Come vengono trattate le malattie cardiache congenite? Insufficienza cardiaca congestizia Poiché la pompa cardiaca non può funzionare abbastanza forte, il fluido inizia ad accumularsi nei polmoni e in altri organi, causando edema (gonfiore). Questo è visto in molte anomalie cardiache.
Sintomi
I bambini con insufficienza cardiaca congestizia si stancano rapidamente, il loro respiro è veloce e faticato. I bambini con questo problema spesso hanno problemi nell’alimentazione. Trattamento
Digossina e alcuni altri farmaci sono usati per rafforzare la contrazione del cuore. Possono essere utilizzati anche farmaci diuretici chiamati diuretici. Questi farmaci aiutano a rimuovere il liquido in eccesso accumulato nel corpo.
Problemi di ritmo cardiaco Problemi del ritmo cardiaco sono di solito visto in 3 modi diversi.
Tachicardia
Questo è quando il battito cardiaco di un bambino è troppo veloce. Nei bambini, il cuore normalmente batte 60-150 volte al minuto, a seconda della loro età. Quando il cuore batte troppo veloce, può causare il cuore a stancarsi. Tuttavia, la tachicardia non si sviluppa sempre a causa di malattie cardiache congenite.
I farmaci possono essere utilizzati per ridurre la frequenza cardiaca a livelli normali.
Bradicardia
Questo è quando la frequenza cardiaca di un bambino è troppo lenta. Questo può portare ad una diminuzione della capacità del cuore di pompare sangue. Anche se la bradicardia è di solito congenita, raramente può verificarsi dopo l’intervento chirurgico.
Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di un pacemaker, un dispositivo che stimola il cuore a lavorare a una velocità normale. ARYTHMIA
È il battito cardiaco irregolare. Questa condizione può verificarsi senza malattie cardiache congenite o dopo l’intervento chirurgico e deve essere trattata a seconda del tipo di ritmo cardiaco irregolare.
Malattie cardiache con cateterizzazione
Balloon Septostomy
In alcune anomalie cardiache, come la trasposizione delle grandi arterie (TGA), queste procedure vengono eseguite per mantenere il bambino in vita fino al trattamento chirurgico può essere eseguito. In questa condizione, in cui il sangue per lo più sporco viene consegnato al corpo, viene fatto un foro tra gli atri del cuore per consentire al sangue pulito di mescolarsi con il sangue sporco, in modo che il sangue più pulito venga consegnato al corpo. In questa procedura, un catetere con un palloncino alla fine viene inserito attraverso una vena nel cuore. Il palloncino viene gonfiato facendolo passare attraverso il piccolo foro che si trova normalmente tra gli atri del cuore. Questo crea una grande apertura tra gli atri. Valvotomia, Angioplastica a palloncino
Alcune valvole cardiache strette o alcuni vasi cardiaci vengono allargati con un palloncino durante la cateterizzazione. Anche se c’è un restringimento, il tempo importante è salvato per il bimbo per crescere.
Impianto della valvola cardiaca tramite catetere
Nei bambini, la valvola dell’arteria polmonare, soprattutto se è insufficiente, può a volte essere sostituita dalla cateterizzazione.
Applicazione di embolizzazione e ombrello della bobina
Alcuni fori cardiaci (ASD) e aperture vascolari non chiudenti (dotto arterioso brevetto) possono essere chiusi durante la cateterizzazione. Tuttavia, per eseguire queste procedure, devono essere adeguate sia le dimensioni del paziente che la posizione e la larghezza dell’apertura.
Elettrofisiologia e Ablazione
Nei bambini con alcuni problemi di ritmo, il problema del ritmo può essere trattato trovando i fuochi che causano questo problema con cateterismo cardiaco (studio elettrofisiologico) e bruciarli con un metodo chiamato ablazione durante la cateterizzazione.
