Consigli per la scelta di carne rossa pesce e carne bianca Carne rossa, pesce e carne bianca sono benedizioni importanti sulle nostre tavole. Ma sai come scegliere correttamente questi alimenti?
Prestare attenzione a questi quando si acquista carne! Consumare carne rossa e carne bianca in quantità sufficienti è importante per la salute. Tuttavia, ci sono punti importanti da considerare quando si acquista, si conserva e si cucina carne, pesce e pollo. Scegliere correttamente questi alimenti è importante per prevenire varie malattie. Malattie come l’antrace, i parassiti intestinali, la tubercolosi, la salmonella e la mucca pazza sono tra le gravi malattie trasmesse dagli animali all’uomo. Al momento dell’acquisto della carne, assicurarsi che sia conservata in frigorifero. Fare attenzione quando lo shopping per la carne viziata, pollame e frutti di mare in quanto possono causare intossicazione alimentare. Prendi l’abitudine di leggere le etichette degli alimenti. Controlla le date di scadenza degli alimenti acquistati, quanti giorni possono essere conservati a quale temperatura.
Come scegliere la carne rossa? Si dovrebbe evitare la carne rossa che non è di colore rosso, che è diventato marrone o macchiato. Perché questo indica che la carne è rovinata. La carne rossa macinata non deve essere conservata in frigorifero per più di 1 giorno. I pezzi di carne rossa possono esser tenuti durante 2-3 giorni. Se si desidera conservare la carne rossa più a lungo, può essere confezionata in quantità da utilizzare e conservata in freezer per 3-6 mesi.
La carne rossa non deve perdere l’acqua durante cottura. La perdita di acqua asciuga la carne rossa e influisce negativamente sul sapore. Le carni rosse con basso tessuto connettivo come bistecche e filetto devono essere cotte a fuoco secco su griglie, forni o pentole in ghisa. Le carni rosse con più tessuto connettivo dovrebbero essere cotte a cubetti o carne macinata e cotte a fuoco umido per ammorbidire la carne rossa. Mentre la perdita di proteine e di energia si verifica nelle carni rosse bruciate a fuoco alto; sostanze cancerogene si formano nelle carni rosse cotte a temperature molto elevate (come ad esempio stretto contatto con il fuoco, frittura in olio caldo).
Come scegliere la carne bianca?
Il colore di un pollo sano è bianco chiaro e bluastro. Come il colore va verso il giallo scuro, diventa malsano. Se il deterioramento si è verificato, ci sono cambiamenti di colore e
annusare. Se la carne di pollo non è immagazzinata in condizioni appropriate, può rovinarsi molto facilmente e causare l’intossicazione alimentare. Al momento dell’acquisto, deve essere imballato, non ci dovrebbero essere danni o strappi nella confezione e non dovrebbe superare la durata di conservazione. Dopo l’acquisto, deve essere cucinato immediatamente o conservato in frigorifero. Può essere conservato in frigorifero a 0-4 gradi Celsius fino alla data di scadenza e nel congelatore a -18 gradi Celsius per 1 mese. I prodotti surgelati acquistati devono sempre essere conservati nel congelatore e scongelati in frigorifero, non all’aperto. Non devono esser congelati di nuovo dopo essersi scongelati. Per la carne di pollo, grigliare, arrostire o cucinare in forno può essere facilmente applicato. Il metodo di cottura più sano è quello di cuocere coperto con la propria acqua.
Come scegliere il pesce? Il pesce perde la sua vitalità appena esce dall’acqua. Se non deve essere cotto immediatamente, va conservato nel ghiaccio. Il pesce fresco ha occhi brillanti e immacolati, branchie rosa rossastro, squame e pinne fresche, muscoli sodi e flessibili e nessun odore. Quando i muscoli vengono premuti, il segno lasciato dal dito viene immediatamente corretto. Se il pesce acquistato non viene pulito, deve essere consumato immediatamente senza aspettare. Il pesce pulito e ordinato può aspettare 1-2 giorni nel frigorifero. Se non sarà utilizzato in breve tempo, può essere conservato in un congelatore a -18 gradi per 3-6 mesi. Mentre i pesci grassi sono solitamente cotti alla griglia, al forno e al vapore, la frittura è più adatta per i pesci poveri di grassi. Tuttavia, la frittura può causare la perdita di vitamine del gruppo B e di acidi grassi omega-3.