Consigli per un’alimentazione sana per i bambini
Consigli per un’alimentazione sana per i bambini I pasti sani contribuiscono alla salute e allo sviluppo fisiologico di un bambino, oltre a migliorare il successo scolastico.
Una sana alimentazione aumenta il successo scolastico
Gli anni scolastici sono un periodo in cui le famiglie hanno sempre fretta di mettersi al passo. Soprattutto se entrambi i genitori lavorano, diventa ancora più difficile. Oltre a prepararsi per il lavoro al mattino, la corsa per ottenere il bambino vestito e fare colazione è vissuta in quasi ogni famiglia. È solo questione di tempo prima che arrivi lo scuolabus. La sera, c’è una corsa simile per la cena e i compiti. In tutto questo trambusto, è di grande importanza che i pasti che prepari per i tuoi figli siano sani perché i pasti sani contribuiscono alla salute fisiologica e allo sviluppo del bambino e aumentano il successo scolastico. Di cosa hanno bisogno i bambini per una dieta sana?
Non trascurare la colazione per una dieta sana
La colazione è il pasto più importante per i bambini della scuola primaria. Poiché le sostanze nutrienti più importanti le esigenze del corpo sono soddisfatte a questo pasto. Gli studi dimostrano che i bambini che non fanno colazione dopo una lunga notte di digiuno sviluppano problemi come stanchezza, vertigini, mal di testa, diminuzione dell’attività mentale e deficit di attenzione a causa di energia insufficiente. Una colazione regolare ed equilibrata fornisce calorie sufficienti per sostenere la crescita e varie vitamine e minerali che prevengono le malattie. Una colazione composta da latte, uova, formaggio, pomodori, cetriolo, pane integrale e pane integrale garantirà un adeguato apporto di vitamine e minerali. Per una colazione diversa, puoi anche usare cereali per la colazione come farina d’avena nel latte o yogurt.
Ottenere tutti i nutrienti essenziali
Affinché il tuo bambino abbia una dieta adeguata ed equilibrata, crea un programma di nutrizione composto da proteine, carboidrati, grassi e minerali durante il giorno. Per fare questo, assicurati che la tua dieta includa latte e latticini, carne e prodotti a base di carne (carne rossa, pollo, pesce), verdura e frutta, legumi e cereali.
Attenzione per i carboidrati!
Evita cibi ricchi di carboidrati e grassi come cereali (con aggiunta di zucchero), cioccolato spalmato su pane, pasticcini, bagel, bagel, pasticcini, pasticcini per colazione o spuntini. Questi alimenti non hanno alcun valore nutrizionale e sono ricchi di calorie, causando il bambino ad aumentare di peso. Mancano anche di calcio e proteine, che sono molto importanti per i bambini e possono causare distrazione e sonnolenza in classe. Inoltre, gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati possono causare fame e fame per più cibo al pasto successivo.
Le uova sono essenziali
In particolare, assicurati che mangino alimenti proteici, che svolgono un ruolo molto importante nella crescita e nello sviluppo. Ad esempio, le uova, che sono un’importante fonte di proteine, aprono la mente del bambino e li rendono più efficaci nelle loro lezioni. Le uova sono anche ricche di ferro, che è molto efficace nella crescita e nello sviluppo. Pertanto, se il bambino non è allergico, assicurarsi che lui/ lei mangia 1 uovo ogni giorno o ogni altro giorno.
Bere latte per il calcio
Il calcio è essenziale per ossa e denti forti, crescita ossea, sviluppo muscolare e del sistema nervoso. È anche importante per un forte sistema immunitario. Per questo motivo, è molto importante che il bambino consumi ogni giorno latte e latticini ricchi di calcio. Ad esempio, 1 bicchiere di latte + 1 ciotola di yogurt + 1 fetta di formaggio garantirà che il tuo bambino riceva abbastanza calcio.
Le noci sono un magazzino di salute
Noci come noci e nocciole aiutano anche ad aumentare il successo e l’energia del bambino nella vita scolastica grazie agli acidi grassi essenziali che contengono. Oltre a regolare la glicemia, questi alimenti contribuiscono allo sviluppo mentale del bambino. Tuttavia, poiché sono ricchi di calorie, è molto importante controllare le porzioni. Per esempio, 2-3 noci o 10-15 mandorle saranno abbastanza.
Non dare pane bianco
Fai attenzione a non dare pane bianco al tuo bambino. Perché il pane bianco, che ha un alto indice glicemico, può causare un rapido aumento della glicemia, che può causare il bambino ad addormentarsi in classe. La glicemia in rapido aumento poi scende rapidamente, innescando di nuovo la fame. Anche il pane integrale o il pane multigrano sono ricchi di fibre, quindi occupano più volume nello stomaco, mantenendolo pieno e aiutando i movimenti intestinali regolari.
Preparare spuntini sani
Preparare spuntini sani per impedire loro di mangiare troppo la sera e quindi aumentare di peso. Ad esempio, una torta a base di noci, frutta secca, datteri o melassa, frutta secca o fresca, yogurt, succhi di frutta appena spremuti, piccoli panini fatti in casa o patatine fatte con verdure. È molto importante evitare cioccolatini confezionati, biscotti e cibi pastosi durante gli spuntini. Questo perché gli snack confezionati possono contenere additivi e coloranti. A lungo termine, questo può portare a obesità, malattie cardiovascolari, diabete, malattie gastrointestinali e reazioni allergiche. Bevande contenenti caffeina come cola o succhi di frutta istantanei non hanno alcun valore nutrizionale e causano calorie inutili. Pertanto, preferire bevande come latticello o composta per spuntini invece.
Dare frutta invece di dolci
Il pranzo e la cena dovrebbero includere ogni gruppo di cibo. I cibi ricchi di proteine come carne, pesce o pollo o un piatto di verdure succoso dovrebbero essere supportati con insalata e yogurt. Zuppa può anche accompagnare questo menu. Il frutto deve esser dato invece di dessert. I bambini in età evolutiva hanno bisogni energetici elevati. Per questo motivo, non c’è nulla di male nel mangiare cibi come pasta e riso a giorni alterni. Controlla le liste mensili del pranzo della scuola per vedere se il tuo bambino sta ricevendo cibo sufficiente ed equilibrato. Se il pranzo non è disponibile, è anche possibile preparare il lunchbox scegliendo gli alimenti dal gruppo di cibo richiesto.
Fast food una volta al mese
Sfortunatamente, non è possibile eliminare completamente il fast food dalla vita dei bambini. Tuttavia, cerca di limitarlo a un pasto ogni 15 giorni o un mese. Il consumo eccessivo di grassi trans e grassi saturi nei fast food ha un effetto negativo sulle cellule cerebrali e su molte molecole che aiutano l’apprendimento e la memoria a causa dei grassi trans nel suo contenuto.
Esempi di colazioni salutari per bambini
1. Esempio di colazione
Formaggio feta/formaggio cheddar 1 uovo sodo (può essere frittata o menemenemen) Un sacco di pomodori e cetrioli 10 nocciole/ 2 noci Pane integrale 1 tazza di succo di frutta appena spremuto (se non ci sono problemi di sovrappeso) o latte
- Esempio di colazione
1 tazza di latte o yogurt Farina d’avena semplice 1-2 porzioni di frutta 10 mandorle o 10 nocciole
Esempio di colazione
2 fette sottili di pane integrale, bianco o cheddar 1 uovo Un sacco di verdure 6-8 olive 1 tazza di succo di frutta appena spremuto (se non ci sono problemi di sovrappeso) o
latte