Malattie cardiache pediatriche trattate con chirurgia
1. Malattie cardiache senza cianosi (lividi)
In queste malattie, di solito c’è un buco nel cuore, stenosi o difetti nei vasi sanguigni o nelle valvole. Lividi non è visto perché il sangue sporco non passa nella circolazione del corpo. I sintomi di insufficienza cardiaca sono di solito prominenti. Patent Ductus Arteriosus (PDA)
Ogni bambino nasce con un dotto arterioso brevettato (PDA). Il dotto arterioso è una connessione vascolare tra l’arteria polmonare (arteria polmonare) e l’aorta (arteria principale). L’arteria polmonare trasporta il sangue povero di ossigeno di colore scuro dal corpo al lato destro del cuore e nei polmoni. Il sangue ossigenato nei polmoni passa al lato sinistro del cuore. Da lì, il sangue ricco di ossigeno viene pompato in tutto il corpo attraverso l’aorta.
Normalmente, questa connessione tra le due grandi arterie provenienti dal cuore (dotto arterioso) chiude poche ore dopo la nascita. Quando questa connessione rimane aperta, si chiama PDA.
In un’anomalia PDA, parte del sangue ricco di ossigeno che ossigenare il corpo attraverso l’aorta ritorna ai polmoni. Ciò porta ad un aumento della pressione nell’arteria polmonare e sovraccarica il lato sinistro del cuore. Sintomi
Se il dotto arterioso è grande, il bambino si stanca rapidamente, ha ritardato la crescita e respira velocemente. Questi bambini possono facilmente prendere la polmonite. Tuttavia, alcuni potrebbero non mostrare alcun sintomo nelle prime settimane o mesi. Se il dotto arterioso è piccolo, il bambino può apparire perfettamente sano. PDA è anche comune in preterm (prematuro) bambini. Può portare a insufficienza cardiaca e respiratoria. Trattamento
A seconda dell’età del paziente o della larghezza del PDA, il trattamento del PDA può essere eseguito chiudendolo con l’aiuto di dispositivi chiamati ombrelli o bobine attraverso un catetere o collegandolo con un intervento chirurgico a cuore chiuso. Nei bambini prematuri, può
anche essere chiuso con farmaci chiamati inibitori prostogladin. Se i farmaci sono inefficaci, la chirurgia può essere eseguita anche in bambini molto piccoli (600-700 gr.). Se non ci sono ulteriori difetti nel cuore, la circolazione del bambino ritorna normale.
Difetto del setto atriale (ASD)
Se c’è un grande foro tra i due atri, una grande quantità di sangue ricco di ossigeno (rosso chiaro) passa dal lato sinistro del cuore al lato destro. Il sangue già ricco di ossigeno viene poi pompato di nuovo nei polmoni. Questo aumenta il flusso sanguigno ai polmoni e aumenta la pressione arteriosa polmonare. Questo può portare a insufficienza cardiaca e ritmo cardiaco irregolare nel bambino in futuro.
Sintomi
Raramente è sintomatico nell’infanzia. Tuttavia, il bambino può sperimentare un aumento di peso insufficiente e frequenti infezioni polmonari.
Trattamento
ASD deve essere chiuso prima dell’età scolastica. ASD può anche essere chiuso tramite un catetere e spesso richiede un intervento chirurgico a cuore aperto. Alla fine del trattamento, la circolazione ritorna alla normalità e il bambino può condurre una vita adulta sana a lungo termine. Ventricular Septal Defect (VSD)
Se c’è un buco nella camera tra i due ventricoli del cuore, più sangue ricco di ossigeno passa dal lato sinistro della pressione più alta del cuore al lato destro della pressione più bassa. Ciò significa che il sangue che è stato precedentemente ossigenato dai polmoni viene pompato di nuovo nei polmoni. Questo aumenta il flusso sanguigno ai polmoni e la pressione arteriosa polmonare. Come il cuore deve lavorare di più, il cuore si allarga nel tempo.
