Consigli nutrizionali per bambini in età scolare
Consigli nutrizionali per bambini in età scolare La nutrizione è molto importante per i bambini in età scolare. Ecco alcuni suggerimenti nutrizionali speciali per i bambini in età scolare.
Tattiche per nutrire i tuoi figli sani
Durante l’età dello sviluppo, i bambini crescono costantemente e lentamente. L’alimentazione equilibrata e regolare è il fattore più importante per una crescita sana. Mentre un’alimentazione sana svolge un ruolo chiave nel positivo sviluppo dei bambini, previene anche i problemi di salute che possono essere visti in età adulta a causa di diabete, pressione sanguigna, obesità, malattie cardiache e colesterolo alto.
Assicurarsi che siano verdure di stagione
Per una sana alimentazione nei bambini, l’attenzione dovrebbe essere rivolta al consumo di alimenti calorici equilibrati e adeguati al periodo. È anche importante assicurarsi che gli alimenti siano freschi, frutta e verdura di stagione senza additivi.
Bere acqua e latticello invece di bevande gassate
Le bevande gassate contengono gas CO2 e livelli elevati di zucchero, che sono dannosi per la salute umana. Alcuni contengono anche caffeina e coloranti. Invece di queste bevande, che possono anche causare reazioni allergiche, è necessario insegnare ai bambini che il liquido principale che dovrebbero bere è l’acqua e abituarli ad ayran e kefir.
Abituati agli snack fatti in casa
Gli snack nei supermercati contengono sia additivi che coloranti. Oltre alle reazioni allergiche, questi alimenti possono causare malattie cardiovascolari, diabete, stomaco e intestinali a lungo termine. I bambini dovrebbero essere abituati a spuntini come patatine a base di noci, frutta secca e verdura e torte a base di banane, datteri o melassa. Ad esempio, è possibile preparare il burro di arachidi a casa con miele, arachidi e burro senza usare lo zucchero invece di acquistarlo dal mercato.
Fargli mangiare colazioni pratiche
La colazione è una delle prime regole di una dieta sana. Assicurati che i bambini facciano colazione con cibi e bevande che possono essere preparati a casa, come panini, pasticcini, 1 frutta, uova, formaggio, frittelle, farina d’avena e un bicchiere di latte o latticello.
Accetta che non ti piacciono alcuni cibi
Alcuni bambini possono essere respinti dall’odore di alcuni alimenti. L’odore di formaggio e uova, anche se sono nel cibo, può disturbarli. Alcune verdure potrebbero non essere gradite perché hanno un odore quando sono cotte, e alcune verdure potrebbero non piacere perché hanno un aspetto sgradevole. Accettare che ci sono alcuni alimenti che i bambini non possono come e non mettere pressione su di loro. Cercate di presentare gli alimenti nel modo che vogliono. Se non mangiano uova sode, fanno una frittata, se non bevono latte caldo, fanno latte freddo o latte di banana, se non mangiano verdure, fanno zuppa di verdure o polpette di carne con verdure, o fanno frittelle di hashish in forno.
Inizia a limitare i dolci nell’infanzia
È molto importante limitare l’introduzione di alimenti dolci ai bambini fin dall’infanzia. Perché ogni bambino perde il gusto di ciò che sono abituati a mangiare. Per questo motivo, gli alimenti che sono discutibili per essere consumati dovrebbero essere assaggiati molto raramente e i loro svantaggi dovrebbero essere spiegati bene in modo che non li consumino quando i loro genitori non sono intorno o li consumano molto raramente.
Né è giusto vietarlo completamente
È anche dannoso vietare completamente alcuni alimenti malsani che vengono consumati dagli amici di altri bambini. Invece, è necessario spiegare pazientemente i danni di questi alimenti in una lingua che possono capire e convincerli a consumarli raramente facendo discorsi educativi senza annoiarli. Ciò contribuisce alla consapevolezza del bambino di un’alimentazione sana, anche se non accade tutto in una volta.
Non alimentare durante il gioco con un tablet o telefono
Uno degli errori più comuni che i genitori fanno è permettere ai loro figli di mangiare mentre stanno giocando al telefono, al tablet o con gli occhi concentrati sulla TV. Questo impedisce una dieta sana e fa sì che il cibo venga consumato rapidamente senza masticare bene. Questo porta a disturbi di stomaco, eccesso di calorie e aumento di peso. Per questo motivo, è necessario
insegnare ai bambini a masticare bene il loro cibo e non sedersi al tavolo con un telefono o un tablet in mano.
Troppo cibo buono è anche dannoso!
È importante ricordare che non è giusto consumare troppi cibi benefici e nocivi nel quadro di una dieta sana. Per questo motivo, enfatizzare il succo di frutta perché i bambini non mangiano frutta o danno loro il latte perché non mangiano cibo causa danni invece di beneficio. Ad esempio, troppo latte causa anemia, troppi alimenti contenenti proteine causano stitichezza e troppo consumo di succo di frutta provoca troppa assunzione di zucchero.
Non dare cibi malsani come “ricompense”
Ai bambini non dovrebbero essere offerti cibi malsani come ricompensa. Anche se questi alimenti possono essere piacevoli, dovrebbe essere costantemente spiegato che il consumo frequente di questi alimenti è dannoso per la salute. Spiega che un alimento sano come il gelato può essere consumato da un buon marchio che viene venduto all’aperto, non in un pacchetto chiuso. Nel caso del gelato, spiegare in un modo che essi possono capire che il gelato confezionato chiuso può contenere troppo zucchero e coloranti e può allevare germi come si scioglie e refreezes a causa della mancanza di conformità con la catena del freddo durante il trasporto al mercato. Prepara cibi dall’aspetto simile, ma sani e veloci a casa in modo che non sembrino fast food.
Indagare il motivo per non voler mangiare
Se i bambini crescono con una cultura dell’alimentazione sana, diventeranno adulti sani. La nutrizione sana non deve solo esser esatta dal bambino, ma tutta la famiglia deve seguirlo e portare a termine il successo. Inoltre, è importante non ignorare il fatto che gravi problemi possono essere alla base della riluttanza dei bambini a mangiare. Disturbi della tiroide, celiachia, parassiti e diabete possono essere osservati nei bambini che mangiano una dieta equilibrata ma non ingrassano, mentre i disturbi della tiroide e la resistenza all’insulina possono essere osservati nei bambini che mangiano una dieta equilibrata ma guadagnano peso in eccesso. Se si nota una tale situazione, è necessario consultare un endocrinologo, gastroenterologo o dietologo con la raccomandazione del pediatra.