alimenti miracolo per eliminare le occhiaie sotto gli occhi. Tuttavia, avere una dieta anti-infiammatoria che include cereali sani, proteine magre, grassi sani, frutta e verdura fresca crea un cambiamento visibile nella salute della pelle, anche sotto gli occhi. Aggiungi i pomodori, che contengono il licopene antiossidante, che aumenta la circolazione sanguigna e protegge i vasi sanguigni, alla tua dieta. Includi frutta e verdura come mirtilli, anguria, arance e barbabietole rosse nella tua dieta. Non trascurare mai di bere molta acqua.
Lavare il viso correttamente: Lavare il viso regolarmente con acqua calda, non calda. L’acqua calda crea un effetto infiammatorio, causando gli occhi a Redden e gonfiarsi.
Chi ha le occhiaie sotto gli occhi?
Come il tessuto grasso si perde con l’invecchiamento, la pelle intorno agli occhi diventa più sottile. Questo cambiamento provoca lividi sotto gli occhi per essere più prominente nelle persone anziane. Ci può essere vuoto sotto gli occhi. Questi possono anche rendere il sotto gli occhi un aspetto più scuro. I cerchi scuri sotto gli occhi sono più visibili nelle persone anziane. Lividi sotto gli occhi sono più comuni nelle persone che non hanno il colore della pelle bianca. I lividi sotto gli occhi sono più evidenti nelle persone con colore della pelle scuro. Non sarebbe sbagliato dire che i fattori genetici sono decisivi. Le persone con occhiaie sotto gli occhi possono essere viste anche in altre persone della stessa famiglia.
Come trattare i cerchi scuri sotto gli occhi?
Se non ottieni risultati a casa, puoi consultare un dermatologo. Il trattamento medico delle occhiaie sotto gli occhi sotto la supervisione di un medico è il seguente:
Creme topiche: creme sbiancanti possono aiutare a ridurre l’iperpigmentazione. Creme contenenti idrochinone e Tretinoin o entrambi possono essere utilizzati. Può essere necessario utilizzare creme per almeno 3 mesi per ottenere risultati da creme per lividi sotto gli occhi. È più appropriato preferire i prodotti utilizzati per la zona degli occhi in stile crema invece di pomata oleosa.
Acido Kojico: L’acido kojico, ottenuto da due specie di funghi, è noto per essere efficace nei cerchi scuri sotto gli occhi. Tuttavia, l’acido Kojic può causare dermatite da contatto e arrossamento della pelle.
Acido azelaico: è un prodotto che utilizza l’acido Azelaico nel trattamento dell’iperpigmentazione. Adatto per uso a lungo termine.
La vitamina C attuale: Secondo la ricerca, facendo uso della lozione che contiene la vitamina C per più di 6 mesi era favorevole nella riduzione dei cerchi scuri sotto gli occhi.
Peeling chimico: Il metodo chimico di peeling con alfa idrossiacidi come l’acido glicolico può ridurre significativamente l’iperpigmentazione sotto gli occhi. Le persone possono usare la crema topica con peeling chimico per creare una differenza visibile più chiara.
Applicazione del laser: Le varie applicazioni del laser sono usate per eliminare questi cerchi scuri intorno agli occhi. Trattamenti laser invasivi possono ridurre il rischio di cicatrici e altri possibili effetti collaterali.
Riempimento: Se sotto gli occhi lividi si verificano a causa di motivi come diradamento della pelle e la perdita di tessuto adiposo, metodi di riempimento possono essere preferiti. I filler contenenti plasma ricco di piastrine o gel di acido ialuronico possono essere applicati sotto gli occhi.
Chirurgia: Poiché la zona sotto gli occhi è sensibile, le applicazioni chirurgiche sono sempre state oggetto di dibattito. Tuttavia, vari trattamenti chirurgici per la zona dell’occhio possono essere eseguiti da un medico specialista.Come vanno via i cerchi scuri sotto gli occhi?
Come prevenire le occhiaie sotto gli occhi?
Se le cause genetiche non sono in questione, la formazione di cerchi scuri sotto gli occhi può essere prevenuta senza pensare a “Come vanno via i cerchi scuri sotto gli occhi?”. Suggerimenti per prevenire le occhiaie sotto gli occhi possono essere elencati come segue: Dormire abbastanza e cercare di vivere una vita senza stress
La mancanza di sonno non causa solo cerchi scuri sotto gli occhi. Secondo la ricerca, il sonno malsano e una vita piena di stress, che portano molti problemi di salute, giocano un ruolo importante nella prominenza delle occhiaie sotto gli occhi.
Sotto gli occhi lividi possono essere evitati con la crema Utilizzando occhiali da sole filtranti UV e crema solare per la zona degli occhi previene la formazione di lividi sotto gli occhi e supporta la riduzione dell’iperpigmentazione esistente.
Stare lontano da fumo e alcol È un fatto che il fumo e l’alcol invecchiano il corpo. Cerca di stare lontano da queste cattive abitudini, che sono anche un fattore nella formazione di cerchi scuri sotto gli occhi.
Abbreviare il tempo di guardare lo schermo Nel mondo digitalizzato, guardiamo più schermi di telefono, tablet e computer. Negli occhi stanchi, i vasi si dilatano di conseguenza. I vasi in espansione possono anche creare ombre scure, specialmente intorno agli occhi. Prova a ridurre il tempo che guardi lo schermo, non andare a letto con dispositivi come telefoni e tablet. Adottare abitudini di vita sane è un ostacolo alla formazione di occhiaie sotto gli occhi. Dalla tua dieta alle tue attività fisiche, puoi prevenire le occhiaie sotto gli occhi.