⤴️ Location permission needed for a better experience.

Congiuntivite nei bambini Che cosa è la congiuntivite nei bambini? Congiuntivite è l’infiammazione della congiuntiva dell’occhio. La congiuntiva è la membrana che copre l’interno delle palpebre e il bulbo oculare. La congiuntivite è anche conosciuta come “malattia degli occhi rosa” perché un occhio con congiuntivite sembra rosa o rosso. Nei bambini, la condizione è spesso classificata come congiuntivite neonatale o congiuntivite infantile. Ci sono diverse cause e trattamenti per ogni gruppo.

Varietà Quali sono i tipi di congiuntivite nei bambini?

Congiuntivite chimica

È una circostanza causata da irritazione dalle gocce oculari date ai bambini neonati che contribuiscono ad impedire le infezioni batteriche dell’occhio. Gli occhi sono solitamente rossi e infiammati, a partire da poche ore dopo che le gocce sono messe nell’occhio. I sintomi di solito iniziano entro le prime 24 ore e finiscono entro 48 ore.

Questo tipo di congiuntivite di solito va via da solo e nessun trattamento è necessario.

Gonococcal Conjunctivitis

È una condizione causata da batteri chiamati Neisseria gonorrhoeae. Il bambino può essere esposto a questo tipo di batteri durante il parto vaginale. La congiuntivite gonococcica provoca occhi molto rossi con gonfiore delle palpebre e una scarica spessa di liquido viscoso. I sintomi di solito iniziano circa 24-48 ore dopo la nascita.

Questo tipo di congiuntivite può essere prevenuta con collirio applicato al bambino dopo la nascita.

Inclusione Congiuntivite

È causata da batteri chiamati Chlamydia trachomatis. I sintomi includono occhi rossi, palpebre gonfie e liquido di colore chiaro stillicidio dalle palpebre. I sintomi di solito iniziano da 5 a 14 giorni dopo la nascita. Congiuntivite nei bambini Che cosa è la congiuntivite nei bambini?

Altre infezioni batteriche

Dopo la prima settimana di vita, altri batteri possono anche causare congiuntivite nei neonati. In queste infezioni batteriche, arrossamento degli occhi è di solito accompagnato da scarico. Il trattamento dipende dal tipo di batteri che causano l’infezione. Il trattamento può spesso includere compresse con gocce antibiotiche o unguenti negli occhi. Congiuntivite infantile Congiuntivite nei bambini Che cosa è la congiuntivite nei bambini?

La congiuntivite, che può essere definita come infiammazione della congiuntiva e può anche essere un segno di infezione, è un problema comune nell’infanzia. Alcuni tipi di congiuntivite possono anche essere visti in focolai in luoghi pubblici come gruppi di gioco e scuole. Le cause più comuni della congiuntivite infantile Congiuntivite nei bambini Che cosa è la congiuntivite nei bambini?

Batteri Staphylococcus aureus, Haemophilus influenza, Streptococcus pneumoniae ecc.

Virus Adenovirus, herpesvirus ecc.

Allergie

Sintomi Quali sono i sintomi della congiuntivite nei bambini?

Anche se può essere diverso per ogni bambino, i sintomi più comuni di congiuntivite sono i seguenti:

Prurito, occhi irritati Gonfiore delle palpebre Arrossamento della congiuntiva Dolore quando si guarda la luce, evitare la luce Bruciante Palpebre attaccate al mattino Scarico chiaro o verdastro dagli occhi Starnuti e naso che cola causati da allergie Scarico fibroso dagli occhi causato da allergie

Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per la congiuntivite nei bambini?

Se si sospetta congiuntivite, il medico può diagnosticare attraverso un esame fisico dopo aver ottenuto informazioni sulla storia di salute del vostro bambino. In alcuni casi, un campione della scarica può essere prelevato e testato per indagare la causa dell’infezione.

Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la congiuntivite nei bambini?

A seconda dei sintomi del bambino, età, stato di salute generale e le condizioni della malattia, il trattamento del paziente viene avviato con il metodo ritenuto appropriato dal medico. Questi sono;

Infezione batterica

Può essere trattato con collirio antibiotico.

Infezione virale

Di solito non è necessario alcun trattamento, ma in alcuni casi possono essere utilizzati colliri antivirali. In alcuni casi, colliri antibiotici possono essere utilizzati per aiutare a prevenire un’infezione batterica secondaria.

Reazione allergica

Le allergie possono essere trattate con farmaci per via orale o collirio.

Infezione da herpes

Il bambino potrebbe aver bisogno di essere valutato da un oculista. Il bambino può essere somministrato sia farmaci per via orale e collirio. Se la condizione è causata da un’infezione, l’infezione può essere trasferita da un occhio all’altro spontaneamente o toccando lo scarico dall’occhio. Può anche essere trasmesso ad altre persone in caso di infezione. Anche se il trattamento è iniziato, lo scarico dall’occhio può ancora essere contagioso per 24 a 48 ore. Per prevenire la diffusione dell’infezione, lavati spesso le mani quando ti prendi cura del tuo bambino. Assicurati che il bambino non tocchi i loro occhi. Assicurarsi che il bambino lava il loro

Share.
Exit mobile version