Come viene trattata adesione intrauterina? Sanguinamento mestruale irregolare, aborto spontaneo o infertilità può indicare un’adesione intrauterina. Con il trattamento giusto e completo, l’utero può essere completamente normalizzato.
L’adesione intrauterina è un ostacolo alla gravidanza? L’utero è un organo a forma di pera, di 8-9 cm di dimensione e ricco di tessuto muscolare. L’interno dell’utero è costituito da una cavità triangolare. Lo strato che riveste l’interno di questa cavità è chiamato ‘endometrio’. Questo strato viene rinnovato ad ogni sanguinamento mestruale. Questa struttura, che è sottile all’inizio delle mestruazioni, si addensa gradualmente fino alla successiva mestruazione. Quando una donna rimane incinta, il bambino si impianta in questo tessuto. Se non c’è gravidanza, questo tessuto ispessito viene escreto vaginalmente come sanguinamento mestruale e questo processo viene ripetuto ogni ciclo mestruale. Le aderenze nell’utero si verificano quando lo spazio all’interno dell’utero viene interrotto per una serie di motivi.
Che cosa causa le aderenze intrauterine? Le cause più comuni di aderenze intrauterine sono procedure di aborto inadeguate, rimozione di fibromi, interventi chirurgici uterini doppi, radioterapia e tubercolosi intrauterina (tubercolosi) infezioni.
Sintomi delle aderenze intrauterine Le donne con aderenze intrauterine possono sperimentare irregolarità mestruali, infertilità, aborti ricorrenti, lento sviluppo del bambino durante la gravidanza e disturbi placentari. Il sanguinamento mestruale può diminuire o le persone non possono avere le mestruazioni. Tuttavia, il sanguinamento mestruale può anche essere normale. È importante considerare e valutare questa condizione nelle persone con infertilità o aborto spontaneo ricorrente.
Aderenze intrauterine in gioventù Nelle giovani donne con anomalie uterine congenite, aderenze intrauterine possono verificarsi anche dopo l’intervento chirurgico per correggere le anomalie uterine. Una tenda in utero (setto
uterino) è un problema congenito. Questo è caratterizzato da un tessuto chiamato setto che divide lo strato interno dell’utero. Può essere breve, o può dividere l’intero
rivestimento dell’utero in due. In alcuni casi, si può anche osservare un setto che divide la vagina in due. In questi casi, l’isteroscopia può essere raccomandata per tagliare il setto. Le aderenze nel rivestimento dell’utero possono anche essere causate dalla tubercolosi uterina.
Chirurgia di adesione intrauterina Nel trattamento delle aderenze intrauterine, il metodo ‘dell’isteroscopia ‘Ã usato spesso. In questo metodo, come in un esame ginecologico standard, l’utero viene esaminato con uno speciale dispositivo ottico chiamato isteroscopio entrando attraverso la vagina e la cervice. L’immagine ripresa viene monitorata sullo schermo attraverso il sistema ottico e l’intervento viene eseguito. Non c’è nessuna incisione nell’addome. L’operazione di isteroscopia è simile alla gastroscopia o alla colonscopia perché viene eseguita dall’interno con l’aiuto di una fotocamera. L’operazione dura circa 30-60 minuti.
Spirale per prevenire il ripetersi di aderenze intrauterine Per prevenire il ripetersi dell’adesione intrauterina, è possibile inserire temporaneamente una spirale o palloncini appositamente realizzati nell’utero. Il successo dell’intervento dipende dal grado di adesione. La condizione più importante per aumentare il successo è che la tecnica di isteroscopia viene eseguita da uno specialista. In condizioni appropriate, l’utero può essere completamente normalizzato. Successivamente, è assolutamente necessario dare l’ormone estrogeno alla persona per garantire lo sviluppo del tessuto intrauterino.