Come viene trattato il serraggio dei denti (bruxismo)?
Come viene trattato il serraggio dei denti (bruxismo)? Il stringere e digrignare i denti a causa di diversi motivi, principalmente lo stress, è chiamato bruxismo nel linguaggio medico.
Lo stress è una causa comune di serraggio dei denti
Il serraggio dei denti può verificarsi non solo durante il sonno, ma anche quando la persona è sveglia. Se non c’è dolore, i pazienti potrebbero non essere consapevoli che stanno stringendo i denti. Diventano consapevoli della situazione con la realizzazione e l’avvertimento di questa situazione da parte del loro medico o con le informazioni fornite dalla persona con cui condividono la stessa stanza se digrignano i denti ad alta voce mentre dormono. In caso contrario, il bruxismo è riconosciuto solo in fasi avanzate quando si verifica la perdita di denti e ossa.
Cause di serraggio dei denti
Nella ricerca, molti fattori sono menzionati come possibili cause di bruxismo, ma il più efficace di questi è lo stress. Negli studi condotti, è stato determinato che la sensibilità allo stress di coloro che stringono i denti è superiore a quelli che non lo fanno. Le strutture anatomiche tollerano queste forze eccessive per un certo periodo di tempo. Tuttavia, la forza muscolare aumenta nel tempo. La forza aumentata supera il limite di tolleranza dei tessuti e i sintomi iniziano a comparire nel paziente. Gli studi menzionano anche che il bruxismo può essere correlato alla genetica. Quando i pazienti con bruxismo sono intervistati, di solito menzionano che qualcuno nella loro famiglia stringe anche i denti.
Altre cause di stringere (bruxismo)
In aggiunta a questi; otturazioni/ restauri che hanno scarsa armonia in bocca e impediscono la mascella di chiudere in modo equilibrato possono anche avere effetti. Allo stesso modo, il bruxismo può essere osservato anche in pazienti con malocclusione e affollamento. Non tutte le persone con i denti storti stringere i denti, ma gli effetti di stringere sono più distruttivi in individuicon una tale struttura del dente. Per questo motivo, dopo aver risolto i disturbi causati dalla chiusura, i pazienti vengono indirizzati a un ortodontista e il loro morso viene bilanciato dall’ortodontista. Un altro motivo per lo squilibrio nel morso è mancanza di denti. Soprattutto se mancano i molari, che svolgono un ruolo attivo nella masticazione, si raccomanda che questi denti siano completati immediatamente perché queste carenze causano lo squilibrio delle forze nella mascella mentre si mangiano e si stringono i denti. Ci sono studi che dimostrano che l’uso di alcuni farmaci antidepressivi, alcol e fumo causano anche bruxismo.
Danni che il bruxismo può causare alla salute orale e dentale
L’abitudine di stringere ha effetti negativi sui restauri esistenti sui denti e sui muscoli masticatori. Questi effetti includono:
Fratture e abrasioni dei denti e restauri,
Sensibilità dei denti,
Problemi ricorrenti alle gengive,
Stanchezza e dolore alle mascelle al mattino,
Sonnolenza il giorno successivo a causa della scarsa qualità del sonno,
Gli angoli del mento diventano sempre più prominenti e il viso appare più ampio,
A lungo termine, può essere elencato come problemi nelle articolazioni della mascella.
Quando i pazienti stringono i denti, il carico sui denti è superiore al normale e quindi si verificano abrasioni, crepe e fratture. Gli stessi effetti possono essere osservati anche in otturazioni e protesi. Questo porta a mal di denti e sensibilità per motivi sconosciuti. I pazienti si svegliano al mattino con dolore alle mascelle e una sensazione di stanchezza. I pazienti sperimentano sonnolenza il giorno successivo a causa della scarsa qualità del sonno. I problemi gengivali ricorrenti possono essere osservati anche nei pazienti che stringono i denti. Quando si stringono i denti, c’è molta più pressione sulle strutture ossee del normale, e poiché i tessuti ossei non possono tollerare questa forza, perdite e riassorbimento (fusione) possono si verificano nella mandibola. Questo si manifesta come progressiva recessione gengivale e, in casi avanzati, può portare alla completa perdita dei denti. Lesioni e lividi possono verificarsi all’interno delle guance e sui bordi della lingua. Inoltre, a causa dell’ipersviluppo dei muscoli masticatori, può causare la crescita negli angoli della mascella e un aspetto angolare sul viso. Poiché questo aumento della forza provoca forze superiori al normale nelle articolazioni della mascella, i problemi nell’articolazione della mascella iniziano a verificarsi in futuro.
Il bruxismo è più comune nelle donne
Il bruxismo è più comune nelle donne che negli uomini. Nella vita di città di oggi, tutti sono a rischio di bruxismo. Coloro che lavorano in professioni che si rivolgono direttamente alle persone, dove sono presenti fattori di stress e di rischio, sono più a rischio. La maggior parte dei pazienti che si rivolgono ai medici sono banchieri, operatori del settore finanziario, operatori di call center, medici e insegnanti. Il serraggio dei denti è comune anche nei soldati e nei poliziotti.
Come riconoscere il bruxismo, come viene diagnosticato?
Nella diagnosi di bruxismo, il medico prima intervista il paziente e impara la sua/ la sua storia medica ed esegue un esame intraorale ed extraorale. Se necessario, vengono utilizzati metodi radiologici come i raggi X, la risonanza magnetica e la tomografia o vengono eseguiti esami di laboratorio del sonno.
Quando ai pazienti con risultati di bruxismo viene chiesto durante l’esame, la maggior parte di loro dice che non stringere i denti. Pertanto, la prima cosa importante è quello di rendere il paziente realizzare la sua/ la sua condizione. “Sensibilizzazione” è la prima opzione di trattamento che dovrebbe essere applicata al paziente. Così, la persona inizia a monitorare se stesso/ se stessa nella sua/ la sua vita quotidiana.
Stringere i denti durante il sonno
Poiché la coscienza è inattiva durante il sonno, la forza della masticazione durante il sonno è al di là del controllo della persona. Per questo motivo, una soluzione diversa viene utilizzata per stringere i denti e macinare che si verifica durante il sonno.
Apparecchio di serraggio dei denti
Nei casi di denti che si stringono durante il sonno, questa condizione è presa sotto controllo rendendo piastre dentali protettive personalizzate (stecche occlusali). Grazie a questi allineatori, il carico viene distribuito all’intera ganascia garantendo una chiusura bilanciata del
denti. Pertanto, il paziente è protetto dagli effetti dannosi della chiusura.
Quando c’è dolore nei muscoli masticatori, il sollievo può essere fornito con applicazioni calde ai muscoli. In casi avanzati, possono essere utilizzati anche metodi di terapia fisica.