Come viene diagnosticato il cancro al seno?
Come viene diagnosticato il cancro al seno? La diagnosi precoce è importante nel cancro al seno. Pertanto, prendere precauzioni e ridurre il rischio di cancro al seno prima di dire “oops”.
Metodi di screening del cancro al seno
Non essere uno di quelli che dicono: “Non mi può succedere nulla, sono una donna in forma”. Non dimenticare mai che alcune malattie si depositano nel tuo corpo e progrediscono senza sintomi. Il cancro al seno è uno di questi. La salute del seno richiede cure per le donne.
Come si sviluppa il seno?
Il seno è una ghiandola endocrina modificata situata nei tessuti superficiali della parete toracica anteriore. Il suo sviluppo inizia prima dell’inizio delle mestruazioni (mestruazioni) e continua durante i primi 2 anni dei periodi mestruali. Durante questo periodo i dotti del latte proliferano sotto l’influenza degli estrogeni. Con l’inizio della maturità, il tessuto mammario si sviluppa. Lo sviluppo dei tessuti dipende in gran parte dalla struttura ereditaria del seno ed è anche influenzato dall’intensità della stimolazione ormonale durante le mestruazioni mensili. Con la menopausa, i tessuti funzionali nel seno sono sostituiti dai tessuti grassi, con conseguente cambiamenti grassi.
Masse benigne nel seno può anche essere visto
Vari metodi di screening sono utilizzati per la salute del seno, che è di particolare importanza per la salute delle donne. Lo scopo principale della valutazione radiologica del seno è di individuare e diagnosticare il cancro al seno in una fase precoce e trattabile. Questo include anche la corretta identificazione delle lesioni mammarie benigne per differenziarle dal cancro al seno, evitando così inutili procedure chirurgiche. Ci sono tre motivi generali per le tecniche della rappresentazione del seno. In due di questi, viene utilizzata l’ecografia del seno. I 3 motivi per lo screening mammario:
Screening del cancro al seno (di solito non include gli ultrasuoni) Diagnostica per immagini mammarie (consultiva, problem-solving) Procedure diagnostiche e interventistiche del seno
Screening del cancro al seno
È raccomandato per le donne che non hanno segni clinici di cancro al seno. Lo screening del cancro al seno viene effettuato in 3 fasi;
Autoesame del seno (BSE): dovrebbe essere eseguito una volta al mese a partire dai 20 anni e soprattutto alla fine del periodo mestruale.
Esame clinico del seno (CBC) effettuato dalla persona che esegue i controlli sanitari: Dovrebbe essere effettuato ogni tre anni fra le età di 20-39 e una volta all’anno dopo l’età di 40.
Mammografia di selezione: dovrebbe essere eseguita una volta all’anno a partire dall’età di 40.
Imaging mammario diagnostico
Viene eseguito su tutte le donne che presentano qualsiasi evidenza clinica di un possibile cancro al seno al momento dello screening mammografico, e sulle donne che hanno un’anomalia rilevata dallo screening mammografico e sono quindi richiamate per un’ulteriore valutazione.
Mammografia o ecografia mammaria?
La mammografia e l’ecografia mammaria sono le due principali modalità di imaging utilizzate nella valutazione diagnostica del seno. In almeno un terzo dei casi, l’ecografia del seno à usata come aggiunta per ulteriore valutazione dei risultati mammografici o clinici sospetti. La mammografia è più specifica nel rilevare i segni di cancro al seno. L’ecografia del seno è più affidabile e più accurata nei seni giovani e densi. Può visualizzare i tessuti profondi che non possono essere visti sulla mammografia, distinguere le masse solide dalle cisti piene di liquido e mostrare i tessuti adiacenti alle protesi o ad altre strutture che limitano la mammografia.
In quali casi viene eseguita l’ecografia del seno?
Natura cistica o solida di masse mammografiche lisce Valutazione della massa palpabile del seno Donna troppo giovane per la mammografia Donne incinte Mammografia anormale Mammografia difficile e inadeguata Procedure guidate da immagini
Procedure diagnostiche e interventistiche del seno
L’ecografia fornisce una guida per molte procedure interventistiche e diagnostiche nel seno. Queste procedure interventistiche sono usate per valutare più esattamente alcune lesioni del seno. L’ecografia guida l’aspirazione per determinare se una lesione è una cisti complessa o una vera massa solida. L’ultrasonografia egualmente à usata per guidare le biopsie dell’ago delle masse conosciute del seno per ottenere una diagnosi del tessuto senza trasmettere il paziente alla sala operatoria. L’ecografia serve anche come guida per il filo che segna la posizione delle masse mammarie prima dell’intervento chirurgico e per l’iniezione di materiale radioattivo nell’area pertinente per il rilevamento e la biopsia dei linfonodi sentinella.Come viene diagnosticato il cancro al seno?