Consigli per bambini che fanno sport
Consigli per bambini che fanno sport Proprio come gli adulti, gli atleti bambini dovrebbero prestare attenzione alla loro nutrizione e controlli sanitari.
Cosa devi sapere sugli atleti bambini
Quasi tutti i genitori vogliono che il loro bambino faccia sport e diventi un professionista. Tuttavia, la cosa importante è che il bambino si goda lo sport che ama piuttosto che farlo professionalmente. Iniziare lo sport nell’infanzia è di grande importanza per una crescita sana e un corpo in forma. Oltre a questi benefici, lo sport aiuta anche il bambino ad avere uno stile di vita disciplinato e un buon ambiente. Per questo motivo, i genitori vogliono che i loro figli inizino lo sport fin dalla tenera età. Il punto più importante nella scelta dello sport appropriato per il bambino è scegliere il campo che il bambino è interessato e gode. Perché i movimenti di base sono molto simili nella maggior parte degli sport. Dopo aver fatto lo sport che amano, i bambini possono facilmente rivolgersi a un altro sport che vogliono nel tempo. Ecco le domande e le risposte sui bambini atleti…
Anche i bambini atleti sono sottoposti a un controllo medico?
L’esercizio fisico regolare è di grande beneficio. Tuttavia, ogni esercizio può mettere l’accento sul sistema muscolo-scheletrico. Il cuore, i polmoni, i vasi sanguigni e il sistema muscolo-scheletrico aumentano la loro capacità di resistere a queste sollecitazioni. Tuttavia, lo stress può anche causare problemi nel processo di adattamento o causare un problema fisiologico che normalmente non causerebbe problemi a diventare evidente. Pertanto, ogni atleta che pratica regolarmente sport, indipendentemente dalla sua età, dovrebbe assolutamente sottoporsi a un controllo medico annuale. Si raccomanda di valutare attentamente ogni sistema che può essere colpito, in particolare il cuore, i polmoni e il sistema circolatorio, e nei bambini, le placche di crescita delle ossa, la cartilagine articolare e i luoghi in cui i tendini aderiscono all’osso.
I bambini con malattie croniche possono fare sport?
Se il bambino ha una malattia cronica o una malattia acuta, deve essere esaminato dal medico competente prima di iniziare lo sport. La maggior parte dei genitori giustamente non vuole che iloro figli facciano sport se hanno una malattia cronica. Ma se sono stati controllati da un medico, non c’è motivo per loro di non praticare sport. Durante l’esame, sarebbe molto più appropriato far eseguire test in base alla risultati dell’esame determinati dal medico invece di richiedere regolarmente esami del sangue, ECG, radiografia del torace, ecocardiografia.
Consigli per bambini che fanno sport :Quali sono gli incidenti più frequenti durante le vacanze?
Poiché la pausa del semestre coincide con i mesi invernali, alcune famiglie pianificano una vacanza sulla neve. I terreni innevati e ghiacciati sono luoghi dove i bambini e i giovani possono divertirsi. Attività come lo sci, lo snowboard, il pattinaggio su ghiaccio e lo slittino possono essere fatte in questi luoghi, ma gli infortuni possono spesso verificarsi durante queste attività e questi possono essere gravi. Le lesioni più comuni includono traumi alla testa, al collo e al viso, distorsioni del piede e del ginocchio, fratture ossee lunghe, lesioni al polso e alle dita. Specialmente i traumi cranici possono essere pericolosi. I bambini possono spesso utilizzare biciclette, skateboard e pattini a rotelle al di fuori delle vacanze sulla neve. Se non vengono prese precauzioni, possono verificarsi gli stessi tipi di lesioni durante queste attività.
Cosa fare contro la disidratazione?
Gli atleti giovani e bambini dovrebbero iniziare l’esercizio con sufficiente assunzione di liquidi. Dovrebbero impedire la disidratazione eccessiva minimizzando la quantità di liquido persa durante l’esercizio. Questo perché l’eccessiva disidratazione influisce sulle prestazioni, causa affaticamento precoce, squilibrio elettrolitico, distrazione e influenza il giudizio. Pertanto, il fluido perso immediatamente dopo l’esercizio o l’attività dovrebbe essere sostituito il prima possibile.
Raccomandazioni speciali sulla disidratazione per gli atleti bambini
Ricorda al tuo bambino la tua sete per tutto il giorno. Segui un piano di idratazione specifico per il tuo bambino per prevenire un’eccessiva
disidratazione. Assicurati che il tuo bambino beva liquidi (acqua o bevande sportive) prima dell’esercizio e continua a bere durante l’esercizio.
Monitorare la perdita di sudore pesando il bambino prima e dopo l’esercizio. Assicurarsi che il bambino sostituisce il liquido perso.
Consigli per bambini che fanno sport :Raccomandazioni speciali sulla disidratazione per i giovani atleti
Controllare il colore delle urine; se è giallo chiaro, state ottenendo abbastanza liquidi. Rimani idratato durante l’esercizio seguendo il tuo piano di idratazione personale.
Crea la tua strategia di idratazione personale con un dietologo sportivo autorizzato.Consigli per bambini che fanno sport