Sintomi
È direttamente correlato alla dimensione del VSD. I sintomi non possono comparire per diverse settimane dopo la nascita. Nei bambini con DVD di grandi dimensioni, la crescita e lo sviluppo possono rimanere indietro rispetto al normale. Questi bambini possono soffrire di frequenti infezioni polmonari. Possono verificarsi difficoltà respiratorie, gemiti e insufficienza cardiaca. La
pressione nelle arterie polmonari di questi bambini aumenta (ipertensione polmonare). Nel tempo, questa alta pressione può portare a danni permanenti all’arteria polmonare.
Trattamento
In questi pazienti, il buco nel cuore deve essere chiuso chirurgicamente senza aspettare. Perché nei bambini di età superiore ai 2 anni che hanno ipertensione polmonare con un grande VSD, la possibilità di intervento chirurgico può essere eliminato come permanente alta pressione e disturbi permanenti possono verificarsi nell’arteria polmonare. Se il buco tra i ventricoli del cuore è piccolo, c’è meno sforzo sul cuore. In questi pazienti, l’unico risultato anormale può essere un soffio al cuore. In alcuni casi, piccoli fori non possono richiedere la correzione chirurgica e possono chiudere da soli. Piccoli fori che non si chiudono da soli fino a quando una certa età può essere chiusa da angioplastica o chirurgia.
Atrioventricular Septal Defect (AVSD)
Questo è quando c’è un grande buco nel centro del cuore. Questo foro colpisce sia le camere superiori e inferiori del cuore (atri e ventricoli). Inoltre, le valvole che separano gli atri e i ventricoli (valvole mitrali e tricuspidi) non sono completamente formate. Inoltre, hanno entrambi la forma di una singola, grande valvola. Questo difetto cardiaco può verificarsi in combinazione con la sindrome di Down (mongolismo). A causa dei fori in entrambi gli atri e ventricoli, sangue ricco di ossigeno dal lato sinistro del cuore passa al lato destro del cuore e viene pompato di nuovo ai polmoni. Sintomi
Simile ai pazienti con grandi DVD, si verifica un ritardo della crescita e dello sviluppo. Respirazione frequente, malnutrizione, sudorazione e frequenti infezioni polmonari si verificano. La pressione nell’arteria polmonare aumenta (ipertensione polmonare) e danni permanenti all’arteria polmonare possono verificarsi nel tempo.
Trattamento
L’intervento viene eseguito di solito nell’infanzia nei bambini che sviluppano ipertensione polmonare o hanno sintomi di malattia grave. Dopo la riparazione chirurgica di un difetto della valvola atrioventricolare, il flusso sanguigno ritorna alla normalità. Tuttavia, alcune inadeguatezza o talvolta stenosi possono verificarsi nelle nuove valvole. Questa condizione può anche essere visto o aumentare negli anni successivi. Per questo motivo, alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di un secondo intervento chirurgico per le valvole in futuro.
La chirurgia a cuore chiuso (fasciatura polmonare) viene talvolta eseguita quando la chirurgia a cuore aperto è considerata troppo rischiosa a causa delle condizioni generali del paziente. Con questo
chirurgia, l’arteria polmonare è ridotto e il flusso sanguigno in eccesso è controllato. La pressione polmonare è ridotto e il tempo è guadagnato per la chirurgia correttiva consentendo al paziente di crescere e migliorare la sua/ la sua condizione generale.
