Come viene eseguito un controllo cardiaco neonatale? Tra tutti i controlli sanitari dei neonati, c’è un altro controllo molto importante, che è il controllo del cuore. La pulsossimetria è usata per individuare le malattie cardiache congenite. Assicurati di chiedere al tuo medico il test di pulsossimetria per il tuo neonato.
Cardiopatia congenita rilevata da pulsossimetria In Turchia ogni anno nascono più di 10mila bambini affetti da malattie cardiache. Negli Stati Uniti, questo numero raggiunge i 40 mila. Un neonato su 4 con cardiopatia congenita, che viene mandato a casa inosservato perché sembra completamente normale dopo la nascita, rischia di morire entro poche ore o anche pochi giorni. Negli ultimi anni, la malattia può essere diagnosticata e trattata immediatamente dopo la nascita o anche mentre ancora nel grembo materno.
Cos’è un pulsossimetro? Migliaia di bambini che nascono con malattie cardiache ogni anno possono continuare la loro vita come individui sani in caso di diagnosi precoce e trattamento. A tal fine, il test di pulsossimetria viene utilizzato per rilevare malattie cardiache congenite. Il dispositivo, che funziona con l’aiuto di un piccolo elettrodo attaccato al dito o al dito del neonato, misura il livello di ossigeno del sangue. In caso di malattie cardiache, il livello di ossigeno del sangue è basso a causa della miscelazione di sangue sporco e pulito. I genitori con un neonato dovrebbero chiedere al loro medico di testare il pulsossimetro.
Ulteriore esame per i neonati che non superano il test Ogni bambino è a rischio di nascere con malattie cardiache. Molti di questi neonati possono sembrare normali all’esterno e alcuni possono essere inviati a casa senza essere riconosciuti come avere malattie cardiache. Questi bambini con malattia cardiaca congenita vanno in grave insufficienza cardiaca con la chiusura del dotto e possono morire senza intervento immediato. Il test di pulsossimetria dovrebbe essere eseguito idealmente entro le prime 24 ore dopo la nascita e prima che il neonato venga dimesso. Nei bambini che non superano il test, è essenziale visualizzare il cuore con l’ecocardiografia.
Cardiopatia congenita Nello screening per le malattie cardiache congenite nei neonati, è particolarmente importante studiare 7 malattie cardiache congenite critiche. Questi possono essere elencati come segue:
Grandi vene congenitamente invertite Blocco dell’arteria polmonare Sottosviluppo della valvola destra e del ventricolo del cuore Sottosviluppo delle valvole cardiache sinistra, ventricolo sinistro e aorta Miscelazione dei vasi che portano sangue pulito al cuore con sangue sporco Arteria aortica e polmonare sporgenti insieme Un’arteria stretta al polmone e un grande buco nel cuore
Come Viene Eseguito Un Controllo Cardiaco Neonatale? Dopo la 18-20 settimana di gravidanza, può anche essere determinato se c’è una malattia cardiaca nell’utero. Se questo è il caso, le misure necessarie possono essere prese prima che il bambino nasca.