Consigli per una sana alimentazione nei mesi estivi Quando arriva l’estate, il caldo inizia. Anche le abitudini alimentari possono cambiare nel caldo. Ma non importa cosa, prestare attenzione a queste regole nella vostra dieta estiva.
Cosa mangiare e cosa non mangiare in estate? Fare certi cambiamenti nella vostra dieta nella calura estiva è di grande importanza per una dieta sana. Prenditi cura di bere circa 2,5-3 litri di acqua al giorno mentre il nostro corpo getta più acqua con l’aumento del calore. Evita i cibi fritti e segui il modello del quadrifoglio nella tua dieta. Ecco 9 raccomandazioni critiche per la nutrizione estiva…
1. Mangiare verdure a foglia verde Consumare verdure e frutta di stagione per aumentare la resistenza del corpo. Consumare 4-5 porzioni di verdure e 2-3 porzioni di frutta al giorno è importante per rafforzare il sistema immunitario. Soprattutto le verdure verdi dovrebbero essere preferite in quanto sono ricche di acido folico, potassio e vitamina C.
2. Evitare i cibi grassi per una dieta sana Mangia più cibi grigliati, al forno e al vapore invece di cibi grassi come fritti e tostati.
3. Non esagerare con la frutta Non esagerare con il consumo di frutta solo perché vuoi “mangiare sano”. Perché la quantità di zucchero nel contenuto di frutta può portare ad un rapido aumento di peso. È una scelta migliore per consumare dessert al latte, dessert alla frutta o gelato invece di dolci di pasticceria. Tuttavia, non esagerare.
4. Questioni idriche La questione più importante da considerare nella nutrizione sana in estate è il consumo di acqua. Poiché l’escrezione di acqua dal corpo aumenterà con le temperature, non trascurare di consumare 30 ml di acqua per chilogrammo di peso. Mantenere l’acqua quotidiana
consumo di circa 2,5-3 litri è molto importante per la salute. Inoltre, fare attenzione a consumare più acqua quando si esercita.
5. Evitare bevande gassate Oltre all’acqua, puoi scegliere bevande come latte, latticello, acqua minerale, limonata senza zucchero, tisane fredde, composte senza zucchero e succo di frutta appena spremuto per soddisfare le tue esigenze di liquidi e rinfrescarti. Evitare bevande gassate, tè eccessivo e consumo eccessivo di caffè.
6. Nutrizione modello quadrifoglio Per un’alimentazione sana, segui il modello del quadrifoglio nella tua dieta quotidiana. Questo ti aiuterà ad avere una dieta adeguata ed equilibrata. Crea il tuo quadrifoglio da 4 gruppi di alimenti principali. Ogni foglia è 1 gruppo alimentare. Questi gruppi sono il latte e il gruppo di prodotti (latte, yogurt, ayran, tzatziki), carne-legumi-uova-formaggio, gruppo di pane-cereali (pane, pasta, riso, minestra…) e gruppo di frutta e verdura.
7. Masticare bene La sensazione di saturazione inizia a farsi sentire 15-20 minuti dopo aver mangiato. Pertanto, fare attenzione a mangiare lentamente. Fai pause frequenti tra i morsi durante il pasto.
8. Non perdere il controllo al buffet I buffet sono uno degli svantaggi che impediscono una dieta sana. Fare attenzione a non consumare troppo cibo in luoghi che offrono pasti a buffet, soprattutto durante le vacanze. Anche se acquisti piatti diversi, assicurati che il totale non superi 1 porzione. Includi più insalate e verdure per rendere il tuo piatto pieno. Cercate di evitare piatti fritti, arrosto e pastoso. Concentrarsi su piatti cotti al forno e alla griglia. Tuttavia, non preferire cibi con maionese, panna, salse grasse o cercare di mantenere la quantità molto limitata.
9. Prestare attenzione all’igiene Prestare attenzione all’igiene per prevenire l’intossicazione alimentare. Consigli per una sana alimentazione nei mesi estivi L’intossicazione alimentare, che aumenta nei mesi estivi, è di solito lieve e a breve termine, ma può anche essere grave. Non consumare cibo venduto all’aperto e all’aperto. Non tenere all’aperto cibi potenzialmente rischiosi che si deteriorano rapidamente (carne, uova, latte, pesce, ecc.). Prestare attenzione all’igiene durante l’acquisto, la preparazione, la cottura e la conservazione degli alimenti.