Cardiochirurgia pediatrica con piccole incisioni Il cuore è di solito accessibile attraverso piccole (-5-7cm) incisioni fatte sul lato destro del torace, tra le costole. Anomalie come fori tra gli atri (ASD), alcuni fori tra i ventricoli (VSD), anomalie della valvola mitrale e tricuspide, e parziale AVSD possono essere riparati in questo modo. Con questo metodo, il recupero è più veloce e il soggiorno in ospedale può essere molto ridotto. Inoltre, non vi è alcuna grande cicatrice chirurgica sulla parete frontale del torace. Ha un effetto estetico e psicologico positivo. Stenosi aortica (AS)
La valvola aortica si trova tra il ventricolo sinistro e l’arteria principale (aorta) che porta il sangue al corpo. Quando il cuore si contrae, la valvola aortica si apre e il sangue ricco di ossigeno viene espulso nell’aorta. L’aorta è la più grande arteria del corpo, che distribuisce il sangue dal cuore sinistro in tutto il corpo. Stenosi della valvola aortica provoca difficoltà per il cuore per pompare sangue in tutto il corpo. La funzione della valvola aortica può essere compromessa da malattie congenite o acquisite. Normalmente, la valvola aortica ha tre foglioline. Nella stenosi aortica congenita, la valvola aortica può avere una foglia spessa e rigida (unicuspide) o due foglioline (bicuspide) invece di tre foglioline. A volte la stenosi può essere nei tessuti sotto la valvola (stenosi subaortica) o nel vaso aortico stesso appena sopra la valvola aortica (stenosi sopraortica).
Sintomi
A volte la stenosi è abbastanza grave. I sintomi compaiono nell’infanzia. Alcuni bambini con stenosi aortica possono sperimentare dolore toracico, vertigini, svenimenti e fatica inspiegabile.
Trattamento
Tutti i pazienti con stenosi al di sopra di un certo livello richiedono un intervento. L’intervento varia a seconda della posizione della stenosi. Stenosi sotto la valvola di solito possono essere rimossi tagliando. In stenosi che coinvolge la valvola aortica, la valvola può essere ingrandita. In stenosi sopra la valvola aortica, coinvolgendo il vaso aortico, patch
l’allargamento può essere eseguito.
In alcune stenosi che coinvolgono la valvola aortica stessa, la stenosi può essere eliminata dalla dilatazione del palloncino tramite un catetere (valvuloplastica del palloncino). Anche se la stenosi viene eliminata con questa procedura, rimane una certa deformazione della valvola. Dopo un certo periodo di tempo, la funzione della valvola deformata può deteriorarsi nuovamente. In questi casi può essere necessario un secondo intervento chirurgico.
Coartazione aortica (AoCoA)
In questa malattia, l’aorta (l’arteria principale che esce dal cuore e porta il sangue in tutto il corpo) si restringe in una certa fase. La stenosi di solito si verifica subito dopo le vene che portano dall’aorta alla testa e le braccia uscita. In questo caso, il flusso sanguigno dal cuore al corpo deve passare attraverso uno spazio ristretto. In questa malattia, la pressione sanguigna aumenta dal sito della stenosi al cuore.
Sintomi
A seconda del grado di stenosi, i segni di grave insufficienza cardiaca come respirazione frequente, mancanza di nutrizione e sudorazione possono verificarsi poco dopo la nascita. Se la stenosi è lieve, non può causare alcun reclamo e può essere rilevato incidentalmente sentendo un mormorio o rilevare la pressione alta. Nella coartazione dell’aorta, la pressione sanguigna misurata nelle braccia è superiore alla pressione sanguigna misurata nelle gambe, anche se normalmente è vero il contrario.
Trattamento
Stenosi aortica può causare il cuore a lottare per pompare il sangue, ingrandire e portare a insufficienza cardiaca. Se la coartazione dell’aorta è significativa (la stenosi è grave), il paziente deve essere operato senza indugio. La stenosi moderata viene solitamente corretta prima dell’età scolare per prevenire la pressione alta permanente (ipertensione). L’operazione non richiede una macchina cuore-polmone (chirurgia a cuore chiuso). La stenosi aortica è accessibile aprendo il lato sinistro del torace. Tuttavia, in rari casi, la stenosi aortica può ripresentarsi. In questi casi, a volte è necessaria una seconda operazione. Per alcuni pazienti, angioplastica palloncino, una dilatazione cateterizzata con un palloncino o stent, è sufficiente.
