Come vengono trattati i noduli tiroidei? I noduli tiroidei nella ghiandola tiroidea non significano necessariamente cancro della tiroide. Solo il 5% dei noduli tiroidei sviluppa il cancro alla tiroide.
Cosa devi sapere sui noduli tiroidei Gli ormoni tiroidei, che hanno importanti funzioni nel corpo, sono secreti dalla ghiandola tiroidea situata nella parte inferiore del collo e davanti alla trachea. Ormoni tiroidei troppo o troppo poco può portare a molti problemi di salute. Tuttavia, non tutti questi problemi di salute sono causati dagli ormoni tiroidei; possono anche essere causati da noduli tiroidei.
3 rischi di noduli tiroidei Una ghiandola tiroidea allargata e visibile è comunemente chiamata ‘gozzo’. Tuttavia, sotto il nome di gozzo, ci sono molti disturbi della ghiandola tiroidea con cause molto diverse, metodi diagnostici e trattamenti. La presenza di un nodulo nella ghiandola tiroidea indica un nodulo tiroideo; una ghiandola tiroidea che è sia grande che nodulare indica il gozzo nodulare e una ghiandola tiroidea che è sia grande che ha noduli multipli indica il gozzo nodulare multiplo. I 3 rischi dei noduli sono elencati come segue:
Rischio di portare il cancro Il rischio di funzionamento autonomo (maverick), che porta all’ipertiroidismo attraverso un’eccessiva produzione di ormoni
Rischio di grandi pressioni sulla trachea
Se c’è un rischio di cancro Il cancro è sospettato solo nel 5 per cento dei noduli tiroidei. Dopo la palpazione, viene eseguito uno dei test più importanti, ‘ecografia tiroidea’. Se un nodulo ha criteri sospetti per il rischio di cancro, come i bordi irregolari, la formazione di depositi di calcio come punte di spillo e eccesso di sangue, una biopsia ‘ago aspirazione fine’ deve essere eseguita su quel nodulo. Secondo i risultati della biopsia, tutti i noduli con cancro o sospetto di cancro dovrebbero essere operati. È importante che tutti i noduli con buoni risultati della biopsia continuino ad essere monitorati con gli ultrasuoni, tenendo conto che il metodo utilizzato darà risultati imprecisi del 3-5%. Se il nodulo cresce del 20% o più, la biopsia dell’ago può essere ripetuta e la chirurgia può essere considerata.
Grandi noduli tiroidei sono operati su Le persone con grandi noduli che premono sulla trachea a causa dell’effetto di massa sono anche raccomandate per essere operate su sospetto di cancro. Se gli ormoni tiroidei della persona sono normali, l’intervento chirurgico può essere eseguito immediatamente. Tuttavia, se la produzione dell’ormone è alta con il grande nodulo, i livelli dell’ormone in primo luogo sono normalizzati con i farmaci ed allora la chirurgia à eseguita.
Come Vengono Trattati I Noduli Tiroidei? Se c’è una sovrapproduzione di ormoni Se il nodulo o i noduli della persona sono autonomi, i.e. i noduli iperattivi, è necessario dimostrarlo con gli esami del sangue T4 e TSH e determinare che i noduli sono noduli caldi con scintigrafia tiroidea. Poiché i noduli caldi non sono solitamente cancerosi, una biopsia dell’ago non à necessaria. Se c’è solo un nodulo caldo, può essere trattato con ‘radioiodio’. Tuttavia, se il nodulo caldo è di 2 cm o più di dimensioni o se ci sono molti noduli caldi, è necessario un trattamento chirurgico.