Common Cold Cos’è il raffreddore comune?
Common Cold Cos’è il raffreddore comune? Un raffreddore , comune o noto anche come nazofaringite è un’infezione virale del tratto respiratorio superiore (naso e gola). Può verificarsi in qualsiasi momento dell’anno ed è comune in tutto il mondo. L’infezione è di solito innocua, anche se provoca un sacco di disagio. Il raffreddore comune può essere causato da diversi tipi di virus. Di solito è attivo durante le transizioni stagionali, quando improvvisi cambiamenti di temperatura sono all’ordine del giorno. Ci sono più di 200 virus che causano il raffreddore. I principali sono rinovirus, coronavirus, adenovirus e RSV (virus respiratorio sinciziale). I rinovirus sono i più comuni. Il raffreddore comune è il tipo più comune di malattia infettiva tra le persone. Quando altre persone respirano virus che si diffondono nell’aria starnutendo e tossendo , li catturano anche. Si manifesta 2-3 ore dopo la raccolta del virus, con sintomi come malessere, naso che cola, febbre lieve, tosse, occhi rossi e lacrimanti, e se ne va da solo in 7-10 giorni. I virus respiratori si depositano sulla mucosa nasale e causano congestione nasale. Il corpo cerca di sbarazzarsi di questi virus attraverso starnuti e perdite nasali. I sintomi non sono causati dal virus che danneggia i tessuti nel tratto respiratorio superiore, ma dalla reazione del sistema immunitario all’infezione. In condizioni normali, un freddo che passa spontaneamente entro 7-10 giorni; Se causa malattie come sinusite, infiammazione dell’orecchio medio o pneumococco, il periodo di recupero sarà prolungato. Inoltre, i sintomi possono durare più a lungo nei fumatori. Il raffreddore comune (influenza) è spesso confuso con l’influenza. Tuttavia, il raffreddore comune è molto più mite dell’influenza. Mentre non c’è lamentela naso che cola nell’influenza, la lamentela principale nel raffreddore comune è un naso che cola.
Chi prende il raffreddore comune?
Il rischio di prendere un raffreddore è più alto tra i bambini sotto i 6 anni. Tuttavia, gli adulti sani possono anche prendere il raffreddore due o tre volte l’anno. Nella maggior parte dei casi, le persone si riprendono da un raffreddore entro una settimana o 10 giorni. Nei fumatori, segni e sintomi possono durare più a lungo. Se segni e sintomi non migliorano entro una settimana o dieci giorni, l’individuo deve consultare un medico.
Un bambino può soffrire di questa malattia da 6 a 10 volte l’anno e può durare più a lungo nei bambini che negli adulti. Nei neonati, gli anticorpi passati dalla madre proteggono il corpo contro il raffreddore per i primi 6 mesi.
Come viene trasmesso il freddo comune?
Il comune raffreddore può essere trasmesso inalando goccioline trasportate dal virus, ingerendole o toccando oggetti infetti. I virus possono vivere intorno a molto tempo. Puoi infettarti se tocchi le superfici infette con le mani e tocchi il viso, gli occhi o il naso.
La malattia è più probabile che venga trasmessa a stretti contatti. Gli individui con un sistema immunitario basso possono essere esposti al virus in luoghi dove l’igiene non è molto buona e può portare alla trasmissione del virus ad altri. È possibile prevenire la trasmissione di virus dando sempre la priorità all’igiene, evitando lo stretto contatto con le persone con raffreddore, stare lontano da ambienti fumatori, plasmare una dieta e un piano sportivo per rafforzare il sistema immunitario ed evitare di essere in ambienti soffocanti e affollati.
Cause Quali sono le cause del raffreddore comune?
Ci sono molti tipi di virus che possono causare il raffreddore comune. Tuttavia, il più comune di questi è un tipo chiamato rinovirus. I virus che causano il raffreddore comune entrano nel corpo umano attraverso la bocca, gli occhi o il naso. Il virus si diffonde attraverso le goccioline nell’aria quando qualcuno che è malato tossisce, starnutisce o parla. Si diffonde anche a contatto con qualcuno che ha un raffreddore o condividendo oggetti contaminati come utensili, asciugamani, giocattoli o telefoni. Gli individui che toccano gli occhi, il naso o la bocca senza lavarsi le mani dopo tale contatto o dopo l’esposizione a qualcuno che è malato rischiano di contrarre il virus. Alcuni fattori possono aumentare le probabilità di una persona di prendere un raffreddore o un raffreddore. Prima di tutto, i bambini di età inferiore ai 6 anni sono al più alto rischio di prendere un raffreddore, soprattutto se trascorrono del tempo nei centri di assistenza all’infanzia. Gli individui con una malattia cronica o sistema immunitario altrimenti indebolito sono a più alto rischio di prendere un raffreddore. Sia i bambini che gli adulti sono più sensibili ai raffreddori in autunno e in inverno, a seconda della stagione.