Malattie cardiache con cianosi (lividi) Il sangue pompato dal cuore al corpo è normalmente ricco di ossigeno, di colore rosso più chiaro. Tuttavia, nelle malattie cardiache caratterizzate da cianosi, il sangue pompato nel corpo diventa povero di ossigeno, sangue scuro. In questo caso, la pelle del bambino sembra viola. Questa condizione, definita anche come cianosi, può verificarsi in vari gradi. Il grado di cianosi può variare a seconda della patologia, dell’età e dell’attività del paziente.
Tetralogia di Fallot (TOF)
Tetralogia di Fallot è una malattia cardiaca congenita comune che coinvolge 4 diverse anomalie cardiache. Poiché c’è un grande foro tra i due ventricoli del cuore, il sangue povero di ossigeno passa dal ventricolo destro a quello sinistro. A causa della stenosi polmonare, il sangue povero di ossigeno non può essere inviato sufficientemente ai polmoni. La gravità della stenosi varia da bambino a bambino e determina principalmente il grado di lividi. La parete del ventricolo destro è più spessa del normale. L’aorta (arteria principale) è direttamente sopra il foro tra i ventricoli e riceve sangue da entrambi i ventricoli.
Sintomi
Questo difetto cardiaco può manifestarsi in varie fasi. Immediatamente dopo la nascita, durante l’infanzia o più tardi nell’infanzia, può manifestarsi con lividi della pelle. Anche se lo sviluppo di questi bambini viola è di solito vicino al normale, gravi episodi di lividi possono verificarsi improvvisamente. Durante questi episodi, i bambini possono perdere conoscenza. Nei bambini più grandi, la mancanza di respiro e gli attacchi di svenimento si verificano durante l’esercizio. La causa di questi sintomi è che il sangue che fornisce al corpo l’ossigeno di cui ha bisogno non può essere ossigenato nei polmoni. Trattamento
Nei bambini con tetralogia severa di Fallot, la chirurgia dello shunt, che aumenta il flusso sanguigno ai polmoni, può essere eseguita per fornire un periodo di recupero. Nella chirurgia dello shunt, viene stabilita una connessione vascolare artificiale tra l’aorta e l’arteria polmonare. In questo modo, un po’ di sangue in più dal flusso sanguigno aortico è diretto ai polmoni per essere ossigenato. Questo aiuta a ridurre i sintomi della cianosi fino a quando il bambino cresce e subisce un intervento chirurgico in età successiva. L’intervento consente al bambino di crescere e svilupparsi durante questo periodo.
Il trattamento definitivo della tetralogia di Fallot è la chirurgia di correzione completa. Può essere eseguita dopo un intervento chirurgico di shunt o come prima operazione in pazienti con arterie polmonari sufficientemente sviluppate. Di solito viene eseguita nella prima infanzia. Dopo l’operazione, la circolazione ritorna alla normalità e la cianosi scompare completamente. In alcuni pazienti, la valvola polmonare difettosa (valvola dell’arteria polmonare) può avere bisogno di essere sostituito con una valvola artificiale anni più tardi. Stenosi polmonare (PS)
La valvola polmonare si trova tra il ventricolo destro e l’arteria polmonare. Si apre dopo che il cuore si contrae, permettendo al sangue di passare nei polmoni. La stenosi polmonare può verificarsi sotto questa valvola, nella valvola stessa, nell’arteria polmonare o in tutte e tre. Il ventricolo destro del cuore è teso per consentire al sangue di passare attraverso l’area stretta e la pressione nel ventricolo destro aumenta. A seconda del grado di stenosi e della presenza o assenza di un foro tra gli atri e i ventricoli, il paziente sviluppa sintomi. Se la stenosi è significativa, i pazienti possono avere vari gradi di cianosi. Trattamento
Se la pressione sanguigna nel ventricolo destro è alta e la stenosi è significativa, deve essere trattata per prevenire lo sforzo del ventricolo destro, anche se il bambino non ha lamentele.
