Condizioni che richiedono un intervento chirurgico fibroide
Condizioni che richiedono un intervento chirurgico fibroide I fibromi, definiti come tumori benigni provenienti dal tessuto muscolare dell’utero, sono abbastanza comuni. Tanto che i fibromi sono rilevati in circa una donna ogni 4 nel nostro paese.
Curiosità sui fibromi
I fibromi sono più comuni nelle donne nella fascia di età riproduttiva di 25-45 anni. La ragione di questo è l’ormone estrogeno secreto durante l’età riproduttiva. Con il ritiro di estrogeni dal corpo con menopausa, la crescita dei fibromi si ferma. Se i fibromi causano solo problemi come aumento del sanguinamento mestruale e dolore, il trattamento per questi è sufficiente. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è molto importante rimuovere chirurgicamente i fibromi, perché se è troppo tardi, il tipo di chirurgia cambia e l’utero può essere rimosso.
I fibromi sono meno comuni nelle donne atletiche
Gli studi attuali non possono ancora spiegare le cause dei fibromi. Tuttavia, il fatto che i fibromi sono più comuni nelle donne sedentarie e obese, ma meno comune nelle donne atletiche suggerisce che l’attività muscolare è importante nella prevenzione dei fibromi. Circa 25 donne su 100 hanno fibromi, piccoli o grandi di diametro, pochi o molti. Le dimensioni e il tasso di crescita dei fibromi differiscono in ogni donna. Tanto che i fibromi possono raggiungere dimensioni che vanno da 1-2 cm per coprire l’intero utero e riempire l’addome. Possono anche ingrandire l’utero come un singolo pezzo o apparire come grumi multipli. È considerato normale che i fibromi crescano 1-2 cm all’anno, ma se crescono 1,5-2 volte all’anno, questo può essere un segno di un problema importante come il cancro (sarcoma).
Condizioni che richiedono un intervento chirurgico fibroide: Piccola probabilità che i fibromi si trasformino in cancro
La presenza di fibromi non è sempre un motivo per la chirurgia. Questo perché la probabilità di sviluppare fibromi in cancro è molto bassa all’1-1,5 per cento. Inoltre, i fibromi che vengono rimossi chirurgicamente nelle donne in età riproduttiva hanno il rischio di svilupparsi nuovamente fino alla menopausa. Per questo motivo, la rimozione chirurgica dei fibromi non è preferita, soprattutto nelle donne in età riproduttiva, se non causano alcun disagio o altri effetti negativi. Invece di un intervento chirurgico immediato, è meglio seguire regolarmente i fibromi e eliminarli con farmaci o altri metodi se causano problemi come sanguinamento e irregolarità mestruali.
La presenza di fibromi non è un motivo per il trattamento. I fibromi possono essere rimossi chirurgicamente solo in alcuni casi. Questi sono;
Se previene la gravidanza: Se i fibromi sono presenti nonostante non ci sia altro motivo e la persona non può rimanere incinta, l’intervento chirurgico è deciso.
Se causa l’aborto spontaneo: Dovrebbe essere preso se l’aborto spontaneo o gli aborti spontanei accadono anche se la persona è incinta.
Se cresce rapidamente: se i fibromi crescono a un tasso di 1,5 -2 volte l’anno, c’è un alto rischio di trasformarsi in cancro (sarcoma). Pertanto, la chirurgia è deciso considerando questo rischio.
Se provoca un serio aumento del sanguinamento mestruale: se interrompe il sanguinamento mestruale in un modo che riduce la qualità della vita o provoca anemia, la persona deve essere operata.
Se comprime gli organi circostanti: A seconda della dimensione e della posizione del fibroma, dà sintomi comprimendo gli organi circostanti. Provoca minzione frequente a causa della pressione sulla vescica, incapacità di svuotare la vescica comprimendo l’uretra, costipazione comprimendo l’intestino crasso e dolore comprimendo i nervi circostanti. In questi casi, la chirurgia è decisa.
Sintomi di fibromi I fibromi sono di solito asintomatici e sono spesso rilevati per caso durante gli esami ginecologici. Tuttavia, possono anche causare vari sintomi in parallelo con la loro crescita. Questi includono;
Aumento del sanguinamento mestruale, Sanguinamento intermenstruale tra le mestruazioni, Sanguinamento dopo il rapporto sessuale, Minzione frequente o difficoltà a urinare, Ingrossamento o gonfiore addominale, Dolore al coccige durante le mestruazioni o durante il rapporto sessuale, Anemia a causa di un aumento del sanguinamento durante le mestruazioni, Stitichezza dovuta alla compressione dell’ultima parte dell’intestino crasso.Condizioni che richiedono un intervento chirurgico fibroide
Condizioni che richiedono un intervento chirurgico fibroide: Non è necessario rimuovere l’utero in chirurgia fibroma!
Se i fibromi non sono molto grandi, l’operazione viene eseguita chiusa con laparoscopia. Questo perché la laparoscopia offre vantaggi al paziente. I vantaggi di laparoscopia non includono grandi incisioni nella pelle, meno dolore, meno sanguinamento e meno rischio di infezione, così come lo scarico precoce dall’ospedale e la ripresa precoce del lavoro. Inoltre, la laparoscopia non influisce sulla gravidanza in quanto vi è meno adesione. Non c’è bisogno di rimuovere l’utero in interventi chirurgici fibromi. Oggigiorno, i medici non rimuovono più organi che non sono problematici. Ad esempio, nel cancro al seno, viene rimossa solo l’area cancerosa, non l’intero seno come in passato. In questo contesto, indipendentemente dall’età della persona, è sufficiente rimuovere solo i fibromi, non l’utero.