Tuttavia, il raffreddore può verificarsi in qualsiasi stagione. Le persone esposte al fumo di sigaretta hanno maggiori probabilità di prendere un raffreddore e sperimentare sintomi di freddo più gravi dopo aver preso un raffreddore. Inoltre, tutti hanno più probabilità di prendere un raffreddore in luoghi dove molte persone si riuniscono in un piccolo spazio, come centri commerciali, edifici religiosi, scuole o aerei.
Quali sono le complicazioni del raffreddore comune? Il raffreddore comune può causare diverse complicazioni. Ad esempio, l’infezione dell’orecchioe l’otite media si verifica quando batteri o virus entrano nello spazio dietro il timpano. Segni tipici e sintomi di questa condizione includono mal d’orecchio, e in alcuni casi uno scarico verde o giallo dal naso e un ritorno di febbre dopo un raffreddore. Un raffreddore può anche scatenare un attacco d’asma. Negli adulti o nei bambini, un raffreddore prolungato può portare a infiammazione e infezione dei seni paranasali – sinusite acuta. Oltre al comune raffreddore, gli individui possono sviluppare altre infezioni secondarie come streptococco gola, i.e. faringite streptococcica, polmonite, croupor bronchiolite. A differenza del comune raffreddore, queste infezioni devono essere trattate da un medico.
Come prevenire il raffreddore? Non esiste un vaccino completamente preventivo per il raffreddore comune, ma è possibile adottare varie misure di buon senso per rallentare la diffusione dei virus freddi. Queste misure includono principalmente una buona igiene. Gli individui dovrebbero lavarsi frequentemente le mani. Quando si lavano le mani, dovrebbero pulirle accuratamente con acqua e sapone. Ai bambini dovrebbe essere insegnata l’importanza del lavaggio delle mani. Quando il sapone e l’acqua non sono disponibili, un disinfettante a base di alcool mano dovrebbe essere utilizzato, se possibile. Gli oggetti in uso devono essere disinfettati. Cucina e bagno contatori devono essere puliti con disinfettante, soprattutto quando un membro della famiglia ha un raffreddore. I giocattoli per bambini dovrebbero essere lavati periodicamente. I tessuti di carta devono essere utilizzati e la cura deve essere presa quando starnuti o tosse in loro. I tessuti usati devono essere immediatamente gettati via e le mani lavate con cura in seguito. È particolarmente importante insegnare ai bambini a starnutire o tossire nell’incavo interno del gomito quando non hanno tessuti. In questo modo, i bambini possono coprirsi la bocca senza usare le mani e rallentare la diffusione dei virus.
Gli individui dovrebbero evitare di condividere utensili come gli occhiali con altri membri della famiglia o altre persone. Invece, quando qualcuno è malato nel quartiere o quando l’individuo è malato se stessi, dovrebbero usare la propria tazza o utilizzare usa e gettaazze. Il nome della persona con un raffreddore dovrebbe essere segnato sulla tazza o sul vetro che usano.
S ti dovrebbe evitare lo stretto contatto con persone con raffreddore. I centri di cura per i bambini devono essere accuratamente selezionati. Dovrebbero avere buone pratiche igieniche e politiche chiare per tenere a casa i bambini malati. Gli individui dovrebbero prendersi cura di se stessi. Mangiare bene, fare esercizio fisico, dormire abbastanza e gestire lo stress può aiutare le persone ad evitare o a riprendersi dal raffreddore.
Sintomi Quali sono i sintomi di un raffreddore? I sintomi del raffreddore comune di solito appaiono uno o tre giorni dopo l’esposizione a un virus che causa l’infezione. Questi segni e sintomi variano da persona a persona. I sintomi di un raffreddore includono un naso che cola o chiuso, mal di gola, febbre di basso grado, generalmente sensazione di malessere, debolezza, lievi dolori al corpo o lieve mal di testa, starnuti, leggera difficoltà di respirazione e tosse.
In circostanze normali, con il progredire del freddo, lo scarico dal naso può diventare più spesso e di colore giallo o verde. Questo non è indice di un’infezione batterica.