Nel caso di stenosi della valvola polmonare solo, dilatazione palloncino (valvuloplastica palloncino) può essere eseguita attraverso un catetere. Alcuni pazienti possono richiedere un intervento chirurgico a cuore aperto. L’operazione comporta la rimozione dei tessuti che causano la stenosi e la loro dilatazione con un cerotto. Successivamente, la circolazione ritorna normale e la pressione ventricolare destra diminuisce. Raramente, il re-intervento può essere necessario più tardi nella vita.
Trasposizione delle Grandi Arterie (TGA)
TGA è una delle più comuni e più importanti anomalie cardiache congenite. Normalmente, l’arteria polmonare trasporta sangue venoso povero di ossigeno dal ventricolo destro ai polmoni. L’aorta (l’arteria principale che esce dal cuore) porta sangue ricco di ossigeno (rosso chiaro) dal ventricolo sinistro al corpo. Nel caso della trasposizione delle grandi arterie (TGA), questi grandi vasi provenienti dal cuore sono spostati. Dato che l’aorta è collegata al ventricolo destro,
sangue venoso povero di ossigeno viene pompato nel corpo. Poiché l’arteria polmonare è collegata al ventricolo sinistro, il sangue ricco di ossigeno viene pompato di nuovo nei polmoni. La trasposizione delle grandi arterie è pericolosa per la vita non appena il bambino nasce. Questo perché il sangue povero di ossigeno e ricco di ossigeno deve mescolare attraverso determinate connessioni per il bambino per sopravvivere.
Queste connessioni possono assumere la forma di un foro tra i due atri (difetto del setto atriale, ASD), un foro tra i due ventricoli (difetto del setto ventricolare, VSD) o una connessione vascolare tra l’arteria polmonare (arteria principale del polmone) e l’aorta (dotto arterioso brevettato, PDA). Sintomi
Nella maggior parte dei bambini nati con TGA, queste connessioni sono inadeguate e il colore della pelle è gravemente viola subito dopo la nascita. Questi bambini hanno bisogno di cure mediche urgenti.
Trattamento
Nei casi in cui la miscela di sangue è insufficiente, ci sono diversi interventi che possono essere eseguiti. Questi sono;
Farmaco: Un farmaco chiamato prostoglandina viene somministrato continuamente attraverso la vena. Questo mantiene il dotto arterioso aperto e rende il bambino confortevole fino all’operazione.
Creazione di un foro tra gli atri attraverso un catetere (septostomia atriale palloncino): In questa procedura, che viene eseguita entrando attraverso la zona inguinale, il foro tra i due atri viene allargato gonfiando il palloncino nel catetere, permettendo al sangue di mescolare e ridurre lividi (cianosi) nel bambino.
Chirurgia: fornisce un trattamento definitivo. La trasposizione delle grandi arterie può essere corretta chirurgicamente in diversi modi. Il metodo preferito è un’operazione chiamata interruttore arterioso (Jatene).
Con questo intervento, i vasi che escono dal cuore a testa in giù sono posizionati dove dovrebbero essere. Anche i vasi coronarici che alimentano il cuore vengono spostati nell’aorta appena creata. Con questo intervento chirurgico, viene effettuata la correzione anatomica e i bambini possono condurre una vita normale.
Tuttavia, questo intervento deve essere eseguito entro le prime 3 settimane dopo la nascita in bambini la cui miscela di sangue non è sufficiente. Può essere eseguito in due fasi nei bambini che superano questo periodo.
L’altra alternativa chirurgica è la chirurgia con interruttore atriale (Senning), che può essere descritta come un’inversione degli atri. Con questo intervento, il sangue povero di ossigeno che normalmente ritorna dal corpo è diretto al ventricolo sinistro invece che al ventricolo destro, e il sangue ricco di ossigeno che ritorna dai polmoni è diretto al ventricolo destro invece che al ventricolo sinistro.
