⤴️ Location permission needed for a better experience.

Congiuntivite 

Congiuntivite Congiuntivite, noto anche come malattia degli occhi rossi, è un’infiammazione del tessuto trasparente che copre i bianchi degli occhi e l’interno delle palpebre. Questo porta al sangue negli occhi.

La membrana che copre l’interno delle palpebre e la parte bianca degli occhi (sclera) è chiamata congiuntiva. È qui che la malattia prende il nome.

Quali sono i tipi di congiuntivite?

I principali tipi di malattia sono chiamati in base alle cause che causano l’infiammazione:

Congiuntivite virale 

È causata da virus (virus simili a quelli che causano il raffreddore comune). Il tipo virale è molto contagioso, ma di solito migliora da solo senza trattamento entro pochi giorni.

Congiuntivite batterica 

Questo tipo di congiuntivite causata da batteri può causare gravi danni all’occhio se non trattata. Le cause principali non sono prestare attenzione all’igiene della mano e degli occhi, ambienti affollati e materiali di trucco contaminati. C’è scarico intenso (colore giallo-verdastro) nell’occhio. È una cosa contagiosa. Antibiotico occhio unguento o gocce sono utilizzati.

Congiuntivite allergica

Conosciuto anche come occhio rosa. Può verificarsi in persone allergiche al polline, polvere o peli di animali. Lacrima, farmaci allergia (antistaminici) e collirio possono ridurre i sintomi. Non è una cosa contagiosa.

La congiuntivite è contagiosa? 

Se hai sintomi di congiuntivite, puoi infettarti se la congiuntivite è causata da agenti virali o batterici. Se è virale, l’infezione può diffondersi rapidamente. Può anche essere diffuso da tosse e starnuti.

L’infezione batterica può essere trasmessa per contatto con le mani o gli oggetti che toccano l’occhio.

Poiché la malattia può essere altamente contagiosa, è necessario consultare un medico per il trattamento.

Ritardare il trattamento può portare a danni permanenti agli occhi.

Per prevenire la trasmissione della congiuntivite 

Lavarsi spesso le mani Non indossare lenti a contatto finché la vista non migliora Non condividere asciugamani, cuscini, trucco, ecc. con persone infette Cambia frequentemente asciugamani e federe Non strofinare gli occhi

Cause 

Le cause di congiuntivite possono includere infezioni o reazioni allergiche:

Avere un’infezione respiratoria superiore Nuotare in una piscina poco clorata dove nuotano le persone infette Contatto visivo con le mani sporche Reazione allergica a polline, polvere, peli di animali domestici Contatto con oggetti estranei come polvere, capelli o sabbia negli occhi Fuga di polvere sotto le lenti a contatto Lacrima Occhio secco causato da sovraesposizione al vento o alla luce solare Schizzi chimici negli occhi Ambienti fumosi

Sintomi I sintomi della congiuntivite includono quanto segue;

Occhi iniettati di sangue Eye Burring Annaffiatura Rossore Prurito Bruciore o bruciore agli occhi Infiammazione aderente alle ciglia Gonfiore della palpebra e della struttura della membrana

Sensibilità degli occhi alla luce Scarico dall’occhio durante la notte

Metodi di trattamento 

Il trattamento della congiuntivite dipende dal fattore che causa l’infezione negli occhi.

Anche se non esiste un trattamento specifico per le infezioni virali, il medico può raccomandare alcuni farmaci che riducono i sintomi e ti fanno sentire a tuo agio fino a quando l’infezione è andato.

Le infezioni batteriche rispondono al trattamento antibiotico. Vengono utilizzati colliri e unguenti antibiotici.

In congiuntivite allergica, gocce oculari alleviare il prurito e arrossamento causati da allergie. Il medico può prescrivere farmaci contro le allergie.

Se è causato da irritazione a causa di occhio secco, l’occhio è idratato con lacrime artificiali.

In caso di congiuntivite chimica (contatto chimico con l’occhio), l’occhio deve essere lavato immediatamente con abbondante acqua.

È spesso difficile riconoscere quale tipo di congiuntivite hai. Quando trattata, congiuntivite guarisce senza lasciare alcun danno permanente. Tuttavia, se il trattamento è in ritardo o il paziente non utilizza collirio o farmaci, la condizione può diventare grave.

Se i sintomi non scompaiono entro pochi giorni e gli occhi sono rossi e irritati, si consiglia un esame della vista. I portatori di lenti a contatto sono invitati a indossare occhiali invece di lenti a contatto fino a quando non si riprendono. Congiuntivite

Prevenzione

Per prevenire la congiuntivite, noto anche come occhio rosso: Lavati spesso le mani, non usare gli effetti personali di altre persone (asciugamani, trucco, ecc.).

Non entrare in piscina se hai un’infezione agli occhi. Indossa gli occhiali da nuoto quando entri in piscina. Prendete le lenti dentro e fuori dopo aver lavato le mani, e rinnovare la soluzione di lente ogni volta.

Coprire la bocca quando starnuti e tosse e non toccare gli occhi dopo. Non condividere le tue lenti con gli altri. Pulisci le superfici che le tue mani toccano frequentemente, come piani cucina, lavandini e telefoni cellulari.

Rimuovi sempre le lenti a contatto quando fai la doccia.

Share.
Exit mobile version