Anche se il raffreddore comune si risolve da solo nella maggior parte dei casi, alcuni sintomi possono rendere necessario consultare un medico per cure mediche. I sintomi di un raffreddore più grave includono una febbre di oltre 38,5 gradi Celsius, una febbre che persiste per cinque giorni o più, un ritorno di febbre dopo un periodo senza febbre, dispnea, mancanza di respiro, grave mal di gola, mal di testa o dolore al seno. Gli adulti che avvertono questi segni e sintomi dovrebbero consultare un medico. In molti casi, non è necessario portare un bambino dal medico per il raffreddore. Tuttavia, come negli adulti, alcuni sintomi possono indicare un raffreddore più grave. Questi includono una febbre di 38 C e sopra nei neonati fino a 12 settimane, una febbre che dura più di due giorni in un bambino di qualsiasi età, o sintomi che sono aggravati se la febbre scende e poi aumenta di nuovo. Se si verificano sintomi gravi come mal di testa o tosse, affanno, mal d’orecchio, mal d’orecchio, lamentele di ipersensibilità, insolita sonnolenza e mancanza di appetito, è necessario consultare un medico.
I sintomi del raffreddore comune
Circa 2-3 ore dopo che il virus è stato nel corpo, i sintomi influenzali possono iniziare a comparire. Non è il caso che tutti avranno ogni sintomo. Ma di solito si presenta con i seguenti sintomi.
Sintomi comuni di freddo Tosse, naso che cola e chiuso, mal di gola, starnuti, pienezza del viso e della fronte, pienezza delle orecchie, lacrimazione, febbre lieve, mialgia, stanchezza, mal di testa e perdita di appetito.
I sintomi del raffreddore raggiungono il loro picco entro 2-3 giorni dall’inizio dell’infezione. Nei bambini, i sintomi durano più a lungo. Mentre la febbre lieve è rara negli adulti, è comune nei neonati e nei bambini. I virus che causano il raffreddore comune possono a volte non causare sintomi.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il raffreddore comune? I segni comuni e sintomi del raffreddore comune rendono facile riconoscere e diagnosticare in molti casi. Tuttavia, se il medico sospetta una infezione battericaaltra condizione, possono ordinare una radiografia del torace o altri test per escludere altre cause di questi segni e sintomi.
Per quanto riguarda il tratto respiratorio superiore, il raffreddore comune colpisce più comunemente il naso ed è anche definito come un’infiammazione del naso. Di solito è auto- diagnosticata.
Non è possibile dire dai sintomi quale tipo di virus è la causa.
Metodi di trattamento Trattamento del raffreddore comune Non esiste un trattamento direttamente efficace per il comune raffreddore. Gli antibiotici sono inutili contro i virus freddi e non dovrebbero essere usati a meno che sia un’infezione batterica diagnosticata da un medico. Il trattamento del comune raffreddore ha lo scopo di alleviare i segni ei sintomi della malattia.
Ci sono vari farmaci usati contro il comune raffreddore. Questi includono principalmente antidolorifici. Molte persone si rivolgono a mite, over-the-counter antidolorifici per febbre, mal di testa e mal di gola durante un raffreddore. Gli individui dovrebbero utilizzare questi antidolorifici lievi per la più breve tempo possibile e seguire le istruzioni dell’etichetta alla lettera per evitare effetti collaterali.
In particolare, i bambini e i giovani che si riprendono dalla varicella o da sintomi simili all’influenza non dovrebbero assumere determinati farmaci. Assicurarsi che gli antidolorifici dati ai bambini sono antidolorifici non soggetti a prescrizione specificamente progettati per neonati o bambini. Gli adulti possono utilizzare gocce o spray decongestionanti per un massimo di cinque giorni. L’uso a lungo termine di questi farmaci può causare effetti collaterali. I bambini sotto i 6 anni non dovrebbero mai usare gocce o spray decongestionanti. Analogamente, si dovrebbe evitare di somministrare sciroppo per la tosse o farmaci per il raffreddore ai bambini di età inferiore ai quattro anni.
Studi hanno dimostrato che questi farmaci non sono di beneficio per i bambini. Non è consigliabile dare farmaci per la tosse o il freddo ai bambini più grandi, ma se lo fanno, le istruzioni per l’uso devono essere seguite attentamente. Durante il raffreddore, è particolarmente importante non somministrare ai bambini due farmaci con lo stesso principio attivo, come antistaminici, decongestionanti o antidolorifici. Troppo di un singolo ingrediente può portare a un overdose inaspettata. Circa l’80% delle infezioni respiratorie sono causate da virus, il restante 20% sono causate da batteri. Solo le malattie batteriche possono essere trattate con antibiotici e quindi il raffreddore comune non può essere trattato con antibiotici. Solo i metodi di trattamento possono essere utilizzati per ridurre i sintomi e abbreviare la loro durata. Questi sono
Un sacco di riposo. Bere molti liquidi (minimo 2-2,5 litri). L’uso di gocce nasali o spray nasali se la congestione nasale riduce la qualità della vita. Usa lo sciroppo per la tosse o le pastiglie per calmare la gola. Per sollievo, puoi inalare acqua salata nel naso, fare gargarismi con acqua salata.