A lungo termine, disturbi del ritmo cardiaco e insufficienza cardiaca possono verificarsi dopo questo intervento di correzione fisiologicamente fornito. I risultati a lungo termine dopo l’intervento di commutazione arteriosa sono molto buoni. I pazienti hanno uno sviluppo normale e una vita dopo l’intervento chirurgico. Pochi potrebbero aver bisogno di un secondo intervento. Atresia tricuspide (TA)
In questa malattia, la valvola tricuspide che separa l’atrio destro dal ventricolo destro è sottosviluppata. Pertanto, non vi è alcun flusso sanguigno dall’atrio destro al ventricolo destro. Di conseguenza, il ventricolo destro rimane piccolo e non si sviluppa completamente.
La sopravvivenza del bambino dipende dall’avere un buco tra i due atri (ASD) e un buco tra i due ventricoli (VSD). Ciò significa che il sangue venoso povero di ossigeno che ritorna all’atrio destro passa attraverso il foro tra i due atri nell’atrio sinistro. Qui il sangue si mescola con il sangue ricco di ossigeno dai polmoni. A causa di questo flusso sanguigno anormale, il bambino sembra viola.
Trattamento
Nei bambini con TA, il recupero completo può essere raggiunto con la chirurgia di Fontan. Con questa operazione, il sangue povero di ossigeno che ritorna nell’atrio destro viene diretto direttamente ai polmoni per essere ossigenato con l’aiuto di tunnel e connessioni creati perché il ventricolo destro del cuore non si è sviluppato e i lividi vengono eliminati. Atresia polmonare (PA)
In atresia polmonare, la valvola dell’arteria polmonare non si forma. Ciò significa che il sangue dal ventricolo destro non può essere inviato ai polmoni attraverso l’arteria polmonare. Il ventricolo destro rimane piccolo come un sacco cieco e non può svilupparsi. Anche la valvola tricuspide (tra l’atrio destro e il ventricolo destro) è spesso poco sviluppata. Come vengono trattate le malattie cardiache congenite? Insufficienza cardiaca congestizia
Attraverso il foro tra i due atri (ASD), il sangue venoso povero di ossigeno passa nell’atrio sinistro, dove si mescola con il sangue ricco di ossigeno (rosso chiaro) dai polmoni. Il ventricolo sinistro pompa questo sangue povero di ossigeno nell’aorta e lo distribuisce in tutto Come vengono trattate le malattie cardiache congenite? Insufficienza cardiaca congestizia
il corpo. Il bambino appare viola (cianotico) a causa di questo sangue povero di ossigeno che circola nelle vene. L’unico afflusso di sangue ai polmoni è attraverso il dotto arterioso brevetto (PDA), il collegamento aperto tra l’arteria polmonare e l’aorta. Se il dotto arterioso brevettato (PDA) si restringe o si chiude, il flusso sanguigno polmonare viene ridotto a livelli critici. Pertanto, questa condizione rappresenta una grave minaccia per la vita dalla nascita. Come vengono trattate le malattie cardiache congenite? Insufficienza cardiaca congestizia
Sintomi
Lividi.
Trattamento
Il trattamento precoce, che di solito include l’uso di farmaci (prostaglandina), impedisce questa connessione (PDA) dalla chiusura. L’intervento chirurgico crea una connessione vascolare (shunt) tra l’arteria polmonare e l’aorta per garantire il flusso di sangue ai polmoni.
In alcuni pazienti, può anche essere possibile aprire la valvola bloccata.
Quando il bambino ha 3-4 anni, la chirurgia di Fontan (riparazione del ventricolo singolo) può essere eseguita se il ventricolo destro è sottosviluppato. In quelli con un ventricolo destro sviluppato, chirurgia correzione completa può essere eseguita. Truncus Arteriosus
In questa anomalia cardiaca, solo un’arteria esce dal cuore e si ramifica nell’aorta e nell’arteria polmonare. Sintomi
L’insufficienza cardiaca e l’alta pressione arteriosa polmonare (ipertensione polmonare) si verificano nelle prime fasi.
