Comportamento di un bambino che subisce abusi sessuali
Comportamento di un bambino che subisce abusi sessuali Indipendentemente dall’età, l’abuso sessuale è uno dei traumi più impegnativi. Quindi, che tipo di cambiamenti si vedono nel comportamento dei bambini abusati?
Come si può dire se un bambino viene abusato sessualmente?
Uno dei più grandi incubi dei genitori è la preoccupazione che i loro figli saranno abusati sessualmente. Le famiglie devono essere vigili sugli abusi sessuali, che causano un grande trauma nei bambini. Perché questo tipo di abuso può influenzare l’intero futuro di un bambino. L’abuso è un trauma che colpisce il bambino psicologicamente per tutta la vita. L’abuso, che i genitori spesso hanno difficoltà ad accettare, e quando lo fanno, sperimentano una grande devastazione, è visto in ogni società e in tutti i segmenti della società. Anche se i bambini sono protetti con cura, a volte gli abusatori possono essere conoscenti molto vicini e questo può rendere difficile riconoscere chi abusa.
I segni nei bambini che affrontano questa situazione variano a seconda dei gruppi di età. Soprattutto i bambini in età prescolare sono diversi e più difficili da valutare perché il loro sviluppo cognitivo e linguistico non è sufficiente. Molti diversi disturbi medici possono verificarsi, da cambiamenti intorno ai genitali a ricorrenti infezioni del tratto urinario.
I bambini nascondono abusi sessuali per paura
I bambini che sono stati abusati sessualmente possono tendere a proteggere l’aggressore perché temono che non saranno creduti, che si metteranno nei guai e che l’aggressore li minaccerà. Anche se coloro che sono stati abusati sessualmente nell’infanzia spesso cercano un modo per esprimere questa situazione, possono evitare di condividere le loro esperienze con la loro famiglia a causa della paura della famiglia, della vergogna e dell’ansia. Anche anni dopo, può essere difficile parlare di questa situazione con uno qualsiasi dei membri della famiglia. I ragazzi, in particolare, hanno meno probabilità di condividere rispetto alle ragazze.
È così che pensano nel loro mondo interiore
Nella vita successiva, i bambini reagiscono a questa situazione in tre modi diversi. Possono pensare a se stessi, ‘Sono stato una vittima e rimarrò una vittima per il resto della mia vita’. O possono dire ‘Non sarò di nuovo una vittima e poiché la vita consiste di vittime e abusatori, Sarò un abusatore’ o possono decidere ‘posso integrare questa esperienza con altre esperienze che ho avuto e sarò nessuno dei due’. In questo caso, il supporto è molto importante per loro di prendere la decisione giusta. Perché se i bambini non ricevono sostegno psicologico, rimangono a rischio per tutta la vita in termini di disturbi della personalità, problemi sessuali, depressione e ansia.
Comportamento di un bambino che subisce abusi sessuali: In caso di abuso sessuale, è essenziale consultare uno specialista
Il supporto familiare e le forti relazioni tra pari sono molto importanti per il supporto psicologico. Tuttavia, gli effetti traumatici delle molestie sessuali e i problemi psicologici che ne derivano possono essere eliminati con metodi di psicoterapia basati sul modello del trauma psicologico. Per questo motivo, le vittime dovrebbero assolutamente cercare un aiuto professionale per sbarazzarsi dei problemi psicologici che sperimentano. Uno studio traumatologico dovrebbe essere condotto sulle molestie sessuali sperimentate. Con la psicoterapia, l’effetto traumatico e i problemi psicologici risultanti possono essere gradualmente ridotti o eliminati.
Il modo più efficace per prevenire l’abuso sessuale
In questo senso, è della massima importanza che i genitori, gli educatori, gli assistenti all’infanzia, gli avvocati, i funzionari delle forze dell’ordine, gli assistenti sociali e tutto il personale sanitario che lavora negli ospedali siano formati per prevenire gli abusi. Tuttavia, la cosa più importante da sapere su questo problema è che il modo più efficace per proteggere i bambini da abusi sessuali è quello di impedire che si verifichi. In questo senso, sottolinea che ai bambini dovrebbe essere insegnato cosa significa essere toccati male e a torto, essere in grado di dire di no, riconoscere situazioni di abuso, reagire in modo appropriato e dire a un adulto che si fida di una tale situazione.
Comportamento di un bambino che subisce abusi sessuali: Cambiamenti comportamentali in un bambino abusato sessualmente Infanzia – 4 anni
Interruzioni nella formazione dei servizi igienici, Maggiore uso di parole sessualmente esplicite, Eccessivo sforzo fisico con i genitali, Troppi contenuti sessuali nei loro giochi, Disturbi del sonno.Comportamento di un bambino che subisce abusi sessuali
4 – 6 anni Paura (paura eccessiva degli adulti), Aumento dell’uso di parole e comportamenti sessualmente espliciti (mostrando genitali, eccessiva attività fisica con i genitali, o masturbazione palese), Conoscenza dettagliata dei rapporti sessuali.
7 – 16 anni Declino in raggiungimento scolastico, Paura (soprattutto degli adulti), Sintomi depressivi, Sintomi di disturbo da stress post-traumatico, Aumento dell’età-comportamento inappropriato (agire come una madre o una sorella maggiore), Non soffermarti troppo sulle questioni sessuali, Aggressione sessuale (costringendo gli altri ad avere rapporti sessuali), Masturbazione eccessiva o palese, Scappare di casa o riluttanza a tornare a casa, autolesionismo, tentativi di suicidio.