La malattia si risolverà spontaneamente entro 7 a 10 giorni. Nelle persone molto vecchie, immunocompromessi, il processo può richiedere più tempo come alcune infezioni batteriche secondarie possono verificarsi anche.
Che cosa è buono per Colds? Non è una condizione curabile, va via da sola. Tuttavia, i metodi a base di erbe e naturali possono essere utilizzati per ridurre l’impatto dei sintomi. Tiglio, salvia e timo: può essere bevuto per lenire la gola irritata dal comune raffreddore.
Curcuma: Un cucchiaio di curcuma che aggiungerete al latte caldo vi rilasserà.
Tè alla rosa canina, succo d’arancia: aumenta la resistenza del corpo attraverso il suo ricco contenuto di vitamina C.
Menta-limone: puoi rilassarti con una miscela di menta e limone.
Cannella stick: Si può ammorbidire la gola gettando un bastone cannella nei tè fermentati. Aglio: è un prodotto naturale che è molto efficace nell’eliminare il raffreddore comune e accelera il processo di guarigione. Garofano: Vi rilasserà grazie alla sua capacità di alleviare il dolore.
Raffreddori nei neonati e nei bambini Il raffreddore comune è abbastanza comune tra neonati e bambini, quindi sono nel gruppo a rischio. I bambini con raffreddore non vogliono mangiare e hanno problemi di respirazione. La febbre è comune tra i sintomi nei bambini. I bambini diventano deboli e le loro bocche sono costantemente secche, causando loro di diventare inquieto.
Per alleviare il raffreddore nei neonati e nei bambini: Durante l’allattamento al seno, la frequenza dell’allattamento al seno può essere aumentata. È possibile pulire regolarmente il naso del bambino con un aspiratore nasale per fornire
sollievo. Facendo spesso il bagno, il naso può essere pulito e la mucosa può essere mantenuta umida.
Si può fare attenzione a non vestirsi troppo spesso. Un sacco di supporto fluido dovrebbe essere fornito.
Quali sono le complicazioni del raffreddore comune?
Infezione acuta all’orecchio
Quando batteri o virus entrano nello spazio dietro il timpano, possono causare dolore all’orecchio e scarico verdastro dal naso. Asma
Un raffreddore può scatenare un attacco d’asma.
Sinusite acuta
Il raffreddore nei bambini e negli adulti può causare infiammazione dei seni paranasali e portare alla sinusite.
Altre infezioni secondarie
Può predisporre a malattie come polmonite, infezione della gola, bronchiolite, ecc.
Se tali complicazioni si sviluppano, il trattamento antibiotico può essere necessario sotto la supervisione di un medico. La malattia dura normalmente da 7 a 10 giorni, ma in presenza di tali complicazioni può durare più a lungo.
A cosa prestare attenzione per evitare di prendere un raffreddore?
La vaccinazione è difficile perché ci sono così tanti virus diversi che causano il raffreddore comune e perché mutano così rapidamente. Anche la vaccinazione efficace è improbabile.
Prendere iniziative di buon senso per prevenire la diffusione dei virus è la cosa giusta da fare per rallentare la diffusione del raffreddore.
Prestare particolare attenzione all’igiene e alla pulizia e lavarsi le mani regolarmente. Si dovrebbe fare attenzione a indossare una maschera. Gli integratori di vitamina C non riducono la gravità del raffreddore comune, ma possono accorciarne la durata.
L’assunzione di integratori di zinco può ridurre la gravità e la durata dei sintomi. È importante mantenere il sistema immunitario forte mangiando una dieta sana e regolare. Dovresti ventilare il tuo ambiente frequentemente. Se mandi il tuo bambino in un asilo nido o in un asilo, assicurati che i giocattoli con cui gioca siano puliti e sterilizzati.
Evitare di fumare e di essere un fumatore passivo. Evitare il contatto con la bocca, il naso, gli occhi e l’ambiente circostante senza pulirli dopo aver toccato qualcosa con le mani.
Mangia molta frutta e verdura fresca.