Consigli estivi per chi soffre di malattie croniche L’aumento delle temperature, insieme all’aumento delle opzioni di cibo e bevande, può causare difficoltà, soprattutto per coloro che soffrono di diabete, ipertensione e problemi cardiovascolari.
A cosa dovrebbero prestare attenzione le persone con diabete e malattie cardiache nel caldo? Le giornate estive calde e lunghe significano ore piacevoli per la gente sana. Anche se l’aumento delle temperature può essere travolgente a volte, non ci sono generalmente gravi problemi. Tuttavia, durante i giorni più caldi dell’estate, le malattie croniche possono causare seri problemi di salute se non vengono prese precauzioni.
Attenzione ai tavoli lunghi e frutti dolci! Nei giorni lunghi, i pasti vengono consumati fino a tarda notte. Entrambi i pasti prolungati e alimenti con alto indice glicemico come anguria e melone in questi pasti causano i livelli di zucchero nel sangue dei pazienti diabetici a salire. La mancanza di liquidi nelle giornate calde è un altro fattore che interrompe l’equilibrio zuccherino dei pazienti diabetici. Per tutti questi motivi, i diabetici dovrebbero prestare maggiore attenzione alla loro alimentazione nei mesi estivi e non dovrebbero trascorrere troppo tempo sotto il sole.
Arteriosclerosi e pazienti con ipertensione attenzione al calore! Il nostro corpo usa alcuni meccanismi per adattarsi al calore. Per abbassare la temperatura corporea, i vasi cutanei si dilatano, la circolazione sanguigna della pelle aumenta e si verifica la sudorazione. Questo meccanismo, che funziona abbastanza efficacemente per abbassare la temperatura corporea nelle persone sane, può causare problemi nei pazienti con aterosclerosi cardiovascolare e ipertensione. Il cuore deve lavorare più velocemente per stare al passo con questa nuova situazione. Questo può portare a problemi di ritmo cardiaco, attacchi di cuore, gocce di pressione sanguigna o picchi, emorragie cerebrali e ictus.
Suggerimenti estivi speciali per le persone con malattie croniche 1. Ascolta gli avvertimenti del tuo corpoRicordati che problemi come infarti e ictus sono più comuni in estate. Per questo motivo, dovresti prestare attenzione alle situazioni in cui il tuo corpo ti avverte e affrontare i tuoi potenziali problemi di salute. 2. Passa un esame cardiaco Dovresti assolutamente sottoporti a un esame cardiaco durante questo periodo, specialmente se hai disturbi come dolore toracico da sforzo, mancanza di respiro o mal di testa. 3. Lasci i vostri programmi di vacanza per dopo il controlloSe avete malattia cardiovascolare o ipertensione, assicurisi posporre i vostri programmi di vacanza fino a dopo il vostro controllo di routine.
4. Non uscire a noonExposure alla luce solare diretta, soprattutto a mezzogiorno, può causare problemi di pelle a lungo termine e può predisporre al cancro della pelle. Evitare di essere fuori durante queste ore, quando possibile. Se necessario, indossare cappelli, occhiali filtranti UV, creme protettive ad alto fattore e vestiti di colore chiaro. 5. Bere un sacco di fluidiL’eccessiva sudorazione può portare a disidratazione, stanchezza del sole e forse anche insolazione e ustioni della pelle con grave disidratazione. Bere molti liquidi per compensare il deficit di liquidi durante questi periodi. Lascia il lavoro che richiede sforzo per i tempi più freddi.
6. Non digiuni senza consultare il vostro doctorSe state prendendo il farmaco e desiderate digiunare, consultare il vostro medico. Giornate estive calde e lunghe, disidratazione e digiuno prolungato possono portare al coma e alla morte nei pazienti con diabete e malattie cardiache.
Guarda la tua dieta a digiuno, anche se sei sano
Consigli estivi per chi soffre di malattie croniche Anche se non hai problemi di salute, potresti provare più mal di testa, debolezza e stanchezza a causa della sete e della fame mentre digiuni. Per questo motivo, bere molti liquidi a Sahur, consumare cibi che vi terrà pieno, evitare di trascorrere il tempo all’aperto per quanto possibile e soprattutto evitare il lavoro che richiede movimento fisico.