Consigli nutrizionali per gli atleti vegetariani Gli atleti vegetariani dovrebbero prestare particolare attenzione ai livelli di vitamina B12 e vitamina D. Nel nostro articolo sulla nutrizione sportiva vegetariana… gli atleti vegetariani dovrebbero prestare particolare attenzione ai livelli di vitamina B12 e vitamina D. Curiosità sulla nutrizione sportiva vegetariana sono nel nostro articolo…
Quali sono le fonti proteiche vegetali? Fonti di proteine animali come carne, pollo e pesce non possono essere consumate da atleti vegetariani. Tuttavia, gli atleti vegetariani possono soddisfare le loro esigenze quotidiane di proteine e aminoacidi essenziali se pianificano la loro dieta e consumano regolarmente fonti di proteine.
Gli atleti vegetariani non saltano il B12 Gli atleti dovrebbero includere cibi vegetali ricchi di ferro e snack nei loro pasti per facilitare il trasporto di ossigeno al corpo e ottimizzare la funzione respiratoria durante l’esercizio. Per aumentare l’assorbimento del ferro, gli alimenti ricchi di vitamina C dovrebbero essere consumati insieme agli alimenti ricchi di ferro. Includere cibi ricchi di calcio e vitamina D nei loro pasti può anche aiutare a costruire ossa forti e ridurre le fratture da stress. Gli atleti vegetariani sono invitati a includere nei loro pasti cibi arricchiti con vitamina B12 o assumere integratori di vitamina B12 ogni giorno.
Alimenti da prestazione per atleti vegetariani Fonti proteiche vegetali: legumi, proteine di soia, noci e semi. Fonti vegetali ricche di ferro:legumi, noci, cereali integrali, verdure a foglia verde scuro, frutta secca.
Fonti vegetali ricche di calcio: Latticini, verdure a foglia verde scuro, tofu, latte di soia, succo di frutta e legumi.
Fonti di vitamina B12: latticini, uova, lievito alimentare, alimenti fortificati (latte di soia, cereali, analoghi della carne)
Consigli Nutrizionali Per Gli Atleti Vegetariani Avvertenze per gli atleti vegetariani Mangiare cibi vegetali aiuta gli atleti vegetariani a soddisfare i loro bisogni di carboidrati, proteine, vitamine e minerali. Prova a mangiare una grande varietà di alimenti vegetali che contengono proteine. Gli atleti vegetariani sono ad alto rischio di carenza di ferro. La maggior parte degli atleti può avere bisogno della procedura
valutazione del loro stato di ferro. Una dieta equilibrata per le prestazioni è anche molto importante per gli atleti vegetariani.