Come viene eseguita la chirurgia di sostituzione della spalla? Cos’è una sostituzione della spalla? Perché è necessario un intervento di sostituzione della spalla? Curiosità sulla protesi della spalla sono nel nostro articolo…
Curiosità sulla chirurgia di sostituzione della spalla La protesi della spalla, che di solito è necessaria a causa di vari traumi e disturbi dolorosi della spalla, sta diventando sempre più comune come la protesi del ginocchio e dell’anca. I migliori progetti di protesi e il maggiore successo nel trattamento portano ad un aumento delle applicazioni di chirurgia della protesi della spalla. La protesi può essere una soluzione per molti disturbi dolorosi della spalla che si pensava fossero irrisolvibili negli ultimi anni. La chirurgia della spalla è la rimozione della parte superiore arrotondata dell’osso del braccio (testa omerale) e spesso l’estensione della scapola che si articola con l’osso del braccio (glenoide), che formano l’articolazione della spalla e sostengono queste strutture danneggiate con materiali protesici.
In quali casi viene eseguita la chirurgia di sostituzione della spalla? Nelle malattie caratterizzate da dolore e limitazione del movimento nella spalla, la chirurgia della protesi della spalla viene in prima linea quando i reclami della persona non vanno via con i cambiamenti del farmaco e dello stile di vita. Le malattie in cui il trattamento della protesi della spalla è spesso preferito possono essere elencate come segue:
Artrite articolare della spalla Malattie reumatiche con progressiva distruzione dell’articolazione della spalla Necrosi avascolare della testa omerale con nutrizione e struttura compromesse Artropatia da strappo del polsino causata da strappi muscolari a lungo termine
della cuffia dei rotatori Fratture omerali a più segmenti con bassa probabilità di unione funzionale
Tipi di protesi della spalla Protesi totale anatomica della spalla: In queste protesi, la testa omerale e glenoide che formano l’articolazione vengono sostituiti con materiali sintetici per imitare l’anatomia normale. È stato il tipo di protesi alla spalla più comunemente usato nel mondo per lungo tempo. Per ottenere risultati di successo con la spalla anatomica totale Come viene eseguita la chirurgia di sostituzione della spalla?
protesi, i muscoli della cuffia dei rotatori devono essere intatti e funzionali.
Protesi parziale della spalla (emiartroplastica):In protesi parziale, solo la testa omerale viene sostituita invece di entrambe le superfici che formano l’articolazione. Le condizioni in cui può essere preferita la protesi parziale sono fratture della testa omerale in cui non si può ottenere una corretta unione, artrite in cui è colpita solo la testa omerale, e ‘necrosi avascolare’ in cui l’alimentazione della testa omerale è compromessa. Il prerequisito per la chirurgia protesica parziale è la presenza di muscoli della cuffia dei rotatori intatti e funzionali. Come viene eseguita la chirurgia di sostituzione della spalla?
Protesi della spalla inversa: In questo tipo di protesi, entrambe le superfici che formano il giunto sono cambiate. Anche se è simile alla protesi totale della spalla anatomica in questo senso, ha una differenza importante. Nella protesi spalla inversa, il materiale sintetico di forma rotonda è posto sul glenoideo, che è l’estensione della scapola, mentre il materiale sintetico che servirà come nido per questa struttura rotonda è posto sulla parte superiore dell’omero (osso del braccio). Questa differenza è il motivo per cui questo tipo di protesi è chiamato ‘protesi della spalla inversa’. Il cambiamento nella posizione del centro di rotazione dell’articolazione causato dal disegno della protesi si traduce in un cambiamento nelle proprietà biomeccaniche dell’articolazione della spalla. In un’articolazione della spalla con biomeccanica cambiata, il muscolo deltoide diventa molto più importante e funzionale di prima. Per questo motivo, le protesi della spalla inversa hanno un posto molto importante nel trattamento dell’artropatia del polsino lacrimale caratterizzata da deterioramento strutturale e funzionale dell’articolazione della spalla causata da strappi del muscolo della cuffia dei rotatori nella spalla. Inoltre, è preferibile nel trattamento di alcune fratture omerali superiori con frammenti multipli nei casi in cui i risultati di successo non possono essere ottenuti con altri tipi di protesi. Come viene eseguita la chirurgia di sostituzione della spalla?
Follow-up dopo chirurgia di sostituzione della spalla In generale, il soggiorno ospedaliero post-operatorio è di 2-4 giorni. Il primo giorno dopo l’intervento chirurgico, la persona è incoraggiata a mangiare il suo/ il suo cibo con i gomiti sul tavolo. L’imbragatura viene utilizzata per 4-6 settimane. Non è opportuno sollevare più di 2 chilogrammi durante questo periodo. Un esame di controllo è di solito eseguita alla 2 º settimana e 6 º settimana. Secondo i risultati dell’esame, viene creato un programma di esercizi unico per ogni persona.
Durata di vita di una protesi di spalla Le protesi della spalla posizionate con la tecnica corretta possono essere utilizzate per almeno 20 anni senza problemi. Alla fine di questo periodo, l’usura può svilupparsi nei componenti della protesi. Con un secondo intervento chirurgico chiamato chirurgia di revisione, i componenti usurati
possono essere sostituiti con quelli nuovi.