Trattamento
Di solito richiede un intervento chirurgico nella prima infanzia. L’operazione chiude il grande difetto del setto ventricolare (VSD). L’arteria polmonare è separata da questo singolo grande vaso e collegata al ventricolo destro tramite un vaso artificiale. Anomalia del ritorno venoso polmonare totale (TAPVD)
Nell’anomalia del ritorno venoso polmonare totale, le vene polmonari che portano il sangue ricco di ossigeno (rosso chiaro) dai polmoni all’atrio sinistro si aprono altrove, di solito l’atrio destro (atrio), invece dell’atrio sinistro. Nell’atrio destro, il sangue ricco di ossigeno dalle vene polmonari si mescola con il sangue venoso dal corpo. Una parte di questa miscela di sangue passa attraverso il foro tra i due atri (difetto del setto atriale, ASD) nell’atrio sinistro. C’è una stenosi nella via di ritorno del sangue dai polmoni. Questo può portare a pool di sangue nei polmoni e aumento della pressione nell’arteria polmonare.
Sintomi
Subito dopo la nascita del bambino, inizia a mostrare segni di malattia come respirazione frequente, mancanza di alimentazione, frequenti infezioni polmonari, ecc.
Trattamento
Questo difetto cardiaco deve essere riparato nella prima infanzia. L’intervento ricollega le vene polmonari all’atrio sinistro e chiude il foro tra i due atri. Se l’intervento viene eseguito nella prima infanzia, i risultati a lungo termine sono migliori. Sindrome ipoplastica del cuore sinistro (HLHS)
Nella sindrome ipoplastica del cuore sinistro, il lato sinistro del cuore, tra cui l’aorta, la valvola aortica, il ventricolo sinistro e la valvola mitrale, è sottosviluppato. Il sangue che ritorna dai polmoni deve passare attraverso il foro tra i due atri nell’atrio destro. Il ventricolo destro pompa il sangue in entrata nell’arteria polmonare e il sangue passa nell’aorta attraverso il dotto arterioso brevetto (PDA), la connessione aperta tra l’arteria polmonare e l’aorta.
Sintomi
Il bambino di solito sembra normale alla nascita. I bambini nati con questa sindrome hanno la pelle cinerea. Respirano velocemente e con difficoltà. Hanno anche problemi con la loro alimentazione.
Trattamento
Se non trattati, questi bambini muoiono nei primi giorni o mesi dopo la nascita. In questa anomalia, non è possibile normalizzare completamente il cuore con la chirurgia, ma una serie di operazioni o un trapianto di cuore può essere richiesto. Fino all’intervento chirurgico, il PDA viene tenuto aperto con l’aiuto di farmaci (prostoglandina). Poiché questi interventi sono molto rischiosi e complessi, ogni bambino deve essere valutato individualmente. Gli esperti valutano tutte le opzioni di trattamento, sia medico e chirurgico, in
dettagliare. Una volta presa una decisione, l’intervento viene eseguito in diverse fasi:
Nella prima fase, la chirurgia di Norwood viene eseguita per pompare tutto il sangue attraverso il ventricolo destro ai polmoni e al corpo. Questo intervento deve essere eseguito subito dopo la nascita.
Le fasi successive includono un’operazione Glenn bidirezionale e infine un’operazione Fontan. Con queste operazioni, vengono stabilite connessioni tra le vene che riportano il sangue povero di ossigeno al cuore e all’arteria polmonare. Lo scopo principale di tutte queste operazioni è quello di garantire che il ventricolo destro pompa solo sangue ossigenato nel corpo e per prevenire o ridurre la miscelazione di sangue povero di ossigeno con sangue ricco di ossigeno (rosso chiaro).